Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 06/2016

 
 
CicloVia Francigena: segnati i primi 150 km
 
Il primo tratto della CicloVia Francigena è stato segnato: nei giorni scorsi abbiamo posato centinaia di segnavia tra Vercelli e Piacenza, completando tre tappe e mezza, per una lunghezza di 150 km circa.
I segnavia sono del tutto simili a quelli già usati sul percorso pedonale, cambia solo il colore (bianchi e azzurri anziché bianchi e rossi), mentre per richiamare la parentela tra i due percorsi il pellegrinetto nero è stato inserito in una ruota di bicicletta stilizzata.
Che aspetti a provare il nuovo percorso? Puoi usare il treno+bici per raggiungere i due punti di partenza e di arrivo, e anche la stazione intermedia di Pavia.
Leggi l’articolo e guarda le foto.
 
 
I Castelli della Loira in bici, in un viaggio low-cost per famiglie
Un viaggio in bicicletta attraverso i castelli della Loira, sulle rive dei fiumi Cher e Loir, ideale per le famiglie. Percorrerete tranquille strade secondarie immerse nella campagna francese, e ogni sera troverete ad accogliervi comode e ampie tende familiari. E al trasporto del bagaglio ci pensiamo noi!
Leggi il programma e prenota il viaggio, a partire da 300 Euro a persona

I nostri seminari: Thai Chi e cammino, e orientamento senza mappe
Dal 17 al 19 Giugno presso il Centro Andirivieni di Sala Biellese si svolgerà il seminario "Armonia in Camino": tai chi, chi kung e cammino in un fine settimana all'insegna della lentezza e della condivisione. E ci sono ancora posti per il seminario “Diventare esploratori”, dal 13 al 15 Maggio, in cui Franco Michieli vi insegnerà l’orientamento senza mappe né strumenti.
Il programma di “Armonia in Cammino”, dal 17 al 19 Giugno
Il programma di “Diventare Esploratori”, dal 13 al 15 Maggio
 
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
I grandi viandanti
 

Un’avventura alla fine del mondo

Enrico e Paolo sono due viaggiatori di professione. In sella alle loro biciclette solcano le strade del mondo, inseguendo ragioni diverse, che inevitabilmente si fondono a creare una sinergia comune. Paolo cerca di combattere in “mal di viaggiare”, l’esigenza che insorge appena ci si ferma, quando con l’istantaneità di un’idea si prefissa una nuova meta da raggiungere. Per ricaricarsi, con la fatica del viaggio, delle energie necessarie alla realizzazione dei sogni.
Leggi l'articolo di Martina Fabbri
 
 
 
 
 
Slow network news
 

Cammino e Fish&Chips a chilometro zero, sul lago di Viverone

Domenica 24 Aprile ci aspetta un'altra piacevole giornata lungo i percorsi del Buon Cammino, per godere dell’inizio della Primavera a un'ora d'auto da Milano e da Torino. Una giornata dedicata alle famiglie e amanti del vivere slow: una breve camminata, una gita guidata sul battello e una degustazione di fish & chips a chilometro zero, cucinato con il coregone pescato nel lago di Viverone.
Leggi il programma e iscriviti
 

Inaugurazione Stagione del Quadrifoglio

Il Comunale di Ameno, in occasione della partenza della nuova stagione turistica, ha organizzato dal 23 di aprile al 1 Maggio un ricca serie di eventi incentrati sul cammino, la natura, la bicicletta e la cultura. Le attività in programma si svolgeranno su tratti del sistema di sentieri del Quadrifoglio, itinerario composto da quattro percorsi ad anello, per un totale di 33,6 km percorribili anche in Mountain Bike e a cavallo.
Leggi i dettagli
 

Si festeggia il XV anniversario dell'Associazione Europea delle Vie Francigene

In occasione del suo XV anniversario, “Associazione Europea delle Vie Francigene" (AEVF) vuole festeggiare il propio operato guardando al futuro. Dal 28 al 30 Aprile viene organizzata una riflessione sul "Caso Francigena": quattro mezze giornate a Fidenza e a Piacenza, alla presenza di associazioni e personalità da Regno Unito, Francia, Svizzera, Italia, per discutere e programmare le strategie di crescita per la Via Francigena.
Leggi tutto
 

GoWalk: la nuova collana delle Edizioni dei Cammini

Il catalogo del primo editore specializzato sui cammini si arricchisce di una nuova collana, dedicata a persone che hanno deciso di narrare la loro esperienza privata, personale, intima.
Leggi la presentazione completa
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 26.003 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 19.275 persone, e 1.804 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".