Come scegliere la tenda giusta

In genere chi percorre la Via Francigena o il Cammino di Santiago sceglie di dormire in ostello, in B&B o in hotel, ma lungo altri percorsi non sempre esistono strutture di accoglienza, e diventa indispensabile viaggiare con una tenda.
La scelta della tenda giusta diventa molto importante, perché può aumentare di molto il peso dello zaino, in questo articolo cercheremo di darvi qualche consiglio utile.
TendaI tre fattori fondamentali per la scelta sono:
• Prezzo
• Peso
• Spazio

In termini generali, una tenda leggera e di alta qualità avrà un prezzo maggiore. Puoi risparmiare acquistando una tenda di qualità inferiore che andrà bene per condizioni di tempo mite, ma potrebbe non sopportare forti venti di pioggia torrenziale.

I fattori che influenzano il peso
Per rendere una tenda più leggera, i costruttori riducono al minimo la quantità di tessuto e le dimensioni delle aste, riducendo quindi il volume della tenda. Ciò può piacere molto a una coppia di giovani innamorati, meno a due robusti amici dello stesso sesso. Bisogna quindi tenere conto dell’impego e del fatto che la tenda deve poter tenere al riparo anche zaino e scarpe.

Peso e ingombro
In linea di massima una tenda da trasportare nello zaino non deve pesare più di 2 kg a persona. Se viaggiate in due potete dividervi i pezzi in modo da distribuire il peso.
Ma meno peso spesso significa meno spazio all'interno della tenda e può significare un compromesso sulla qualità. Meno peso può anche significare un prezzo più alto. Quindi è necessario bilanciare peso, qualità, comfort in e prezzo.

Due o quattro stagioni?
Più una tenda è robusta più il prezzo è alto, quindi una tenda di quattro stagioni costerà più di una tenda di due stagioni. Se hai in programma un viaggio in una stagione calda, puoi acquistare una tenda da due o tre stagioni, che ti protegge da pioggia e vento, ma non sarà robusta come una tenda di quattro stagioni.
In generale, è ragionevole acquistare una tenda che sia attrezzata per gestire le peggiori condizioni che ti aspetti di incontrare.

Uno o due accessi?
L’accesso della tenda può fare una grande differenza per la tua esperienza di campeggio. Un singolo accesso rende la tenda più leggera ma più scomoda soprattutto per due persone, e rende più difficile l’accesso agli zaini.

Igloo o tunnel?
L’igloo è più semplice da montare, si sostiene senza picchetti e può quindi essere spostato facilmente dopo il montaggio per trovare il luogo più adatto in cui piantarlo. La tenda a tunnel è più leggera, ma meno confortevole e più difficile da montare.

Dove acquistarla?
Non è facile trovare negozi “fisici” con un vasto assortimento di tende, e quindi l’acquisto on line è la scelta più comoda. Noi ci troviamo bene con Addnature.it, negozio on line specializzato nell’outdoor, che offre un vasto assortimento di tende per tutte le fasce di prezzo, insieme a un’ottima guida all’acquisto.