Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 01/2018

 
 
 
La nuova App ufficiale della Via Francigena
 

La nuova App ufficiale della Via Francigena è on line: pubblicata in italiano e inglese, consente di orientarsi con GPS lungo tutto il percorso dal Colle del Gran San Bernardo a Roma, tramite un nuovissimo display di navigazione ad alta visibilità. Un allarme avvisa se si esce dal percorso, ed è possibile localizzare i principali luoghi d’interesse e le strutture ricettive lungo il l’itinerario. L’App è stata realizzata dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, con il sostegno delle Regioni italiane attraversate dal percorso. Lo sviluppo è stato curato da ItinerAria, che inaugura così la versione 5.0 delle sue App dedicate a chi viaggia con lentezza.
Scarica l’App e mettiti in cammino!
 
 
 
 
 
Slow News
 

SantiaGoToRome

Nel 2017 sono arrivati a Santiago de Compostela circa 280.000 pellegrini a piedi e in bicicletta, ma pochi di loro sanno che è possibile percorrere l’itinerario “contromano”, da Santiago a Roma, attraversando la Francia. Per questo motivo il Movimento Lento ha lanciato il progetto #SantiaGoToRome, che ha l’obiettivo di realizzare un viaggio-evento, un sito e una App per la promozione del cammino dalla Spagna all’Italia. Sara Pezzuto, giovanissima camminatrice alla sua prima esperienza di viaggio, partirà da Muxia il 20 marzo, "in direzione ostinata e contraria".
Visita la pagina facebook dedicata al progetto e segui i preparativi del viaggio!
 
 
 
 
 
Il Blog del Movimento Lento
 
 

In cammino verso Gerusalemme

Due viaggiatori s’incrociano in Palestina, e sulle pagine del nostro blog: Alberto Conte ha camminato verso Gerusalemme lungo il cammino di Abramo, raccontando il suo viaggio in un fotoreportage. La cronaca dell’itinerario si incrocia con il racconto delle condizioni sempre più difficili del popolo palestinese, di cui sappiamo pochissimo.
Leggi la prima parte del reportage!

Giorgio Circosta partirà a breve da Acri verso Gerusalemme, camminerà per due settimane tra Israele e Palestina seguendo un itinerario diverso da quello di Alberto, e attraverso la sua pagina Facebook racconterà la sua esperienza di viaggiatore che tramite il cammino combatte una malattia cronica e potenzialmente invalidante.
Leggi la sua storia e la presentazione del suo viaggio
 
 
Il blog del Movimento Lento è un progetto sostenuto da SloWays per divulgare la cultura del viaggio a piedi e in bicicletta.
 
 
 
 
 
 
 
 
Primavera nel Finale, nella Liguria di Ponente
Un facile viaggio di gruppo guidato dalla nostra Roberta Ferraris tra spiagge e boschi, borghi medievali e villaggi di pescatori, falesie calcaree e sentieri profumati di santoreggia. Sarai ospite di un bellissimo agriturismo tra olivi e vigneti: il luogo ideale per leggere un bel libro, alla fine di una giornata di cammino.
Scopri i dettagli del viaggio!
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu
 
 
 
 
 
 
Casa del Movimento Lento
 
Orientamento a vista, erbe commestibili, e (di nuovo) primo passo: ecco i prossimi corsi della Scuola del Movimento Lento!
La stagione della Scuola del Movimento Lento è iniziata molto bene: la prima edizione del seminario “Il Primo Passo, come e perché mettersi in cammino sulla Via Francigena o il Cammino di Santiago” è al completo, ed è stata pianificata una seconda edizione dal 6 al 8 Aprile.
Dal 9 al 11 Marzo Franco Michieli, geografo, propone il bellissimo seminario “Diventare Esploratori”, in cui insegna tecniche e filosofia dell’orientamento a vista, senza mappe né strumenti. Dal 16 al 18 Marzo Felice Sarcinelli, camminatore-erborista, insegnerà a riconoscere le erbe commestibili che crescono lungo i sentieri, nel seminario "Il Cammino delle Erbe selvatiche". Se siete interessati affrettatevi perché questo seminario sta avendo un grande successo.
Altri corsi sono pianificati per le prossime settimane, leggi il programma completo!
 
