Autore

LucaGianotti

Condividi

Basilicata on my mind

Il Basilicata coast to coast esiste, e io ci credo! La Compagnia dei Cammini, e la sua guida Luca Gianotti, seguendo la suggestione del bel film di Rocco Papaleo “Basilicata coast to coast”, lanciano questo nuovo viaggio.

Da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno 2011

Da Maratea a Nova Siri scalo in 7 giorni di cammino, ma non su asfalto come nel film. Ci sposteremo verso le montagne del Pollino, e per questo sconfineremo spesso in Calabria, camminando sulla linea di confine tra le due regioni, fino a buttarci nel mar Ionio a Nova Siri Scalo, il punto più a sud della costa lucana.

Sarà un viaggio avventuroso, perché la guida conosce appena metà del percorso, dormiremo in tenda, e la nostra colonna sonora sarà la canzone di Rocco Papaleo "Basilicata on my mind" (ascoltatela su youtube). Ogni volta che sarà possibile visiteremo qualche paesino tra i più caratteristici, perché dalle montagne si deve scendere, per incontrare chi ha storie da raccontare. Sarà una lunga camminata vagabonda, alla sera si monterà il campo con le tende, tutti intorno al fuoco dei fornellini, sotto il cielo stellato.

Gli iscritti al viaggio sono 14, abbiamo fatto il pieno. I loro nomi? Agostino, Paola, Elisa, Claudia, Anna, Paolo, Quirino, Antonella, Antonio, Alessandra, Stefano, Mara, Valeria, Antonio.
E Luca, la guida.

Durante il cammino scriveremo un diario di viaggio collettivo che pubblicheremo su questo sito.
E’ un esperimento,  ognuno può raccontare quello che vuole, anche se cercheremo di essere sintetici. Utilizzando le forme espressive che ognuno predilige, racconto, diario, poesia, ma anche foto o video.
Vediamo cosa ne viene fuori! Seguiteci!

commenti

Ci sono 10 commenti.

rifatelooo!!! per favore in luglioooo!!!

di carmen

Un grande abbraccio a tutto il gruppo con particolare affetto per Mara. Sono vicino a lei e a voi tutti nel silenzio nel respiro nella preghiera nella connessione con la natura meravigliosa di quei luoghi che vi permette di sentire Dio mai così vicino. Buon Cammino e buona vita

di Franca

Buon viaggio appassionati camminatori!Seguo e penso da lontano a questo percorso avventuroso, a dei momenti particolari che vivrete immersi nella natura e tra di voi. Godeteveli appieno e poi racconterete tutto a chi è restato. Buon viaggio Valeria, ti aspettiamo danzante. Un abbraccio

di Erika

ciao cara Mara, ti leggo e sorrido, non sai quanto ti abbiamo tutti nel cuore e quanto ti immaginiamo nei paesaggi lucani. Tu parte integrante di ogni orizzonte. buon cammino a presto Renata

di renata

Che bella esperienza! Un augurio di buon proseguimento a tutti e un abbraccio a Mara.

di Roberto De Marchi

ciao,ho avuto il piacere di accogliere il gruppo nel piccolo museo etnico arbereshe di san costantino albanese, ho letto le pagine del vostro diario di viaggio.........e spero che l'abbraccio di colori di sapori e di odori della mia terra resti nei vostri cuori... a presto per un altro giro di boa nella straordinaria basilicata. pina

di pina ciminelli

Cara Pina, il piccolo museo arbereshe di San Costantino lo consigliamo a tutti, sia per la bella storia che questo popolo si porta, sia per la gentilezza tua e delle altre donne che ci lavorano. Torneremo!

di Luca Gianotti

Ciao a tutti i miei compagni d'avventura e con queste foto vi racconto il mio viaggio in Basilicata. https://picasaweb.google.com/lh/sredir?uname=114776776199530386323&target=ALBUM&id=5618183291116376817&authkey=Gv1sRgCLmojv-iltzhAQ A presto Claudia

Buongiorno! E' davvero affascinante quello che fate e siamo felici di poterne dare notizia sul nostro sito: http://www.lasiritide.it/article.php?articolo=188 Complimenti ancora! redazione lasiritide.it

Che meraviglia! Quando ho visto il film di Papaleoho pensato che mi sarebbe piaciuto farlo.. Si potrà ripetere ? Per ora non potrei comunque, perchè sono reduce del Camino de Santiago di Compostela, e le mie ginocchia protestano vivacemente, dopo 790 km a piedim. Complimenti! Da oggi sarò una vostra fan.

di olga

Scrivi il tuo commento

Immagini

  • Basilicata on my mind

Mappa