Da Aix en Provence ad Arles

Tre tappe da Aix en Provence ad Arles per ritrovarci su un percorso ufficialmente acquisito dalla FFRP- Fédération Française de la Randonnée Pédestre. Se prima di Aix avevamo colto i primi segni sul terrenodel progetto di collegamento fra Menton e Arles, qui i lavori sono più avanti e sono realmente in corso.

Fra Aix e Salon, vicino a Les Quatre-Termes, incontriamo due baliseur della FFRP al lavoro. Sul terreno qualche freccia posticcia fatta con le pietre per indicare dove passerà il GR. D’ora in poi saranno le conchiglie gialle ad essere al traino dei segnavia biancorossi della FFRP e non il contrario come più o meno è successo fino ad ora.

Purtroppo rimane ancora la carenza di gite d’étape nei paesi; forse la musica cambierà dopo Arles.
Fra Eyguières e Aureille il nostro GR 653A marcia insieme al GR 6: pochi km soltanto e tanti colpi di vernice insieme alle paline in legno che indicano le ore di cammino da fare per raggiungere un luogo significativo. Meglio forse sarebbe indicare la distanza in chilometri e centinaia di metri perché i dislivelli sono modesti. Mai grandi salite, solo collinette da superare in quello che si può ben definire un territorio vallonato.

Possiamo iniziare a riporre i nostri gps per farci guidare dai segnavia biancorossi del GR. Se c’è una curva, un’apposita freccia a 90° la segnalerà per tempo.