Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 04/2016

 
 
Fa’ La Cosa Giusta, racconta la tua Via Francigena
 
Si avvicina l’appuntamento atteso di Fa’ La Cosa Giusta! La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, dal 18 al 20 Marzo a Milano.
Lo spazio della Regione Toscana (Padiglione 3 - Stand IS02) sarà interamente dedicato alla Via Francigena Toscana. Nell’area talk troverete #ParlaFrancigena, un progetto in collaborazione con il Movimento Lento e Radio Francigena. Microfono aperto a guide, giornalisti, scrittori e viaggiatori secondo un programma di incontri che darà voce a idee e esperienze di viaggio sulla Via Francigena Toscana.
Se volete far parte del racconto collettivo di #ParlaFrancigena, scrivete in breve un momento, un’emozione, un incontro del vostro viaggio sulla Via Francigena Toscana.
Potremo accreditare alla fiera i viaggiatori che ci scriveranno a info@movimentolento.it (i primi dieci biglietti omaggio per ogni giorno) ed ospitarvi al microfono di Radio Francigena nello spazio della Regione Toscana.
Nello stesso padiglione, nello stand TC42, SloWays presenterà le nuove proposte per il 2016: i viaggi di gruppo sviluppati insieme al Touring Club Italiano, i tour all'estero e i nuovi viaggi dedicati alle famiglie.
Visita il sito di Fa' la cosa giusta!
 
 
Avete voglia di qualcosa di diverso dalla solita Pasqua? Trascorretela a piedi o in bicicletta!

Da Città di Castello ad Assisi, sulle tracce di Francesco
Un cammino ricco di bellezza e spiritualità: dai palazzi gioiello di Città di Castello all'atmosfera unica di Assisi, la città in cui ebbe inizio la storia del "Santo Giullare", lungo un percorso immerso nel cuore verde dell'Umbria.

La via Francigena in bicicletta, da Siena a Roma
In bicicletta da Piazza del Campo fino alla Basilica di San Pietro, tra gli splendidi paesaggi toscani e le perle nascoste del Lazio: dolci colline, anfiteatri scavati nel tufo e l'emozionante arrivo a Roma lungo il fiume Tevere.

Sul nostro sito troverete molte altre proposte per una vacanza in libertà lungo i grandi itinerari italiani: dalla Via Francigena alla CicloVia del Po, passando per il Piemonte di Slow Food e il Salento in bicicletta. E se siete indecisi, scriveteci: saremo felici di organizzare insieme a voi la vostra Pasqua in viaggio!
 
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
I grandi viandanti
 

PedalaFrancigena: da Vetralla a Bolsena, o quasi…

Prosegue la risalita della Via Francigena in bici. Il viaggio riparte e da Vetralla si pedala in direzione Bolsena. L’itinerario prevede un percorso mai provato prima e qui bisogna fare i conti con l’imprevisto, che arriva puntuale.
Leggi la terza tappa del #PedalaFrancigena

Il viaggio che mai termina

Il 4 novembre 1962, all’età di 22 anni, Heinz Stücke sale in sella alla bicicletta e lascia il suo paese natale, in Germania, per iniziare la sua avventura, che, da più di 50 anni, non si è ancora arrestata. Sfugge da una città tedesca troppo chiusa per i suoi gusti, troppo diversa da lui, pedalando sulla sua “Tripad”, una bicicletta forte ed affidabile, equipaggiata con le borse da viaggio e una radio.
Leggi il racconto del suo viaggio
 
 
 
 
Slow network news
 

“Viandanza. Il cammino come educazione sentimentale” è il nuovo libro di Luigi Nacci

Cofondatore del Festival della Viandanza, scrittore, camminatore, guida, Luigi Nacci con questa sua nuova opera ci accompagna in un viaggio emozionante lungo i due percorsi più frequentati d’Europa: il Cammino di Santiago e la Via Francigena.
Visita la pagina Facebook legata al libro
 

Via Francigena - Bike Tour 2016, la comicità per la promozione della donazione del sangue

Dal 5 al 20 Aprile 2015, Paolo Franceschini affronterà la Via Francigena in bici, dal Colle del Gran San Bernardo fino a Roma, per portare in viaggio il suo tour comico. Infatti in 9 delle 16 tappe di questo viaggio verrà messo in scena uno spettacolo dello showman, che ha deciso di salire in sella per diffondere il messaggio riguardo l’importanza della donazione del sangue.
Leggi tutto l'articolo
 

La Montagna a Milano

Comincia Mountcity: convegni, incontri con scrittori, una serata sulle “Montagne Segrete” e prove di arrampicata, nordic walking e birdwatching nella rassegna che nei prossimi giorni porterà la montagna a Milano.
Visita il sito dell'evento
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 25.723 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 18.765 persone, e 1.767 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".