Le sedi e i costi dei corsi

I COSTI

I corsi sono riservati ai soci del Movimento Lento, pertanto la partecipazione comporta l’iscrizione preventiva all’Associazione o il rinnovo della quota associativa annuale di 15 Euro.

Il contributo richiesto per ogni corso è di 90 Euro per i corsi dal sabato mattina alla domenica pomeriggio, 110 Euro per i corsi dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio, per ciascun socio partecipante.

Pranzi, cene e colazione saranno autogestite, essendo previsto l’uso cucina. Si farà quindi una cassa comune per fare la spesa, indicativamente 10 - 15 Euro a testa.

 

Per prenotazioni:

Segreteria Organizzativa

Sabrina Bergamo

seminari@movimentolento.it – Cell. 328 2021780

 

LE SEDI

-Il Santuario di Oropa

-Il rifugio escursionistico Andirivieni (Sala Biellese)

-L'ostello Artemista (Spessa)

-La Foresteria di Pian Cansiglio

 

IL SANTUARIO DI OROPA

Un luogo straordinariamente affascinante per storia e cultura, che si trova a pochi chilometri da Biella, in Piemonte. Il Santuario è immerso nella natura, ed ha accesso diretto a una fitta rete sentieristica a vari livelli di difficoltà. Oropa si trova a 115 km da Milano, 95 km da Torino. È raggiungibile con i mezzi pubblici, arrivando alla stazione di Biella e utilizzando l’autobus urbano per salire al Santuario in mezz’ora. Se invece preferite arrivare a piedi è possibile salire dalla stazione al Santuario in 4 ore di piacevole cammino, il modo ideale per entrare nel vivo del corso.

Tipologia di alloggio: è possibile pernottare presso la Foresteria del Santuario, in camere con vari livelli di servizio, dalla doppia alla singola con bagno esterno condiviso o bagno in camera. Prezzi a partire da 20 Euro/notte per camera singola con bagno condiviso.

 

IL RIFUGIO ESCURSIONISTICO "ANDIRIVIENI" (SALA BIELLESE)

Un luogo immerso nello stupendo scorcio di paesaggi offerti dalla Serra, collina morenica ai piedi delle Alpi, a pochi chilometri dalla città di Biella, in Piemonte. Il rifugio, sede di un centro di educazione ambientale di Legambiente, è il luogo ideale per svolgere attività di formazione, educazione ambientale e attività turistiche sostenibili. Sala Biellese, luogo simbolo della Resistenza, rappresenta un ottimo punto di partenza per esplorare la rete escursionistica della Serra, la Grande Traversata del Biellese GTB e la Via Francigena, di elevato valore naturalistico e storico. Sala Biellese si trova a 90 km da Milano e 75 km da Torino. È raggiungibile con i mezzi pubblici, arrivando alla stazione ferroviaria di Biella o di Ivrea utilizzando l’autobus urbano, linea 24, con fermata a 300 m dal rifugio. Inoltre la struttura è accessibile anche a persone con disabilità motorie.

Tipologia di alloggio: è possibile pernottare presso il rifugio Andirivieni, dotato di camere doppie, triple e quadruple con servizi indipendenti. Prezzi a partire da 15 Euro/notte per persona con sacco lenzuolo, 20 Euro con lenzuola.

 

OSTELLO ARTEMISTA

L'Ostello Artemista si trova a Spessa, in provincia di Pavia, all'interno di un'antica cascina situata nel Parco del Po e lungo la Via Francigena, in un contesto territoriale tuttora fortemente caratterizzato dall'ambiente rurale della tipica campagna lombarda. E' situato in prossimità di Pavia e di Milano e nei pressi delle pittoresche colline dell'Oltrepò Pavese, territorio di tradizioni e enogastronomia tipiche. L'ostello, sede dell'omonimo Centro Culturale Artemista, dista poche centinaia di metri dalle sponde del grande fiume, itinerario di escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo, attraverso un paesaggio mutevole che accompagna il visitatore nel corso delle stagioni.

Tipologia di alloggio: l'Ostello è dotato di camere doppie, e camerate da tre e sei letti, tutte con servizi. Prezzi a partire da 20 Euro/notte per persona per le camerate.

 

LA FORESTERIA DI PIAN CANSIGLIO

La Foresteria, struttura del Corpo Forestale dello Stato, si trova a Pian Cansiglio, in provincia di Belluno, a cavallo tra Fiuli e Veneto. Un luogo affascinante, all’interno dell’altopiano delle Prealpi Carniche, dalla caratteristica forma a catino, di cui è noto il fenomeno del carsismo. La Foresta del Cansiglio, con i suoi 5800 ettari, è costituita soprattutto da maestose faggete, in cui trovano rifugio numerose specie animali.

Tipologia di alloggio: La Foresteria dispone di n. 4 appartamenti, con camere doppie o letti a castello, tutti dotati di servizi interni. Prezzi a partire da 30 Euro/giorno per appartamento, escluse le spese di luce, acqua, gas e pulizie, da valutare al termine del soggiorno e da suddividere tra i partecipanti (circa 20 Euro/giorno per appartamento); la spesa totale stimata è di circa 30 euro/persona. Si segnala che la Foresteria non è raggiungibile con i mezzi pubblici.

 

Visualizza l'elenco completo dei corsi

https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=/it/resource/news/santuario-di-oropa/&src=sdkpreparse

 

 

 Movimento Lento - facebook 

 Movimento Lento - Instagram 

You tube - Movimento Lento 

 

 

Privacy Policy

© Associazione Movimento Lento
C.F. 97601240159
Powered by itinerAria