Avventure sul Cammino di Santiago – Julie Maggi

Un diario di 30 giorni che descrive le ventotto tappe da Saint Jean a Santiago.

Il volume che non solo illustra nel dettaglio il percorso, il paesaggio, l’ospitalità e le difficoltà ma soprattutto descrive schiettamente lo stile di vita a cui, volente o nolente, dovrà abituarsi il viandante che intenda affrontare “il cammino” senza scendere a troppi compromessi.

L’autrice riesce ad equilibrare bene le difficoltà incontrate con il fascino di un viaggio d’altri tempi, dove spesso si viaggia in compagnia di se stessi e la fatica è bilanciata dalla progressiva conquista di una serenità alla quale non siamo più abituati.

In un era nella quale si può raggiungere qualsiasi punto del pianeta in tempi misurabili in ore può essere molto utile controllare “da vicino” quanto siano lunghi venti chilometri per ricordarci quali sono, in fin dei conti, le nostre vere dimensioni.

L’impietosa autocritica sugli errori organizzativi commessi dall’autrice sarà certamente di grande aiuto ai neofiti per la pianificazione del viaggio.   

Un libro piacevolmente scorrevole ed un ottimo supporto per chi deve decidere se intraprendere un’esperienza di questo tipo.

 

 

Titolo: Avventure sul Cammino di Santiago

Autore: Julie Maggi

Editore: Edizioni dei Cammini 

Sito web dell'Editore

Prezzo di copertina: 16,00 €