Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 03/2017

 
 

Il Movimento Lento riapre la sua Casa!

La Casa del Movimento Lento ha riaperto le attività di accoglienza e di organizzazione di eventi culturali, e si prepara ad ospitare i viandanti in cammino sulla Via Francigena e gli appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. Nella tranquilla cascina di Roppolo, nel cuore delle colline piemontesi, organizzeremo seminari, corsi, soggiorni dedicati sia a chi vuole approfondire i temi del viaggio slow, sia a chi vuole muovere i primi passi con facili escursioni.
Leggi l’articolo completo sul sito della Casa del Movimento Lento

Nella Casa del Movimento Lento organizzeremo gli Slow Lab, seminari e corsi per chi ama viaggiare con lentezza.
Dal 5 al 7 Maggio il geografo Franco Michieli proporrà “Diventare esploratori, perdersi e ritrovarsi sulla terra”, un seminario in cui tecnica e filosofia si fondono per riscoprire il nostro istinto di orientamento, ormai “ucciso” dalla tecnologia. Leggi il programma
Dal 19 al 21 Maggio Italo Bertolasi proporrà il “Bagno di Foresta”, un’immersione nella natura selvaggia per sperimentare l'energia positiva degli alberi e il benessere che può regalare un bosco al nostro corpo e soprattutto al nostro spirito. Leggi il programma

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.casa.movimentolento.it, iscriviti alla pagina Facebook, e prepara lo zaino, ti aspettiamo!
 
 
 
 
 
 
La Via Francigena facile, alla Casa del Movimento Lento
La Casa del Movimento Lento collaborerà strettamente con SloWays, che organizzerà soggiorni stanziali e iniziative culturali presso il nuovo “posto tappa”. In occasione delle vacanze di Pasqua e del ponte del 25 Aprile proponiamo “EasyFrancigena”, un soggiorno con brevi escursioni che consentiranno di avvicinarsi gradualmente a viaggi più lunghi e impegnativi. Alberto Conte guiderà il gruppo nella prima giornata, mentre i novelli viandanti percorreranno in autonomia le escursioni dei giorni successivi.
Leggi i programmi dettagliati sul sito di SloWays: Pasqua (3 giorni) - 25 Aprile (4 giorni) - Altri periodi (2 giorni)
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
Il Blog del Movimento Lento
 
Grazie alla collaborazione con SloWays, che ha deciso di sostenere il nostro progetto di divulgazione della cultura del viaggio lento, il blog del Movimento Lento si sta arricchendo di numerosi articoli molto interessanti, su temi che spaziano dai grandi viaggiatori all’enogastronomia, dai racconti di viaggio alla storia.
Se ti sei perso le ultime uscite leggi qui e segui le nuove uscite sulla nostra pagina Facebook.
 

Abbi cura dei tuoi piedi

Se sei una donna con i piedi per terra, devi avere per loro il massimo rispetto. Leggi i quattro consigli delle nostre guide per camminatrici di lungo corso, con piedi da mostrare con orgoglio.
Leggi l'articolo di Camilla Torelli
 
 
 

Un Hipster in bicicletta

Martijn Doolaard, di professione fotografo freelance, designer e film maker, ha attraversato l’Europa e l’Asia pedalando senza sosta, partendo da Amsterdam, città in cui vive, fino a Singapore. Dodici mesi in sella: un viaggio all’avventura che lo ha portato a percorrere 17.000 chilometri a ritmo lento, ognuno dei quali ricco di lezioni inaspettate, riscoprendo ogni giorno il piacere della fatica [...]
Leggi l’articolo di Martina Fabbri
 
Il blog del Movimento Lento è un progetto sostenuto da SloWays per divulgare la cultura del viaggio a piedi e in bicicletta.
 
 
 
 
 
Slow News
 

La Repubblica Nomade si rimette in cammino

Per il settimo anno consecutivo Antonio Moresco e la Repubblica Nomade si mettono in cammino per una buona causa. Dal 21 Maggio all’8 Luglio viaggeranno tra Parigi e Berlino, unendo le due città simbolo di un’Europa sempre più lacerata e divisa, appiattita su logiche economiche. Una lunga marcia per sensibilizzare gli europei sull’importanza e l’attualità del sogno europeo, in un momento delicatissimo per il nostro continente. Il viaggio come sempre è libero e gratuito, chiunque si può aggregare anche per una tratta.
Leggi il programma
 

Una Lunga Marcia attraverso i territori terremotati

La Lunga Marcia è un altro cammino “politico” che attraverserà dal 28 giugno al 8 luglio i territori colpiti dal terremoto. L’obiettivo della nuova edizione è “tessere reti di relazioni solidali per dar voce alle necessità, ai progetti e all’impegno di cittadini e associazioni che si sforzano di resistere per ricostruire una nuova prospettiva di vita”. Anche in questo cammino la partecipazione è libera e gratuita.
Leggi il programma e contatta gli organizzatori del “Movimento Tellurico”
 
 
 
 
 
I grandi itinerari
 
 

CicloPista del Sole - da Peschiera del Garda a Bologna

Una grande ciclovia europea unisce Capo Nord a Malta, attraversando tutta l’Italia dal Brennero alla Sicilia. Finora abbiamo pubblicizzato i tratti già strutturati e segnalati, dal Brennero a Peschiera del Garda, oggi proseguiamo il nostro viaggio fino a Bologna.
Scarica gratuitamente le mappe e le tracce GPS!
 
 
 
 
 
Agenda slow
 

Il cammino spiegato agli sdraiati, al Gogol'Ostello di Milano

Nel secondo Slow Happy Hour due giovani ragazze che hanno scoperto quasi per caso la bellezza del viaggio lento racconteranno la loro esperienza lungo la Via Francigena e il Cammino di Santiago, e soprattutto spiegheranno ai loro coetanei perché diavolo dovrebbero mettersi in cammino.
Un evento organizzato da SloWays, Sogni in Cammino e Gogol'Ostello, il 12 aprile in Via Piero della Francesca a Milano.
Scopri tutti i dettagli dell'evento!
 

Bike Travellers

Il 30 marzo all'UpCycle Bike Café di Milano, la Giordania sarà al centro del secondo appuntamento Bike Travellers con le storie di Sergio Borroni, medico e girovago che ha passato gli ultimi trent’anni della sua vita in giro per il globo.
Scopri tutti i dettagli
 
 
 
 
 
Slow Books

Nuove uscite

Segnaliamo due nuove uscite per Edizioni dei Cammini: Rapporto a Kazantzakis di Luca Gianotti e Per le Foreste Sacre di Paolo Ciampi.
Storie di cammino e di viaggio europeo raccontate da due esperti camminatori e maestri della scrittura.
Visita il sito di Edizioni dei Cammini per maggiori informazioni
 
 
 
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 28.521 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 23.015 persone, 2.083 persone ci seguono su Twitter, e 1.462 su Instagram.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".