Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 07/2016

 
 
In cammino per sognare un’Europa diversa,
e per non dimenticare
 
Da qualche anno durante l’estate due manifestazioni ci ricordano il ruolo sociale del cammino, coinvolgendo centinaia di persone che marciano insieme per settimane. Sono due cammini distinti con un chiaro denominatore comune: il cambiamento, del mondo che ci circonda, di noi stessi e della nostra società. Camminare per esistere, camminare per resistere.
La Repubblica Nomade di Antonio Moresco quest’anno viaggerà tra Trieste e Sarajevo, dal 5 giugno al 4 luglio 2016, in un cammino dedicato al “Sogno dell’Europa”, messo a dura prova dagli eventi degli ultimi anni.
La Lunga Marcia per L’Aquila, partirà da San Giuliano in Puglia il 25 giugno ed arriverà l’8 luglio 2016 in una città tuttora martoriata dal terremoto del 2009.
Entrambi i cammini sono aperti a tutti, l’indispensabile è solo la volontà!
Leggi gli approfondimenti sul Sogno d’Europa e sulla Lunga Marcia per L’Aquila.
 
 
Il Cammino di San Francesco, da Città di Castello ad Assisi
Un cammino pieno di bellezza e spiritualità nel cuore verde dell'Umbria: da Città di Castello, con i suoi palazzi gioiello, ad Assisi, la città da cui la storia di Francesco ebbe inizio. Potete partire quando volete, camminando al vostro passo con lo zainetto leggero, usando le nostre mappe dettagliate e pernottando in confortevoli hotel e B&B. Noi ci occuperemo dell’organizzazione del viaggio trasporto dei bagagli, e dell’assistenza a distanza.
Leggi i dettagli

Armonia in cammino: Tai Chi e Chi Kung nel viaggio lento
Presso la sede SloWays, il Rifugio Andirivieni di Sala Biellese (BI), dal 18 al 19 Giugno si svolgerà il seminario “Armonia in Cammino”: Tai Chi, chi kung e meditazione in cammino in un fine settimana all’insegna della lentezza e della condivisione.
Leggi i dettagli
 
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
I grandi viandanti
 

L’avventuriera

Sarah ha avuto un’infanzia selvaggia, immersa nella natura. Ad otto anni, in compagnia del suo cane, ha passato per la prima volta una notte in una grotta, senza dire a nessuno dove stavano andando. Il passo zero, presagio di quello che sarebbe diventata una volta cresciuta.
A diciassette anni ha lasciato la Svizzera ed iniziato a viaggiare da sola, diretta in Nuova Zelanda, innamorandosi perdutamente del ritmo del cammino.
Leggi l’articolo di Martina Fabbri
 
 
 
 
 
Slow network news
 

Torna BikeUP il festival europeo delle e-bike

Dal 20 al 22 maggio si svolgerà la terza edizione di BikeUp, con una sezione dedicata al cicloturismo, test ride ed e-bike tour guidati, conferenze su cicloturismo e tematiche riguardanti il settore e-bike. Il Sabato UPHill, la spettacolare gara tra le viuzze di Lecco, e la Domenica attività per tutta la famiglia.
Leggi il programma
 

Un nuovo cammino sta prendendo forma: la Via Postumia

Un nuovo itinerario si sta delineando, grazie al prezioso lavoro di Andrea Vitiello e del comitato “Amici della Via Postumia” che hanno tracciato buona parte del percorso con il GPS e creato la base di una rete di accoglienza. La Via Postumia seguirà le principali tappe dell’antica Via romana, e unirà Aquileia a Genova, dove intersecherà la Via della Costa per raggiungere Santiago attraverso la Francia.
Segui il progetto su facebook
 

La montagna per tutti ad Aosta

Lunedì 23 maggio si svolgerà ad Aosta un incontro sul tema del turismo accessibile nelle località di montagna. Tra i relatori il nostro Alberto Conte e l’amico Pietro Scidurlo, che parleranno della Via Francigena per tutti e dell’importanza dell’accessibilità dei cammini.
Leggi il programma
 

Il Cammino delle 100 Torri

ll 29 maggio 2016 sarà ufficializzata la nascita del Cammino delle 100 Torri‬.
È un cammino spettacolare, che percorre tutto il periplo della Sardegna unendo tutte le torri di avvistamento, senza mai allontanarsi dalla costa, ma non solo: è un cammino alla scoperta dell’isola, delle sue ricchezze minerarie e dei suoi abitanti e popoli rivieraschi.
Visita il sito
 

Cargo Bike Camp

Domenica 15 maggio si svolgerà il primo Cargo Bike Raduno organizzato a Milano.
L'evento è nato dalla voglia di festeggiare l'orgoglio cargo di chi possiede una Cargo Bike e dalla necessità di incontrarsi, conoscersi, scambiare opinioni e curiosità riguardanti il mondo delle biciclette speciali.
Leggi il programma
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 26.107 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 19.849 persone, e 1.827 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".