Bagno di Foresta, con Italo Bertolasi

Un weekend di immersione nella foresta, per sperimentare l'energia positiva degli alberi e il benessere che può regalare un bosco al nostro corpo e soprattutto al nostro spirito.
Italo Bertolasi, grande viaggiatore, esperto orientalista, ci guiderà in un "Bagno di Foresta", un'antica pratica che in Giappone viene ufficialmente riconosciuta come terapia,in quanto riduce in maniera drastica l’ansia, la depressione e la rabbia.

In un bel bosco selvaggio si può godere l’infinita complessità del mondo: pini e querce secolari, prati di muschi e animali selvatici. In questi spazi selvaggi si può anche ritrovare la nostra “anima selva” ossia la nostra vera natura che é fatta di libertà, creatività, sensualità e intelligenza sensitiva. Nel cuore delle foreste si conservano i luoghi fiabeschi per una rieducazione alla selvaticità, ossia a modi di vivere più armonici e più in sintonia con la natura. 

Il bosco é anche un “vortice” di energie curative. È il luogo iniziatico che conserva la sapienza alternativa dei nostri progenitori. Fin dall'antichità la “Via” del bosco é stata una pratica di consapevolezza per riscoprire l’armonia del mondo. Che gli antichi cinesi chiamavano il “Tao” della Grande Natura. Nella medicina tradizionale cinese il “Qi cosmico” é l’energia vitale che vivifica la Terra. Una forza erotica, curativa e fecondante che si può assorbire facendo una bella passeggiata nei boschi.

Italo Bertolasi ci condurrà nel cuore della foresta della Serra Morenica di Ivrea, insegnandoci la pratica del “Qi Gong della Natura”, la camminata meditativa, lo "yoga" dell'albero e degli elementi, la danza della natura ed altre meditazioni selvatiche.
Riscopriremo antichi sentieri percorsi un tempo da erboristi, pastori, cacciatori e pellegrini, che si inoltravano nel cuore dei boschi per raccoglierne i frutti ed esplorarne confini e misteri.
Poi usciremo dal sentiero, per scegliere un nostro angolino segreto dove sederci a gambe incrociate, per ritrovare noi stessi.
Allora potremo “ascoltare” la musica della natura: il soffio del vento e la “voce” soffusa del bosco vivente. O alzarci in piedi per abbandonarci a una danza spontanea.

Apriremo i nostri cuori all'ascolto di tutto ciò che ci circonda, lasciandoci trasportare come fanno le nuvole in cielo, le fronde scosse dai venti o l’acqua che scorre nel torrente. Così potremo riacquistare la nostra “forza selvatica”, fatta di gioia, consapevolezza e armonia, e ci trasformeremo in antenne sensibili per assorbire le “onde energetiche” e curative del bosco.

Programma

Venerdì:

ore 17-18: Accoglienza e saluti
ore 18: Cerchio iniziale, presentazione del workshop, esercizi di QI GONG
ore 20: Cena condivisa

Sabato:

ore 9-13: Meditazione, Culla del Cuore - Tantsu nella Natura
ore 13: pranzo al sacco condiviso
ore 14-18: Camminata ZEN e Danza Meditativa nella Natura
ore 20: Cena condivisa
ore 22: Camminata Notturna e meditazione

Domenica

ore 9-13: Camminata Meditativa e bagno di Foresta
ore 13: Pranzo condiviso
ore 14.30: Cerchio Finale: meditazioni, condivisioni e proposte
ore 16: saluti

Il corso si svolgerà con un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 15.

Attrezzatura consigliata: abbigliamento per camminare e indumenti comodi adatti ad attività quali Danza Meditativa. Utile una coperta per gli esercizi mattutini.

 

Il docente

Italo Bertolasi, insegnante di WATSU, AICHI e S.G.M – Sensitive Gestalt Massage Ha studiato per vent’anni le culture sciamaniche himalayane, cinesi e giapponesi fotografando e scrivendo per i più importanti magazine europei. È ideatore del “Bagno di Foresta”, una pratica di “ecologia esperenziale” che ci rieduca a un contatto profondo e sensitivo con l’ “anima selvatica” dentro e fuori di noi - la natura selvaggia. Oggi é docente nell'istituto italiano di Ecopsicologia.  Ha perfezionato gli studi di Watsu in America – Harbin Hot Spring – e alle Isole Hawaii dove ha approfondito l’aspetto meditativo – Watsu del Cuore – e spirituale del Watsu. È insegnante di Ai Chi – Tai chi in Acqua - e di SGM – Sensitive Gestalt Massage. Oggi è promotore dell’associazione WATSU ITALIA. È presidente di Clown One Italia Onlus fondata da Ginevra Sanguigno e dal famoso medico clown Patch Adams, un’associazione che propone missioni nei paesi in guerra e in altri con emergenze umanitarie. Ha scritto numerosi libri, tra cui "Manuale dell'Armonia" Mondadori editore - manuale di Watsu - Woga e Aichi Red Ed. - Ecoterapia - Xenia ed. - Ambasciatori del Sorriso - Mondadori ed. Nell'Anima del Mondo - Urra Feltrinelli.

Guarda la videointervista al docente Italo Bertolasi in occasione di un analogo corso che si è svolto a Oropa

Logistica e costi
Il Corso si terrà presso la Casa del Movimento Lento, un antico casale situato lungo la Via Francigena piemontese a Roppolo, in provincia di Biella.

Il corso è riservato ai soci del Movimento Lento. Chi non fosse socio avrà la possibilità di iscriversi prima del corso, pagando la quota di iscrizione di 15 Euro all'anno.

Il contributo richiesto per il corso è di 90 Euro per ogni socio partecipante.
Altre spese previste per vitto e alloggio: è possibile pernottare sia presso la Casa del Movimento Lento, sia in altre strutture di accoglienza convenzionate. Prezzo del posto letto nella Casa in camera tripla: 19 Euro/notte per persona (per chi usa il proprio sacco a pelo e asciugamani) o 23 Euro (comprese le lenzuola), colazione inclusa. Pranzi al sacco e cene condivise, dividendo i costi con la cassa comune.

Per prenotazioni: Segreteria organizzativa – 0161 987866 - 335 7979550 - casa@movimentolento.it 

Visualizza l'elenco completo dei corsi