Viaggio-evento Giroparchi 2011

Dal 23 al 27 luglio 2011 il gruppo dei CamminAttori del Movimento Lento, insieme ad Alberto Conte e Riccardo Carnovalini, ha partecipato ad un Viaggio-evento che li ha portati alla scoperta di una delle aree protette più belle d'Italia, tra Parco Nazionale del Gran Paradiso e Parco Naturale Mont Avic, in Valle d'Aosta.

L'obiettivo era quello di documentare il progetto Giroparchi, gestito dalla Fondation Grand Paradis, ma soprattutto raccontare la bellezza e il divertimento di un viaggio in alta montagna tramite le nuove tecnologie, applicate in un ambiente particolarmente impegnativo.

Durante il viaggio è stato possibile visualizzare in diretta su una mappa la posizione del gruppo, grazie a un trasmettitore GPS con cui per la prima volta è stata aggiornata anche la pagina Facebook e sono stati trasmessi messaggi su Twitter. Ogni giorno è stato girato un video, montato la sera stessa e pubblicato on line il giorno successivo. Sono state scattate centinaia di fotografie georeferenziate, pubblicate insieme ai racconti di viaggio sul sito www.giroparchi.it

Sempre sul sito sono state pubblicate numerose video-interviste a personaggi incontrati lungo il cammino: guardiaparco, gestori di strutture ricettive, addetti ai lavori che ci hanno raccontato il loro punto di vista sulla vita e il lavoro nel parco.

Inoltre è stato creato un gruppo su Facebook, dedicato all'evento e in generale al progetto Giroparchi, che nel giro di poco tempo ha superato i 1000 iscritti, e che a molti mesi di distanza dall'evento continua ad essere un'utile fonte di informazioni per chi vuole camminare nell'area del Gran Paradiso.