Basilicata on my mind

Il Basilicata coast to coast esiste, e io ci credo! La Compagnia dei Cammini, e la sua guida Luca Gianotti, seguendo la suggestione del bel film di Rocco Papaleo “Basilicata coast to coast”, hanno lanciato questo nuovo viaggio.

3° classificato al concorso "Camminata dell'anno 2011"Da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno 2011.

Da Maratea a Nova Siri scalo in 7 giorni di cammino, ma non su asfalto come nel film. Ci siamo spostati verso le montagne del Pollino, e per questo abbiamo sconfinato spesso in Calabria, camminando sulla linea di confine tra le due regioni, fino a buttarci nel mar Ionio a Nova Siri Scalo, il punto più a sud della costa lucana.

È stato un viaggio avventuroso, perché la guida conosceva appena metà del percorso, abbiamo dormito in tenda, e la nostra colonna sonora era la canzone di Rocco Papaleo "Basilicata on my mind" (ascoltatela su youtube). Ogni volta che fu possibile abbiamo visitato qualche paesino tra i più caratteristici, perché dalle montagne si deve scendere, per incontrare chi ha storie da raccontare. È stata una lunga camminata vagabonda, alla sera si montava il campo con le tende, tutti intorno al fuoco dei fornellini, sotto il cielo stellato.

Gli iscritti al viaggio erano 14, avevamo fatto il pieno. I loro nomi? Agostino, Paola, Elisa, Claudia, Anna, Paolo, Quirino, Antonella, Antonio, Alessandra, Stefano, Mara, Valeria, Antonio.
E Luca, la guida.

Durante il cammino abbiamo scritto un diario di viaggio collettivo che pubblichiamo su questo sito.
È stato un esperimento, ognuno ha potuto raccontare quello che voleva, anche se abbiamo cercato di essere sintetici. Utilizzando le forme espressive che ognuno predilige, racconto, diario, poesia, ma anche foto o video.

Leggete cosa ne è venuto fuori! Seguiteci!