Il Cammino di Marcella e la Via della Costa

A Loano, domenica 13 marzo, mi sono unito al Cammino di Marcella con l’obiettivo di non abbandonarlo più fino al termine, sui Pirenei, al Col du Sumport. L’arrivo sarà il 9 di maggio e da qui ad allora non avrò il tempo di inviare le mie consuete storie dei cammini passati.

Per questo tempo in cammino ho pensato di proporvi una corrispondenza sullo stato dei sentieri e dei posti tappa dalla mia Liguria fino al confine con la Spagna, con particolare attenzione alla segnaletica dei sentieri che percorreremo.

Tutto inizia con un’esile linea gialla con due magre frecce all’estremità: indica la Via della Costa nel savonese e nell’imperiese. Ci accompagnerà per buona parte del cammino ligure insieme ai geometrici segnavia della FIE-Federazione Italiana Escursionismo e a qualche altro colpo di vernice più locale.


La Via della Costa è il cammino che collega Mentone a Sarzana, in pratica il Cammino di Santiago con la Via Francigena, perché la Francia si è già organizzata con il GR 653 dai Pirenei ad Arles e si sta organizzando con il GR 653A da Arles a Mentone.
Se Anna e il suo Cammino di Marcella hanno deciso di non limitarsi al tratto Rossiglione-Lourdes, cioè dal luogo del terribile volo autostradale di Marcella al luogo da raggiungere per una promessa fatta nel momento dell’incidente stesso, ma di partire da Sarzana e di arrivare al Col du Somport, è proprio per dare una mano alla creazione di un percorso in grado di congiungere i due più importanti cammini spirituali del vecchio continente.


Ci guida dunque l’esile linea gialla, poca spesa e tanto risultato in attesa di una segnaletica anche verticale, ma che spero potrà essere comunque sobria. Ci allontaniamo dalla linea gialla di tanto in tanto per percorrere qualche tratto più vicino al mare, meno impegnativo rispetto ai dislivelli e interessante però come il primo entroterra sul quale normalmente si svolge la Via della Costa. Il luogo d’incontro tra terra e mare è sempre speciale e merita di essere conosciuto con la lentezza del cammino. Anche quando le malefatte dell’uomo tolgono il respiro.

https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=/it/resource/blog/RiccardoCarnovalini/il-cammino-di-marcella-e-la-della-costa/&src=sdkpreparse

 

 

 Movimento Lento - facebook 

 Movimento Lento - Instagram 

You tube - Movimento Lento 

 

 

Privacy Policy

© Associazione Movimento Lento
C.F. 97601240159
Powered by itinerAria