Il CamminAmare

Bell’Italia, amate sponde – pur vi torno a riveder Trema il cuore e si confonde – l’alma oppressa dal piacer “ (Metastasio).
L’8 febbraio 1985 la partenza in una brutta giornata d’inverno al confine tra l’Italia e la Jugoslavia. Il 14 luglio dello stesso anno, cinque mesi dopo, l’arrivo ai Balzi Rossi di Ventimiglia, sul confine italo-francese, in un soleggiato e afoso giorno estivo. In mezzo 4 mila e spiccioli chilometri a piedi sulla costa peninsulare italiana. 135 giorni di cammino, 30 chilometri al giorno di media, centinaia di comuni e di paesi da attraversare per raccogliere testimonianze preziose: uno sguardo d’insieme, documentato e commentato, dello stato delle coste italiane di cui ognuno di noi conosce o ricorda solo frammenti. Quasi vent’anni prima, gli architetti Ascione e Insolera e il fotografo Italo Zannier fecero qualcosa di simile per l’Eni, ma in automobile, che volle pubblicare una collana, Le coste d’Italia, rimasta per molti anni testimonianza unica e preziosa dei litorali più lunghi e più belli d’Europa. Questo precedente dava un nuovo significato al viaggio, mio e di Cristina: permetteva di raccontare cosa fosse successo in 20 anni, cosa fosse cambiato dell’ecosistema costiero italiano. Un obiettivo importante che ci consentì di trovare sostegno e sponsorizzazioni. Il nostro viaggio trovò anche un nome, CamminAmare, un simbolo, un cuore verde con due piedi azzurri, e tantissimi sostenitori. Non si sono potute contare le dimostrazioni di affetto e di stima incontrate in questo viaggio: le feste, le manifestazioni di solidarietà, gli aiuti concreti offerti dagli enti per il turismo, dai comuni, dagli albergatori e anche dalla gente semplice.
Amate sponde il titolo del libro che Guida Editore pubblicò nel 1986 con le testimonianze e le immagini del nostro cammino politico. Tanti passi, qualche impronta lasciata sulla spiaggia, un atto d’amore verso le nostre coste, il nostro mare, l’ambiente in cui viviamo. Per meditare e prendere iniziative. Oggi come tanti anni fa.

https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=/it/resource/blog/RiccardoCarnovalini/il-camminamare/&src=sdkpreparse

 

 

 Movimento Lento - facebook 

 Movimento Lento - Instagram 

You tube - Movimento Lento 

 

 

Privacy Policy

© Associazione Movimento Lento
C.F. 97601240159
Powered by itinerAria