Il Cammino degli Angeli

Mettersi un giorno gli scarponi in Piazza San Pietro e avviarsi per stradine di campagna e sentieri a scoprire 500 chilometri di Italia 'minore', dove vedere pellegrini con lo zaino in spalla non è ancora divenuto un'abitudine.

Da Roma ad Assisi senza ricalcare che a tratti le antiche Vie, ormai trasformate per lo più in roboanti strade a quattro corsie, per un itinerario inedito, rivelatosi passo dopo passo in quattro lunghi anni, grazie al paziente lavoro sul territorio fatto dai volontari.

E lungo il Cammino si incontrano persone, esperienze, vite, lontanissime dai valori e dai modi di questa modernità, che ora sappiamo devastante; e straordinarie testimonianze d'arte, natura, devozione e luoghi dello Spirito legati alla Cristianità delle origini, al culto micaelitico e, giunti in Umbria, alle memorie francescane; luoghi ancora vivi e pulsanti, isolati da tutto eppure a portata di mano, nel loro essere nel mondo ma non del mondo, per un viaggio ad limina Francisci, insieme liberatorio e vincolante, sul Cammino degli Angeli, un pellegrinaggio per il Terzo Millennio.

Parte il 1 agosto, da Porta Angelica (Piazza San Pietro, Roma), alle 05:30, un piccolo gruppo di escursionisti che, guidati dalla Guida Ambientale Escursionistica, Marco Fazion, arriverà ad Assisi, percorrendo 200 km sul Cammino degli Angeli. Chi volesse iscriversi può farlo sino a venerdì mattina, telefonando all'agenzia Four Season di Roma (tutte le info in www.fsnc.it).

Saremo felici di accompagnare quanti vogliano unirsi a noi per una tappa, in totale autosufficienza; per camminare con noi è sufficiente inviare un sms al 3473782818 per accordi, tenendo conto che in generale partiamo alle 5 di mattina e che non avendo appoggio non possiamo riaccompagnare indietro in macchina nessuno.

Questo il tracciato:
  1 agosto: Roma - Isola Farnese
  2 agosto: Isola Farnese - Campagnano Romano
  3 agosto: Campagnano Romano - Mazzano
  4 agosto: Mazzano - Castel Sant'Elia
  5 agosto: Castel Sant'Elia - Vasanello
  6 agosto: Vasanello - Amelia
  7 agosto: Amelia - Acquasparta
  8 agosto: Acquasparta - Lo Scoppio
  9 agosto: Lo Scoppio - Giano dell'Umbria
10 agosto: Giano dell'Umbria - Gualdo Cattaneo
11 agosto: Gualdo Cattaneo - Cannara
12 agosto: Cannara - Assisi

 Il  Movimento Lento seguirà giorno per giorno (connessione permettendo) il gruppo, che invierà una breve nota e delle foto della tappa.

Se volete ripercorrere da soli l'itinerario, potete acquistare guida e cartografie con una mail a spedizioni@montemeru.it. L'itinerario si percorre abbastanza agevolmente anche in 9 giorni.

Tutte le informazioni sul Cammino in www.ilcamminodegliangeli.org