Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

newsletter per chi viaggia senza fretta
a piedi e in bicicletta
a cura di itinerAria

 
 

 
  Finalmente a casa, ebbri di bellezza
Il nostro lungo cammino triangolare si è chiuso dove era incominciato, al Porto Antico di Genova. Mercoledì 2 Giugno siamo scesi in picchiata verso il centro cittadino percorrendo una “Creuza de mä”, per abbracciare gli amici che ci hanno accolto sotto il Bigo.
Dopo 710 km percorsi in 34 tappe torniamo a casa ebbri di bellezza: paesaggi, musiche, persone, parole, acquarelli, risate, acrostici, abbracci si mischiano nella nostra testa e nel nostro cuore.
La squadra dei CamminAttori ha funzionato meglio di quanto potessimo sperare: Riccardo ha progettato un itinerario perfetto e piacevole, Gianluca l’ha riempito di parole, Claudio di colori, Andrea di musiche, Benedetta e Alberto lo hanno documentato giorno per giorno con video e fotografie. Il nostro GPS ha tracciato un percorso nuovo in tutti i sensi: la “sottile linea rossa” che potete scaricare dal nostro sito unisce decine di persone che stanno lavorando per costruire un nuovo stile di vita e una nuova economia più attenta al benessere delle persone e alla salvaguardia dell’ambiente.
Potete vedere on line il videodiario del nostro viaggio e scaricare le mappe e le tracce GPS del nostro percorso. Trovate sul sito anche i video di alcune tra le “eccellenze sostenibili” che abbiamo incontrato, e altre saranno pubblicate nelle prossime settimane.

Visita lo spazio web di GeMiTo


I Diari di Viaggio

GeMiTo passa il testimone alla Via del Ferro
Giovedì 3 giugno è partito all'alba dall'Isola d'Elba il trekking-evento "La Via del Ferro". Gianfranco Bracci e Marco Parlanti, ideatori del trekking, attraverseranno l'Italia Centrale (dall'Isola d'Elba a Pisa, e da Pisa fino a Spina) camminando sui sentieri e le mulattiere lungo le quali un tempo veniva trasportato il prezioso metallo. Il Movimento Lento, media-partner dell'evento, seguirà tutti i giorni i progressi della spedizione. 


Le altre notizie

Il Movimento Lento a Passoparola 2010
Venerdì 11 giugno 2010 a Berceto, in occasione del Festival Passoparola, interamente dedicato al camminare, Alberto Conte e Riccardo Carnovalini parteciperanno all'incontro "Una scelta di vita: camminare come professione", in programma alle 18.45 in Piazza Barbuti.

Coast to coast Adriatico-Tirreno: è in partenza la Bicistaffetta 2010
Parte da Bari il prossimo sabato 12 giugno la Bicistaffetta Fiab 2010 che arriverà a Napoli mercoledì 16 giugno dopo aver percorso circa 360 km. L'iniziativa è importante perché inaugurerà il primo itinerario ciclabile nazionale della rete BICITALIA. Il diario del viaggio sarà pubblicato sul nostro sito.

Cammino di San Carlo
Termina il 12 giugno il Cammino di San Carlo organizzato dall'Associazione Culturale Storie di Piazza Piazza, nell'ambito del progetto le Valli della Fede. Il percorso, costola naturale della Via Francigena, propone un itinerario con dislivelli ridotti che permette al visitatore di conoscere luoghi interessanti dal punto di vista storico, religioso e naturalistico.

Il "Walking Festival" nelle Alpi Apuane
Il Tuscan Coast and Islands Walking Festival a giugno "campeggia" nel Parco delle Alpi Apuane dove, sotto il segno della convivialità, viene offerto un ricco calendario di trekking (differenti a seconda del livello di difficoltà) ed eventi culturali a base di natura e leggende. Il Movimento Lento è media partner del festival.

Bike-sharing: a che punto siamo?
In Italia, negli ultimi 2 anni, la mobilità dolce e i relativi servizi ed incentivi offerti dalle pubbliche amministrazioni hanno fatto registrare un cambio di tendenza. Il Bike-sharing sembra aver preso il volo e ormai sono ben 132 i comuni  italiani che hanno iniziato a "pedalare" lungo la via della ecosostenibilità.

Leggi tutte le news

Il blog

L'accoglienza "povera" lungo la Via Francigena, di Alberto Conte
Dal 12 al 14 marzo 2010 si è tenuto a Monteriggioni un corso per "hospitaleros voluntarios" che nella prossima estate gestiranno alcuni ostelli lungo il Cammino di Santiago...

Benvenuta a casa, di Immacolata Coraggio
Sono a Montefiascone ad assaggiare la mia nuova vita in questo posto per me magico. L'idea, il tentativo, sarebbe quello di riuscire a vivere...

Rifugio Carrara, di Riccardo Carnovalini
La faggeta era il mondo vegetale intorno al rifugio. Argentea, col tappeto di foglie marrone-rossiccio in inverno, di un verde tenero...


Leggi tutti gli articoli del blog

Il Movimento Lento nei social network

Il Movimento Lento è presente e diffonde le proprie idee e i propri contenuti anche nei principali social network dove, oltre a restare aggiornati sulle iniziative e gli eventi, potrete condividere idee, proposte e riflessioni con noi e con tutti i nostri amici.                                                                                             
Diventa amico del Movimento Lento su
Facebook e Twitter !!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per tenerti informato sulle novità!
Ogni giorno pubblichiamo notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza...  


 
itinerAria - Slow Tech

 FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.