La Ciclovia "Destra Po"

Un percorso, uno strumento di osservazione, un’esperienza. La Ciclovia Destra Po è tutte queste cose insieme...e  molto di più! 125 chilometri di pista ciclabile, dedicati agli appassionati di cicloturismo, che partono dall’estremità ovest della provincia di Ferrara e giungono fino a quella est, spingendosi fino al mare attraverso un territorio suggestivo e carico di bellezza: natura, cultura, architettura e sport…il tutto racchiuso in un’unica esperienza.

 

Ciclovia Destra PoIn quattro tappe, da Stellata di Bondeno a Gorino Ferrarese, dalla terra profonda fino alle acque del mare, pedalando lungo gli argini del Grande Fiume che taglia tutta la provincia di Ferrara, si potrà avere una visione sintetica della varietà e della complessità di questo ricco territorio. Ad ogni pedalata, infatti, il territorio si srotola come in un film d’autore, attraverso tipiche atmosfere rarefatte e polverosi colori della campagna. 


Suddivisa in dieci itinerari tematici perfettamente collegati tra loro, è la pista ciclabile più lunga d'Italia, una delle più lunghe d’Europa e diviene uno straordinario punto di osservazione per ammirare il territorio nella sua forma più naturale.

Spesso al confine con il Veneto, il percorso conduce alla scoperta delle raffinate residenze signorili fuori città, delle emergenze architettoniche di ineguagliabile bellezza come il Castello della Mesola, delle vaste Oasi naturalistiche dalla meravigliosa popolazione animale, delle piacevoli e gustose soste nei vari punti ristoro. Assistita da un’efficace cartellonistica e dalla difficoltà di percorrenza molto limitata, il percorso, completamente pianeggiante, è adatto a tutti, adulti e bambini.



Ciclovia Destra PoLa Destra Po è, inoltre, inserita nel progetto "Eurovelo", una rete di 12 percorsi ciclabili panaeuropei che collegano tutti i paesi del Continente e costituisce il tratto centrale del percorso europeo n. 8 (“The Mediterranean Route”) che parte da Atene e arriva a Cadice. Un’esperienza unica da percorrere nella serenità di un silenzio e di una quiete inebrianti, accompagnati solamente dal ritmico avanzare della propria bicicletta e dal placido scorrere del Grande Fiume.

 

 

Per maggiori informazioni sulla Ciclovia Destra Po:

Provincia di Ferrara
Servizio Turismo, Sport, Attività Produttive e Sviluppo Locale Ufficio Promozione, Relazioni Esterne, Manifestazioni
Viale Cavour, 143  - 44100 Ferrara   -  tel.+39 0532 299636   -  fax +39
0532 299632