Chi siamo

Sogniamo e progettiamo un mondo in cui le persone possano viaggiare a piedi o in bicicletta, e promuoviamo la cultura dello “slow travel”, come stile di vita.

Sosteniamo la crescita di una nuova economia dell’accoglienza e della condivisione, che metta al centro le persone, e che porti sviluppo nei territori nel rispetto dell’ambiente.

I nostri valori

Empatia, accoglienza, condivisione sono alcuni dei valori che stanno alla base della nostra attività. Leggi il nostro manifesto per conoscerli tutti.

Le nostre attività

Che cosa facciamo concretamente?

Organizziamo corsi di formazione e seminari - Con la Scuola del Movimento Lento organizziamo ogni anno seminari e corsi residenziali che hanno come filo conduttore il cammino.

Leggi il programma della Scuola del Movimento Lento

Accogliamo i viandanti - La sede operativa della nostra Associazione è la Casa del Movimento Lento di Roppolo, tra le colline piemontesi, un rifugio per viaggiatori lungo la Via Francigena e il Cammino di Oropa, dove organizziamo soggiorni a tema.

Visita il sito della Casa del Movimento Lento

Promuoviamo il viaggio lento - Ogni anno scegliamo un grande progetto legato alla valorizzazione della cultura e della pratica dello slow travel, su cui concentriamo le nostre energie.

Leggi i nostri progetti

Forniamo informazioni pratiche sugli itinerari - Distribuiamo gratuitamente tracce e mappe dei principali percorsi a piedi e in bicicletta, divulghiamo informazioni utili, immagini, riflessioni tramite i nostri mezzi di comunicazione: social network, newsletter, siti web.

Scopri i grandi itinerari

Mettiamo in rete i migliori operatori del settore - Collaboriamo con altre associazioni, imprese, liberi professionisti in progetti di sviluppo territoriale, per fornire alle pubbliche amministrazioni e agli enti di promozione turistica le migliori competenze disponibili sul mercato per la valorizzazione del turismo lento.

Scopri di più sul Network del Movimento Lento

L'Associazione Movimento Lento è iscritta al n. 774 alla sezione F Associazioni di Promozione Sociale (APS) del "Registro Provinciale delle Associazioni Senza Scopo di Lucro", alla sezione B) CULTURALE, con Decreto n. 880 del 25/06/2018 della Città Metropolitana di Milano.

Consulta lo statuto dell'Associazione Movimento Lento