Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

Newsletter
per chi viaggia senza fretta

a piedi e in bicicletta
a cura di itinerAria

 
 

 
  Il Movimento Lento si rinnova!
Una grafica completamente nuova, più moderna, più leggibile, più accessibile per i disabili e gli ipovedenti. Un sito più navigabile, con grande spazio per immagini che trasmettano la voglia di mettersi in viaggio. Alcuni nuovi canali tematici, tra i quali spicca quello dedicato agli "archeotrekking" lungo la Rotta dei Fenici, e quello dedicato alla Via Francigena, con le tracce GPS dell'intero percorso da Canterbury a Roma. E alcune parti del sito sono da oggi disponibili anche in inglese!
Queste ed altre novità ti aspettano nel nostro sito www.movimentolento.it: visitalo e scrivici le tue impressioni.
E se vuoi essere costantemente informato sulle novità dal mondo del viaggio lento imposta il sito come pagina iniziale del tuo browser o diventa nostro fan su Facebook!


I Diari di Viaggio

CamminaCreta: alla scoperta dell'isola delle capre, delle gole e degli dei
Un viaggio a piedi di 500 km da Est a Ovest, 30 giorni di cammino lungo il sentiero europeo E4. Luca Gianotti, esperta guida e fondatore dell’associazione La Boscaglia, e Stelios Georgedakis, di Creta, appassionato camminatore, percorreranno l'intero percorso partendo da Kato Zakros e attraversando il centro dell’isola tra catene montuose (con montagne di 2.500 metri di altezza), altopiani e gole e la splendida costa cretese. Durante il percorso sarà effettuata la mappatura GPSIl Movimento Lento seguirà il viaggio pubblicando la descrizione del percorso e i racconti dei protagonisti.

Le video-testimonianze alla fine del Cammino di Assisi
Dieci persone che hanno affrontato un impegnativo viaggio a piedi, lo raccontano in una videointervista. Cinque donne e cinque uomini, provenienti da varie parti d'Italia, per metà veterani del cammino, l'altra metà alla prima esperienza di viaggio. Insomma un "campione" interessante per capire come il Cammino di Assisi abbia influenzato persone tra loro diverse, in cui molti di noi possono riconoscersi.
Nel frattempo prosegue la pubblicazione del diario di viaggio dell'attore del gruppo, Giovanni Balzaretti.

Cristina Menghini sta arrivando a Roma!
Cristina sta concludendo il suo viaggio lungo la Via Francigena. Partita da Canterbury a inizio luglio la nostra pellegrina Hi Tech sta ora attraversando l'Italia Centrale, e l'arrivo è previsto tra domenica 26 e lunedì 27 settembre. Le pagine del suo diario, raccontano i luoghi e le strade della Via Francigena, descrivendo allo stesso tempo quel groviglio di emozioni e pensieri che Cristina vive giorno dopo giorno in questa sua grande avventura. 
Segui le ultime tappe di Cristina su Facebook e immergiti nei racconti del suo Diario di Viaggio


Le altre notizie

CICLOMUNDI: cicloturismo e tecnologia,  il GPS come compagno di viaggio
Dal 24 al 26 settembre a Siena è in programma il festival CICLOMUNDI, un'occasione di incontro e confronto per professionisti
e appassionati delle due ruote. Domenica mattina Alberto Conte terrà un seminario sull'utilizzo del GPS per l'organizzazione di escursioni e viaggi in bicicletta.

Dalle Dolomiti alle colline del Prosecco
Il 2 e il 3 ottobre la FIAB di Belluno promuove un ciclopercorso di due tappe che collega idealmente la pista ciclabile dell'ex Ferrovia delle Dolomiti con i territori prealpini e collinari a sud del Cadore, seguendo la storica "strada di Alemagna", il percorso più breve tra Venezia e l'Austria.

Incontro sulla "mobilità dolce" alla Borsa del Turismo Sportivo
Mercoledì 13 ottobre, in occasione della BTS 2010 di Montecatini Terme, Alberto Conte e Riccardo Carnovalini racconteranno la loro esperienza all'interno del "3° Convegno Nazionale della Mobilità Dolce" e del seminario "PEDALITALIA", organizzati dalla regione toscana presso il Palazzo del turismo di Montecatini Terme.

Qualità ed accoglienza per la Giornata Touring 2010
Il 10 ottobre 2010 il Touring Club Italiano ci invita a conoscere l'Italia delle eccellenze. Una giornata per scoprire ed esplorare gli 85 borghi e centri storici premiati con Bandiera arancione. Visite guidate ai centri storici, eventi, degustazioni di prodotti tipici e manifestazioni per vivere luoghi di grande fascino.

Il "Walking Festival" nel Parco della Maremma
Il Tuscan coast & islands Walking Festival, evento che coinvolge da mesi i 6 Parchi Naturali costieri e dell'Arcipelago della regione Toscana, dall'1 al 24 ottobre è di scena nel Parco Regionale della Maremma con interessanti proposte di itinerari a piedi e in bicicletta.


Leggi tutte le news

Il blog

Il Po a piedi dal delta alle sue sorgenti, di Riccardo Carnovalini
Per me il fiume ha sempre rappresentato un mondo pieno di fascino. Figuriamoci l’interesse che potevo avere per il Po, il fiume più lungo col nome più corto...

Pensieri Viandanti, di Gianluca Bonazzi
Acrostici, pensieri e riflessioni sul camminare inteso come metafora della vita...
"Solo la lente del cammino svela ciò che si cela nell’ oltre"

"Relazione complicata" tra treno e bici, di Roberta Ferraris
I tre giorni di bicicletta in Val Susa, ma soprattutto il ritorno in treno, sono stati fonte di infinite domande senza risposta...

L'ospite inatteso, di Alberto Conte
Ho appena finito di tagliare l’erba, altissima dopo due mesi di assenza da Casa Francigena. Sono sdraiato sotto il tosaerba per ripulirlo quando suonano...


Leggi tutti gli articoli del blog

Il Movimento Lento nei social network

Il Movimento Lento diffonde le proprie idee e i propri contenuti anche nei principali social network dove, oltre a restare aggiornati sulle iniziative e gli eventi, potete condividere proposte e riflessioni con noi e con tutta la nostra rete di amici.

Visita  la nuova Pagina su Facebook del Movimento Lento  


Unisciti alla nostra community di Facebook. Vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti. Il Movimento Lento mette a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.
                                                         
Diventa amico del Movimento Lento su
Facebook e Twitter !!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per tenerti informato sulle novità!
Ogni giorno pubblichiamo notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza. 


 
itinerAria - Slow Tech

 FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.