Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

14/13

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Bicycle Film Festival: la cultura sale in bicicletta

Il Bicycle Film Festival è tra i più importanti eventi culturali dedicati alla bicicletta, che durante l’anno coinvolge più di 40 città in tutto il mondo. Dopo il successo dell’edizione di Firenze nel settembre scorso il festival tornerà a Milano dal 13 al 15 dicembre, coinvolgendo l’intero quartiere di Lambrate, simbolo della rinascita creativa del capoluogo lombardo. Il BFF non è solo cinema ma un grande evento aperto a tutti, in cui è possibile visitare le mostre e l’area espositiva, assistere a performance ed esibizioni di bike polo, partecipare a laboratori per conoscere meglio il poliedrico mondo della bici.

Il Movimento Lento, media partner del festival, seguirà con voi l’evento. Arrivederci a Milano!

in evidenza

Notizie in Lento Movimento

Il lavoro sale in BC

L'ultimo numero della Rivista BC affronta un tema molto interessante e attuale: quello del lavoro. Un ampio servizio dedicato alle crescenti opportunità di impiego create del successo della bicicletta nel settore del turismo, della logistica, della mobilità in generale. Nata nel 2011, organo ufficiale della FIAB, la rivista è impegnata a diffondere la cultura della bicicletta e alla mobilità sostenibile attraverso spazi dedicati a news dall'Italia e dal mondo, itinerari e viaggi, interviste, inchieste e molto altro ancora. Gli amici del Movimento Lento che decideranno di abbonarsi alla rivista BC nel 2014 potranno usufruire di una convenzione speciale. Leggete come!

La politica si mobilita per la mobilità dolce

Il 26 novembre Co.Mo.Do., Confederazione di associazioni per la Mobilità Dolce, ha presentato alla Camera dei Deputati un disegno di legge sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario italiano in abbandono, primo passo di un iter per valorizzare le Ferrovie dimenticate e realizzare una rete di mobilità dolce.

Europa a piccoli passi

Europe des petits pas è il cammino di Julia e Mathieu, attraversando l'Europa a piedi per circa 7000 km da Tallin a Lisbona. Giunti a metà del loro viaggio, ci raccontano il loro cammino in Italia e cercano qualcuno che voglia condividere con loro un pezzo di strada, ospitandoli o camminando con loro!

La solidarietà lungo le strade del mondo in bicicletta

Enrico Gremmo, il cicloviaggiatore biellese giunto ormai al terzo anno di viaggio attorno al mondo, sta arrivando in Patagonia. Seguendo il suo viaggio potete contribuire a realizzare uno dei progetti di solidarietà promossi dalla sua onlus: EITW (Enrico Into The World).

FestAzione di capodanno a Panta Rei

Proseguono i preparativi per la festa-laboratorio sul tema del cambiamento, che si svolgerà in Umbria dal 28 dicembre al 6 Gennaio. Vi ricordiamo l'iscrizione a prezzo ridotto entro il 10 Dicembre. Leggete i dettagli!

Luoghi di dislivelli

Il progetto Luoghi di dislivelli vuole far conoscere le peculiarità delle valli alpine italiane e comunicare una nuova cultura del turismo legato alla montagna. Come? Mettendo in rete le strutture e gli operatori turistici responsabili che con servizi e iniziative permettono di condividere il valore ed i valori delle comunità locali.

Visita la nostra pagina Facebook o seguici su Twitter per tenerti informato sulle novità e gli eventi interessanti per chi viaggia slow!

sommario

in evidenza

News dalle antiche vie

Crossroads: un convegno sugli itinerari europei a Pavia

La città di Pavia ospiterà un importante appuntamento dal 7 al 9 dicembre: Crossroads of Europe, presente e futuro per il rilancio degli itinerari culturali e religiosi. Nel corso delle tre giornate di approfondimento si svolgeranno incontri e tavole rotonde per la valorizzazione degli itinerari culturali europei tra i quali la Via Francigena, intervallati da molti momenti culturali alla scoperta di arte, cultura e musica della città lombarda.

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

sommario

in evidenza

Itinerari

Il Cammino di Assisi

I cammini che si rifanno alla figura di San Francesco conoscono un successo crescente, anche dovuto alla figura del nuovo Papa. Purtroppo gli itinerari che vanno verso Assisi sono più di uno, creando una certa confusione nei viandanti. In questo numero vi presentiamo il “Cammino di Assisi”, tracciato e gestito da un’associazione che ha lavorato molto bene all’organizzazione dell’accoglienza pellegrina, presente lungo tutto il percorso a costi alla portata di tutti. Potete scaricare le mappe dell’intero percorso, e le tracce GPS del terzo itinerario di viandanza che vi presentiamo.

sommario

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

Più di 2000 km di itinerari ciclabili attorno al Grande Fiume

L’immagine della Lombardia è in genere legata all’industria, alle città, al traffico. Pochi sanno che la parte meridionale della regione è una delle aree agricole più vaste d’Italia, ed è percorsa da innumerevoli itinerari, facili e pianeggianti. Sono ormai più di 2000 i chilometri di percorsi tracciati con GPS da itinerAria, e disponibili on line con road book e mappe sul Web-GIS www.cicloturismo.podilombardia.it.

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza. Scopri chi siamo

sommario

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow