Itinerari più recenti

CPS13 - Da Montale a Firenze

Strade secondarie ci portano a Prato, la città conserva attrattive storico-artistiche che coprono un ampio arco temporale: dall'etpoca degli Etruschi, passando dal Medioevo, per raggiungere il Rinascimento.

Leggi tutto

CPS11 - Da Zocca a Vergato

Tappa tutta su strade provinciali secondarie, con andamendo ondulato per i primi 13 km, poi inizia la lunga discesa che porta nella valle del Reno.

Leggi tutto

CPS10 - Da Vignola a Zocca

Altra tappa breve, ma piuttosto impegnativa, per la lunga salita che, dalla valle del Panaro, sale a Zocca, 700 m di dislivello con una pendenza media del 5%, ma con pute che arrivano anche al 16%.

Leggi tutto

CPS09 - Da Modena a Vignola

Una tappa breve per permettera la visita, prima della partenza, ai momunemti principali della cittadina: il Duomo, la Torre Civica e la Piazza Grande, inseriti nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Leggi tutto

Il Cammino Materano

Il Cammino Materano

Il Cammino Materano, ideato, studiato e percorso più volte dai fondatori dell’associazione di Bari In Itinere è composto da 4 direttrici tutte convergenti verso la Madonna della Bruna di Matera.

La prima tratta comincia in un luogo mistico, la Basilica di San Nicola di Bari. La seconda parte dalla cattedrale di San Nicola Pellegrino di Trani

Leggi tutto

Masi Ornè

La Via Romea Germanica - Tappa 11 Borgo Valsugana-Cismon del Grappa

Con questa tappa lasciamo definitivamente la Via Claudia Augusta, che prende la direzione per Feltre, mentre noi seguiamo la pista ciclabile del Brenta o le stradine parallele. Arriviamo a Selva, possiamo deviare per Grigno per poi ritornare sulla ciclabile attraverso il trincerone, una trincea della prima guerra mondiale.

Leggi tutto

Valle Sella

La Via Romea Germanica - Tappa 10 Levico Terme-Borgo Valsugana

Una tappa con due tracciati. Il primo segue la Pista ciclabile del Brenta o stradine a lei parallele; il secondo, per coloro che sono attirati dal fascino particolare dell’ambiente nei suoi aspetti più singolari e dalle opere lasciate da artisti di tutto il mondo, affronta la salita per raggiungere i 1000m s.l.m. della Valle Sella.

Leggi tutto

Fiume Adige

La Via Romea Germanica - Tappa 08 Salorno-Trento

Una tappa impegnativa per la lunghezza ed il dislivello, ma molto interessante in quanto segue l'antico tracciato della Via Claudia Augusta. Da Salorno saliamo al Castello di Monreale di Faedo, incontriamo innumerevoli Masi e arriviamo a Lavis.

Leggi tutto

San Giacomo di Termeno

La Via Romea Germanica - Tappa 07 Termeno-Salorno

L’ultima tappa in Alto Adige, breve e assai semplice, si sviluppa lungo la valle dell'Adige. Saliamo alla chiesa di San Giacomo, scrigno di affreschi biblici, poi su stradine e sentieri di mezza costa, sempre immersi nei vigneti, raggiungiamo

Leggi tutto

Bolzano

La Via Romea Germanica - Tappa 06 Bolzano-Termeno

Una bella pista ciclopedonale ci fa attraversare tutta la città fino all'Adige e al Castel Firmiano. Poi magnifiche stradine per boschi ombrosi ci condurranno alla scoperta di deliziosi laghetti dalle acque cristalline, colline tappezzate di vigneti e frutteti, in un paesaggio che non cessa mai di stupire e commuovere.

Leggi tutto

Le piramidi di terra

La Via Romea Germanica - Tappa 05 Collalbo-Bolzano

Partiamo dalla stazione del trenino del Renon, e andiamo a prendere il sentiero 35 (o Freud promenade), che seguiamo fino al centro di Soprabolzano. Superiamo la stazione della funivia per Bolzano e prendiamo il bel percorso su antico selciato che ci porta ad ammirare di nuovo il fenomeno delle Piramidi di Terra.

Leggi tutto

Sentiero del castagno

La Via Romea Germanica - Tappa 04 Chiusa-Collalbo

Lasciamo Chiusa e ritorniamo per un poco lungo l'Isarco, poi saliamo a San Maurizio e a Barbiano, lasciandoci a destra la salita per Le Tre Chiese (Bad Dreikirche, caratteristiche e punto di riferimento dei pellegrini). Proseguiamo su strada asfaltata, quasi pianeggiante, e in meno di 5km arriviamo ai piedi della collina dove sorge Santa Verena, altro punto importante del nostro percorso come la chiesa di Maria Saal.

Leggi tutto

Novacella - Bressanone

La Via Romea Germanica - Tappa 03 Bressanone-Chiusa

Con questa tappa lasciamo il fondo valle dell’Isarco per salire in quota e seguire il sentiero del castagno, in un paesaggio intervallato da prati, coltivazioni, boschi e castagneti, per ridiscendere a valle a Chiusa. Per tutto il tempo avremo alla nostra sinistra la visione delle Dolomiti.

Leggi tutto

Pedalando tra i campi...

Tappa 07 - Da Santhià a Biella

Nella settima tappa dopo un primo tratto pianeggiante, parzialmente su strade sterrate (5 km ca.) giungiamo a Cavaglià. Da qui la strada inizia a salire fino al Castello di Roppolo, dal quale si gode un bel panorama

Leggi tutto