Bagno di Foresta - Riscoprire la natura selvatica dentro di noi

Il “bosco scuola” é lo spazio prescelto per fare il “Bagno di Foresta”. In un bel bosco selvaggio si può godere l’infinita complessità del mondo: pini e querce secolari, prati di muschi e animali selvatici. In questi spazi selvaggi si può anche ritrovare la nostra “anima selva” ossia la nostra vera natura che é fatta di libertà, creatività, sensualità e intelligenza sensitiva. Nel cuore delle foreste si conservano i luoghi fiabeschi per una rieducazione alla selvaticità.

Ossia a modi di vivere più armonici e più in sintonia con la natura. Il bosco é anche un “vortice” di energie curative. È il luogo iniziatico che conserva la sapienza alternativa dei nostri progenitori. Fin dall'antichità la “Via” del bosco é stata una pratica di consapevolezza per riscoprire l’armonia del mondo. Che gli antichi cinesi chiamavano il “Tao” della Grande Natura. Nella medicina tradizionale cinese il “Qi cosmico” é l’energia vitale che vivifica la Terra. Una forza erotica, curativa e fecondante che si può assorbire facendo una bella passeggiata nei boschi.

Dove vi invitiamo a praticare il “Qi Gong della Natura”, la camminata meditativa, lo "yoga" dell'albero e degli elementi, la danza della natura ed altre meditazioni selvatiche. E a riscoprire antichi sentieri percorsi anticamente da erboristi, pastori, cacciatori e pellegrini che si inoltravano nel cuore dei boschi per raccoglierne i frutti ed esplorarne confini e misteri. Per fare il nostro “bagno di foresta” si dovrà uscire anche dal sentiero. Per scegliersi un nostro angolino segreto dove sedersi a gambe incrociate per ritrovarsi. Allora si può “ascoltare” la musica della natura: il soffio del vento e la “voce” soffusa del bosco vivente. O alzarsi in piedi per abbandonarci a una danza spontanea.

Aprendo i nostri cuori all'ascolto di tutto ciò che ci circonda e fluendo come fanno le nuvole in cielo, le fronde scosse dai venti o l’acqua che scorre nel torrente vicino. Così si potrà riacquistare la nostra “forza selvatica” fatta di gioiosità, consapevolezza e armonia. E ci si potrà trasformare in antenne sensibili che assorbono le “onde energetiche” e curative del bosco.

Programma

Sabato:

ore 9-10: arrivo e saluti

ore 10-12: Cerchio iniziale, presentazione del workshop, esercizi di QI GONG e Danza Meditativa

ore 12.30-14: Pranzo condiviso

ore 14.30-16.30: Meditazione, Culla del Cuore - Tantsu nella Natura

ore 18-19.30: Camminata ZEN e Danza Meditativa nella Natura

ore 20-21.30: Cena condivisa

ore 22-23.30: Camminata Notturna e meditazione

 

Domenica

ore 8.30-9.30 Colazione

ore 10-12.30: Camminata Meditativa e bagno di Foresta

ore 12.30-14: Pranzo condiviso

ore 14.30-17: Cerchio Finale: meditazioni, condivisioni e proposte

 

Il corso si svolgerà con un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 20.

Attrezzatura consigliata: abbigliamento per camminare e indumenti comodi adatti ad attività quali Danza Meditativa. Utile una coperta per gli esercizi mattutini.

 

Il docente

Italo Bertolasi, insegnante di WATSU, AICHI e S.G.M – Sensitive Gestalt Massage Ha studiato per vent’anni le culture sciamaniche himalayane, cinesi e giapponesi fotografando e scrivendo per i più importanti magazine europei. È ideatore del “Bagno di Foresta”, una pratica di “ecologia esperenziale” che ci rieduca a un contatto profondo e sensitivo con l’ “anima selvatica” dentro e fuori di noi - la natura selvaggia. Oggi é docente nell'istituto italiano di Ecopsicologia.  Ha perfezionato gli studi di Watsu in America – Harbin Hot Spring – e alle Isole Hawaii dove ha approfondito l’aspetto meditativo – Watsu del Cuore – e spirituale del Watsu. È insegnante di Ai Chi – Tai chi in Acqua - e di SGM – Sensitive Gestalt Massage. Oggi è promotore dell’associazione WATSU ITALIA. È presidente di Clown One Italia Onlus fondata da Ginevra Sanguigno e dal famoso medico clown Patch Adams, un’associazione che propone missioni nei paesi in guerra e in altri con emergenze umanitarie. Tra i libri di cui é autore: "Manuale dell'Armonia" Mondadori editore - manuale di Watsu - Woga e Aichi Red Ed. - Ecoterapia - Xenia ed. - Ambasciatori del Sorriso - Mondadori ed. Nell'Anima del Mondo - Urra Feltrinelli.

Leggi tutte le informazioni relative ai costi e alla sistemazione

Guarda la videointervista al docente Italo Bertolasi

Visualizza l'elenco completo dei corsi