I grandi itinerari italiani

Pubblichiamo una serie di grandi itinerari di viandanza, con tracce GPS e schede informative, per agevolare il viaggio a piedi e in bicicletta in Italia.


 

Le ciclovie del Po: i percorsi in bicicletta nei dintorni del fiume più lungo d'Italia, alla scoperta delle testimonianze storiche ed artistiche che lambiscono le sue rive. Un lungo viaggio che merita più soste e deviazioni, per poter assaporare il gusto dell'enogastronomia e del contatto con la storia e le tradizioni locali.


 

 

La Via degli Abatiotto giornate di cammino, da Pavia a Pontremoli, sulle orme degli Abati di San Colombano, dalla pianura padana, attraversando l’Appennino piacentino e parmense, e arrivare in Lunigiana, per ritrovare se stessi, nel silenzio dei boschi e su antichi tratturi.


 

La Via degli Dei: sei giornate di cammino nel cuore degli Appennini che uniscono Bologna a Firenze in circa 130 km, ripercorrendo un'antica viabilità storica utilizzata fin da epoche romane chiamata la  “Flaminia Militare”, caratterizzata dai selciati che troviamo in diversi tratti del percorso.


 


Il Cammino di Assisi
:
in viaggio sulle orme di Francesco, tra eremi e foreste sacre, il Cammino di Assisi è uno degli itinerari più belli e vari d’Italia, che unisce Dovadola, in provincia di Forli', alla citta' di San Francesco in un itinerario di 13 tappe.


 


Il Cammino di Sant'Antonio
è un lungo itinerario a tappe che unisce Venezia e Padova con Dovadola, dove si innesta nel Cammino di Assisi, e prosegue quindi verso l'Umbria. Il cammino tocca i luoghi più significativi per la vita del Santo.


 


Il Cammino di San Benedetto
: 300 km in 16 tappe da Norcia, ai piedi dei monti Sibillini, a Subiaco, nell'alta valle dell'Aniene, fino a Cassino, nella valle del Liri, attraversando i luoghi piú significativi della vita di san Benedetto da Norcia.


 

La Via di Francesco: un cammino per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco, partendo da Nord (La Verna) o da Sud (Greccio).


 

Italia Coast to Coast: un nuovo cammino ricco di natura, storia, arte e spiritualità, alla scoperta di un’Italia insolita e affascinante, attraverso gli Appennini da Portonovo (Ancona) a Orbetello.


 

Il Cammino dei Briganti: un percorso ad anello percorribile in sette giorni, sulle orme dei briganti della Banda di Cartore tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino.