Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 03/2016

 
 
CicloVia Francigena: ce l’abbiamo fatta!
 
Il sogno sta per diventare realtà. La CicloVia Francigena era prima un’idea, poi una traccia GPS ed entro pochi mesi, grazie al grande successo nella campagna di crowdfunding, diventerà il principale itinerario ciclabile italiano provvisto di segnaletica. Il prossimo passo che dovrà affrontare Slow Travel Network, che insieme a SloWays ha organizzato la raccolta dei fondi, sarà la posa degli oltre 3000 segnavia.
Sono stati ben 177 i sostenitori di questo progetto sulla piattaforma Eppela: moltissimi privati e molte aziende, che hanno fatto anche donazioni importanti. Grazie a loro e al co-finanziamento del Future Lab di Unipol Sai sono stati raccolti 12.061 € per questa piccola, grande opera.
Preparate le bici e le borse, tra poco si parte!
 
 
Con SloWays lungo il Cammino di Santiago in bicicletta, da Leon a Santiago
Dalla cattedrale gotica di Leon fino alla meta del “cammino” più famoso al mondo, Santiago.
Pedalerete attraverso paesaggi ogni giorno diversi, seguendo le orme dei pellegrini e assaporando tutto il fascino della leggenda. Un viaggio in libertà con alloggio in confortevoli alberghi e trasporto bagagli tra una tappa e l’altra.
Leggi i dettagli del viaggio
 
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
Slow network news
 
 
Bike Travellers: il 3 Marzo Alberto Conte racconta la CicloVia Francigena all’UpCycle Cafè di Milano
Viaggiare in bicicletta è possibile per tutti, dall’Italia al Sud-America, passando per l’Alaska.
L’UpCycle Cafè di Milano, in collaborazione con lo Slow Travel Network e SloWays, darà voce ai racconti di chi ha viaggiato in bicicletta, in una serie di incontri serali.
Si parte il 3 Marzo alle 19.30 con “La Via Francigena” di Alberto Conte.
Leggi il calendario degli incontri
 
 
 
 

Il Movimento Lento sui sentieri del Buon Cammino

Domenica 28 Febbraio vi aspettiamo tra le colline del Lago di Viverone per la prima grande escursione lungo i sentieri del Buon Cammino, la rete di percorsi tracciata dall'associazione ColtiViviamo. Due cammini guidati da 10 e 15 km, con pranzo condiviso. Per il Movimento Lento, partner dell'iniziativa, saranno presenti Alberto Conte e Susanna Di Ciò: una bella occasione per incontrarci e conoscerci personalmente! In caso di maltempo l’escursione verrà rinviata a domenica 6 Marzo.
Leggi i dettagli
 

Avete mai provato i bastoncini “curve” da nordic hiking?

Noi si, e ci sono piaciuti molto. Tanto che Fulvio Chiocchetti, il loro vulcanico inventore, ha deciso di offrire ai lettori di questa newsletter uno sconto speciale dal 30 al 35% e un libro in omaggio che illustra la tecnica del “nordic hiking”.
Visitate il sito www.infocurve.it e contattate Fulvio a nome del Movimento Lento!
 
 
 
 
 
I grandi viandanti
 

I piedi arcobaleno

Dentro Mattia viveva un’idea. Un pensiero piccolo e bambino, inizialmente, che è maturato sempre più fino a prendere il sopravvento, e non lasciargli altra scelta che assecondarlo. Camminando, per compiere il giro del mondo a piedi.
Ha deciso di percorrere passo dopo passo tutti i cinque continenti, fino a coprire 50.000 chilometri in cinque anni, dando vita al progetto Rainbow Feet. Partendo dal suo paese natale, Savigliano, in Piemonte, ed a casa tornando.
Leggi tutto l'articolo
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 25.686 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 18.607 persone, e 1.753 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".