Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 08/2017

 
 

Buone feste "lente"!

Finisce un anno importante, in cui abbiamo aperto la nostra Casa lungo la Via Francigena, dove abbiamo accolto quasi duecento pellegrini, e abbiamo organizzato seminari e iniziative culturali. Abbiamo conosciuto tante persone splendide che ci hanno trasmesso tanta energia positiva. I buoni propositi per l’anno nuovo sono ambiziosi: un grande progetto internazionale, che vi racconteremo a Gennaio nella prossima newsletter, e tanti progetti locali. Rafforzeremo il nostro impegno sul tema dell’accessibilità dei cammini, sia perché ci piace farlo sia perché l’amministrazione comunale di Roppolo, il piccolo villaggio in cui si trova la nostra Casa, inaugurerà nella prossima primavera un percorso “per tutti”, e noi vogliamo popolarlo di persone speciali, con esigenze speciali, con cui condividere un anno speciale. Buone Feste!
 
Scuola del Movimento Lento: il nuovo programma
 

Il nostro ciclo di seminari riprenderà il 16 Febbraio con “Il primo passo” il corso tecnico-filosofico tenuto da Alberto Conte, dedicato a chi desidera partire per un cammino verso Santiago o Roma e vuole capire meglio perché e come farlo. Seguirà il 23 Febbraio un nuovo corso, che abbina due discipline che mettono le persone di buon umore: “Il cammino e lo Yoga della risata”, tenuto da Lucia Enrici. Franco Michieli riproporrà il suo “Diventare esploratori” il 9 Marzo, mentre il 16 Marzo ci aspetta un’altra interessante novità: “Il cammino delle erbe selvatiche”, in cui Felice Sarcinelli insegnerà a riconoscere le erbe commestibili che popolano i sentieri.
Leggi i programmi e vieni a trovarci!
 
 
 
 
Il Blog del Movimento Lento
 
 

Passi solitari sulla Magna Via Francigena

"Vincenzo Rizza, classe 1991. Siracusano. Ha passato le ultime due estati ad esplorare a piedi la sua isola natia, prima creando una collana di passi costieri tra Messina e Palermo, successivamente ripartendo dal punto di arrivo precedente alla volta di Agrigento, lungo la neonata Magna Via Francigena ed i suoi centottanta chilometri. " [...]
Leggi l’intervista di Martina Fabbri
 
 
Il blog del Movimento Lento è un progetto sostenuto da SloWays per divulgare la cultura del viaggio a piedi e in bicicletta.
 
 
 
 
 
 
 
 
Weekend sulla Via Francigena, da Siena a Buonconvento
Innamorarsi follemente della Via Francigena è semplice: cammina un fine settimana attraverso la Val d’Arbia e la Val d’Orcia, ti sembrerà di far parte di una cartolina, non potrai più farne a meno!
Scopri i dettagli del viaggio di SloWays!
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu
 
 
 
 
 
 
ItinerAria
 
ItinerAria si è aggiudicata due importanti commesse nell’area del Triveneto. La prima, commissionata dalla Provincia di Belluno, consiste nella tracciatura di itinerari a piedi e in bicicletta nelle prealpi bellunesi. Si tratta di quasi 300 chilometri di percorsi tra il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e le foreste del Cansiglio. Il secondo progetto riguarda la realizzazione del sito del Cammino di San Cristoforo tra Tagliamento e Piave, un itinerario di circa 450 chilometri, che offre a viandanti, pellegrini e camminatori paesaggi incontaminati e un museo all'aperto rappresentato da ville, castelli, antichi borghi.
 
ItinerAria, capofila del Movimento Lento, è una società specializzata nella valorizzazione del "turismo slow", a piedi e in bicicletta, tramite le tecnologie avanzate.
Visita il sito www.itineraria.eu
 
 
 
 
 
Agenda Slow
 

Ciaspolate d'inizio anno

La nostra guida Stefano Mazzotti organizza due facili ciaspolate. Sulle tracce di Napoleone (domenica 28 gennaio) ripercorre i passi dell'esercito francese al Passo del Sempione, tra vette che sfiorano i 4000 metri e suggestivi campanili che si ergono solitari nella neve. La Ciaspolata all'Alpe Devero (sabato 3 febbraio) vi porterà a scoprire uno scenografico altopiano circondato da alte montagne selvagge, popolate da piccole baite nascoste tra fitti boschi di larici.
Scopri come partecipare!
 
 
 
 
 
 
 
Slow Books
 

"Io cammino da sola" - Alessandra Beltrame

Alessandra Beltrame pubblica per Ediciclo un libro che è a metà tra diario di viaggio ed autobiografia. Si tratta delle storie - “quante se ne raccolgono andando a piedi!” - raccolte mettendosi in cammino, ma soprattutto dell’autoanalisi della scrittrice e dell’utilizzo del cammino come una terapia di benessere iniziata con la decisione di abbandonare la propria vita per riscoprire se stessa, un passo dopo l’altro.
Scopri il libro sul sito di Ediciclo
 

"Le otto montagne" - Paolo Cognetti

Il libro vincitore del premio Strega 2017 è un dolceamaro omaggio al Monte Rosa, la montagna di casa dell’autore. In un racconto autobiografico il protagonista, Pietro, racconta tre fasi della sua vita e del rapporto con Bruno, il suo migliore amico, rude uomo di montagna. La storia prende avvio dai ricordi dell’infanzia, raccontando un microcosmo semplice ma affascinante per gli occhi di un bambino di città, per poi crescere d’intensità fino al suo termine naturale. Un atto d’amore nei confronti della montagna, un romanzo che è già un classico per gli appassionati.
Clicca qui per maggiori dettagli e per acquistare il libro
 
 
 
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 30.225 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 27.449 persone, 2.206 persone ci seguono su Twitter, e 1.673 su Instagram.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami" all'indirizzo info@movimentolento.it.