Balacaval, artisti in Movimento Lento

Da due anni, con la bella stagione, una compagnia di giovani artisti si mette in viaggio su carri trainati da cavalli, lungo strade secondarie del Piemonte. Raggiungono centri minori dove allestiscono un campo, montano un carro-bar, un carro-ufficio, un carro-palco su cui mettono in scena concerti di musica occitana, spettacoli di cabaret e film muti accompagnati da strumenti dal vivo. Sono straordinariamente bravi, e molto apprezzati dagli appassionati di danze popolari che accorrono a centinaia ai loro eventi.

Usano mezzi antichi per interpretare la modernità ai tempi della crisi, nel loro viaggiare a cinque chilometri all’ora a impatto zero, tra un paese e l’altro, nella loro capacità di creare relazioni con le comunità dei piccoli borghi che attraversano, per cui diventano una straordinaria opportunità d’incontro e socializzazione. Sono un esempio paradigmatico di divulgazione della cultura attraverso la lentezza, per questo gli abbiamo chiesto di entrare nel Movimento Lento, e volentieri hanno accettato.

Li aiuteremo ad organizzare la loro prossima tournee: se abitate in Piemonte, Lombardia occidentale o Valle d’Aosta, se siete amministratori o fate parte di una Pro Loco o di un’Associazione, se volete trascorrere qualche serata indimenticabile, chiamateli e offritegli un approdo: non ve ne pentirete.

Leggete i dettagli del loro programma e guardate il loro video di presentazione