 
 
 
 
Agenda Slow
 

SantiaGoToRome e CicloVia Francigena allo Slow Happy Hour

Prosegue il ciclo degli Slow Happy Hour, gli “aperitivi lenti dedicati ai cammini”, organizzati da SloWays e Movimento Lento in collaborazione con il Gogol Ostello di Milano.
Il 22 Febbraio Sara Pezzuto, la ragazza che percorrerà “contromano” il Cammino di Santiago racconterà insieme ad Alberto Conte il progetto SantiaGoToRome.
Il 22 Marzo la giornalista Monica Nanetti presenterà “Se ce l’ho fatta io”, il racconto del suo viaggio lungo la CicloVia Francigena.
Tutte le informazioni
 

Ciaspolata sulle tracce di Napoleone

Sabato 24 febbraio la nostra guida Stefano Mazzotti organizza una facile ciaspolata nello splendido scenario del Simplonpass, con viste mozzafiato sui ghiacciai e le cime dell'Oberland bernese. Partenza dall'Ospizio del Sempione, voluto da Napoleone all’inizio dell’800 per ospitare i viandanti che valicavano il passo.
Scopri il programma
Guarda il video
 

Agri Travel & Slow Travel Expo

Dal 16 al 18 febbraio presso Fiera Bergamo si terrà la quarta edizione dell’Agri Travel & Slow Travel Expo, il primo salone internazionale dedicato alla promozione del turismo rurale e slow. Non mancare!
Scopri il programma della fiera
 

In Montagna siamo tutti uguali

Il progetto "In montagna siamo tutti uguali" è una proposta di turismo accessibile "chiavi in mano": 8 giorni a piedi lungo la Via degli Dei, da Piazza Maggiore (Bologna) a Piazza della Signoria (Firenze) passando attraverso l'Appennino Tosco Emiliano. È rivolto a ipovedenti e non vedenti, provenienti da tutto il mondo, che abbiano voglia di divertirsi e siano disposti a percorrere a piedi (con una condizione fisica adeguata) 123 km in otto giorni.
Scopri tutti i dettagli dell’iniziativa degli amici di NoisyVision ONLUS
 
 
 
 
 
ItinerAria
 

Crocevia d’Europa: una nuova App con il Cammino di San Colombano e la Via degli Abati

Una nuova App dedicata ai cammini è stata pubblicata da ItinerAria nell’ambito del progetto Crocevia d’Europa, che ha l’obiettivo di valorizzare alcuni importanti cammini e itinerari ciclabili in Lombardia. Il Cammino di San Colombano, la Via degli Abati, e numerosi itinerari a tappe e ad anello consentono di esplorare il territorio lombardo da nord a sud.
L’App è scaricabile gratuitamente dal sito dedicato al progetto
 
ItinerAria, main partner del Movimento Lento, è una società specializzata nella valorizzazione del "turismo slow", a piedi e in bicicletta, tramite le tecnologie avanzate.
Visita il sito www.itineraria.eu
 
 
 
 
 
 
 
Slow Books
 

"Verso la sorgente" - Edoardo Frassetto

Per LalloLibri esce "Verso la Sorgente", il diario di viaggio ed i racconti di tre ragazzi che nel 2010 hanno risalito a piedi il fiume Piave dalla foce alla sorgente. La testimonianza che un turismo diverso è possibile.
Scopri come acquistare il libro di Edoardo Frassetto
 

"La Via degli Dei a Fumetti" - Davide Tonioli

Davide Tonioli ci racconta, attraverso un nuovo punto di vista, il suo viaggio in compagnia di un amico lungo la Via degli Dei, tra Bologna e Firenze: a fumetti!
Scopri di più sulla pubblicazione di Davide Tonioli
 
 
 
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 30.357 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 27.746 persone, 2.190 persone ci seguono su Twitter, e 1.683 su Instagram.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami" all'indirizzo info@movimentolento.it.