Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

newsletter per chi viaggia senza fretta
a piedi e in bicicletta
a cura di itinerAria

 
 

 
  Finalmente in cammino ... tra paesaggi ed economie
Dopo il prologo di sabato 24 Aprile, quando presenteremo il nostro viaggio Genova-Torino-Milano presso la libreria Finisterre di Genova, partiremo domenica 25 Aprile dal Porto Antico, per attraversare il porto di Genova e incontrare Massimo Montanari e i suoi quattro asinelli, che ci aspetteranno sotto la Lanterna, e che cammineranno con noi per le prime sei tappe del viaggio.

Il racconto di viaggio
Utilizzeremo le nuove tecnologie per documentare il nostro viaggio: la mappa del nostro Web-GIS 
(www.gemito.movimentolento.it) sarà arricchita ogni giorno con  le tracce GPS con il percorso, i videoracconti delle tappe, le fotografie di Riccardo, gli acrostici di Gianluca, gli acquarelli di Claudio, le musiche di Andrea, e le testimonianze delle tante persone che hanno dato vita alle "eccellenze sostenibili", protagoniste del nostro cammino. Vi consigliamo di iscrivervi al gruppo su Facebook, che terremo costantemente aggiornato.

Perdersi per ritrovarsi, con Franco Michieli
Un appuntamento da non perdere per la giornata di martedì 27 Aprile, ai Piani di Praglia: impareremo a leggere il territorio insieme a un grande geografo che da anni esplora i territori più ostili del pianeta senza l'ausilio di mappe, bussola, né strumentazione di alcun genere. Franco Michieli guiderà il gruppo per un'intera tappa, per poi presentarci il suo ultimo film "La Via invisibile". La partecipazione è - come al solito - gratuita. Leggete qui i dettagli   


I media partner
Il viaggio potrà essere seguito anche su due web-tv: C6.tv ed Ecozoom.tv, che dedicheranno un canale all'evento. Chi invece ama la radio potrà ascoltarci tre volte alla settimana su Popolare Network.

Un cammino aperto a tutti
Chiunque potrà camminare con noi, per uno o più giorni. Sarà sufficiente recarsi all'ora prestabilita nel punto di partenza di ogni tappa, indicato nel programma di viaggio scaricabile dal sito. La partecipazione è gratuita, l'assicurazione (obbligatoria) costa 2 Euro al giorno.

Gli appuntamenti
Vi terremo informati sui numerosi incontro con le comunità locali, ma segnatevi l'appuntamento più importante della prima parte del nostro viaggio, che si terrà sabato 8 Maggio alle ore 10 presso l'Università di Torino, in corso Unione Sovietica 218 bis, sala Jona. Qui incontreremo le "eccellenze sostenibili" del capoluogo e racconteremo la nostra esperienza. Vi aspettiamo!


Le altre notizie

2^ Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni
Si avvicina la data del 2 Maggio 2010 in cui di terrà, su tutto il territorio nazionale, la seconda edizione della giornata dedicata ai Cammini Francigeni. Sono oltre 30 gli appuntamenti per il momento già in programma.

TrentoFilmfestival 2010
La 58esima edizione della più antica rassegna di cinema di montagna, in programma dal 29 aprile al 9 maggio, sarà tutta all'insegna della sostenibilità. Durante la kermesse si parlerà di ambiente e clima, si girerà in bicicletta o con il car pooling, con grande attenzione al risparmio di energia elettrica.

Volontari mappano i sentieri
Si chiama “Sentieri di Granda” l'iniziativa finalizzata alla mappatura e alla condivisione su Google Earth dei sentieri della provincia di Cuneo.

Il festival del Camminare
Il Tuscany Walking Festival si svolge nei 6 Parchi Naturali costieri e dell'Arcipelago della regione, prevede oltre un centinaio di eventi a partire dal 2 Aprile 2010 fino ad Ottobre inoltrato. Il Movimento Lento è media partner del festival

Bicity 2010
Il primato della pista ciclabile più corta spetta ad un tratto di corsia lungo meno di 2 metri e mezzo realizzata a Cardiff nel Galles, mentre al percorso a ciclabilità totale più lungo spetterà il premio Bicity Tutto l’Anno.

Leggi tutte le news

Il blog

Alpi Apuane
"L’idea era quella di salire al Monte Sagro, 1.749 metri, partendo dalla città.
Volevamo arrivare lassù attraversando i bacini marmiferi più grandi e stimati del mondo: il Ravaccione..." Il quarto appuntamento con i racconti e le foto di Riccardo Carnovalini

Leggi tutti gli articoli del blog

Gli itinerari

City-link
La rete di percorsi ciclabili disponibili con tracce Gps, che collega fra loro i capoluoghi di provincia utilizzando strade poco trafficate. Un progetto promosso da Co.Mo.Do. (Confederazione per la Mobilità Dolce) aperto a tutti gli amanti delle due ruote. 


Il Movimento Lento è anche su Facebook
Puoi condividere con noi i tuoi  "Momenti Lenti", guardare le foto che non compaiono sul sito, tenerti informato su novità ed eventi seguendoci su Facebook: diventa nostro amico!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per tenerti informato sulle novità!
Ogni giorno pubblichiamo notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza...  


 
itinerAria - Slow Tech

 FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.