Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

Newsletter
per chi viaggia senza fretta

a piedi e in bicicletta
a cura di itinerAria

 
 

 
  Di nuovo in cammino!
Finalmente si riparte: stiamo preparando lo zaino per la nuova edizione del CamminaFrancigena, che partirà venerdì 15 ottobre da Proceno, per arrivare a Roma dopo 9 giorni e 170 km di viaggio lungo il tratto finale della Via.
Inedita la formazione: Riccardo Carnovalini, fotografo-camminatore notoriamente allergico ai cammini "organizzati", viaggerà insieme a Giovanni Balzaretti, attore professionista fulminato lungo la via per Santiago, e Jannina Veit Teuten, la pittrice della Via Francigena. Alberto Conte documenterà il viaggio con un video-diario giornaliero, e ci terrà aggiornati in tempo reale tramite la nostra pagina Facebook.
Durante il viaggio Giovanni Balzaretti metterà in scena due repliche del suo spettacolo teatrale "Pellegrino Pellegrina": vi aspettiamo numerosi tra il pubblico!

La voglia di camminare sta contagiando anche le personalità politiche: nel prossimo weekend cinque Europarlamentari, accompagnati da numerosi esponenti politici locali e da funzionari della pubblica amministrazione affronteranno un breve (8km) ma significativo cammino lungo la Via Francigena, tra Monteriggioni e Siena.
Un gesto semplice ma importante, quello di calzare gli scarponcini per cercare di comprendere meglio le esigenze e le motivazioni di chi si mette in cammino verso Roma. La nostra Cristina Menghini, appena arrivata a Roma dopo 2100 km di viaggio, parteciperà a questa "Passeggiata Francigena" per raccontare le impressioni a caldo sulla sua straordinaria avventura.

Infine, gli addetti ai lavori e gli appassionati della lentezza devono segnare sul caledario la data del 13 Ottobre: Riccardo Carnovalini, Gianfranco Bracci e Alberto Conte saranno tra i protagonisti dei due convegni sul Cicloturismo e sulla Mobilità Dolce che si terranno a Montecatini durante la Borsa del Turismo Sportivo.



I Diari di Viaggio

CamminaFrancigena2010 - in viaggio lungo la Via Francigena Laziale
Dopo il successo delle edizioni 2008 e 2009, torna il CamminaFrancigena: dal 15 al 23 Ottobre 2010 camminiamo per 170 km da Proceno a Roma, lungo la Via Francigena. Un viaggio-evento, in cui grandi camminatori sono affiancati da artisti appassionati del celebre cammino medievale, per documentare l’itinerario da un punto di vista inedito, e comunicarlo con le tecnologie più avanzate. Il progetto è realizzato da itinerAria con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio. Visita lo spazio web www.francigenalazio.it, dedicato all'evento

"Here I Walk" - seguendo i passi di Lutero da Erfurt a Roma
Un pellegrinaggio ecumenico sulla Via Francigena lungo il percorso che Lutero seguì per arrivare a Roma dopo essere stato scomunicato nel 1520. Andrew e Sarah Wilson sono partiti da Erfurt il 22 Agosto e dopo aver attraversato il Nord Italia hanno incrociato la Via Francigena, che percorreranno fino a Roma.
Leggi il diario di viaggio, in lingua inglese

La Via Francigena di Cristina Menghini si è conclusa in Piazza San Pietro
Lunedì 27 settembre si è concluso il viaggio di Cristina lungo la Via Francigena. Oltre 2.100 chilometri di cammino da Canterbury a Piazza San Pietro. La nostra pellegrina Hi Tech ha attraversato l'Europa percorrendo la celebre via di pellegrinaggio, descrivendo nel suo diario di viaggio le strade e le emozioni provate durante i 3 mesi di cammino. 
Guarda il video dell'ultima tappa e ascolta l'intervista "on the road" che ci ha rilasciato negli ultimi metri di cammino


Le altre notizie
Mobilità Dolce e Cicloturismo alla BTS di Montecatini
Mercoledì 13 ottobre saremo presenti a due convegni durante la Borsa del Turismo Sportivo di Montecatini. Al mattino Alberto Conte sarà il moderatore di una delle tre tavole rotonde che si terranno durante il 5° Seminario Nazionale sul Cicloturismo, in cui si parlerà di tecnologia applicata al viaggio in bicicletta.
Nel pomeriggio Gianfranco Bracci sarà il moderatore della terza edizione del convegno sulla Mobilità Dolce, in cui Riccardo Carnovalini racconterà il nostro viaggio GeMiTo e Alberto Conte parlerà dell'importanza del viaggio a piedi per la diffusione della cultura dell'accoglienza.
Leggi i programmi dettagliati dei due seminari, e vieni a trovarci a Montecatini!

Bicycle Film Festival 2010
Dal 15 al 17 ottobre torna in Italia, o meglio a Milano, il Bicycle Film Festival. La grande rassegna cine-sportiva itinerante, giunta alla sua decima edizione, animerà per tre giorni la prestigiosa location del palazzo della Triennale, con proiezioni, incontri ma anche tante attività per pedalare.

La politica in cammino lungo la Francigena
Cinque europarlamentari e numerosi esponenti della politica e delle pubbliche Amministrazioni locali, nei due giorni di cammino organizzati tra Monteriggioni e Siena durante il prossimo weekend.
L'iniziativa, ideata dall'On.le Silvia Costa in collaborazione con la Provincia di Siena, è inedita nella sua concretezza: da tempo auspichiamo che chiunque debba prendere decisioni importanti sulla Via Francigena ne percorra almeno un tratto.
La "Passeggiata Francigena" è aperta a tutti: leggi il programma.

Passeggiando con Fenoglio e Pavese
Cultura letteraria ed enogastronomia, sono il mix alla base delle escursioni dell’Associazione Terre Alte, nata per valorizzare  attraverso il cammino il territorio delle Langhe. Ogni domenica un'escursione a tema, con una quota di partecipazione simbolica. Leggi il programma.

"By Bike", la città superciclabile
La città del futuro? Arriva dalla Svezia e si chiama Jönköping. Stiamo parlando di un piano di sviluppo che ruota attorno alla mobilità in bicicletta ideato da giovani architetti dello studio "We are" di Gothenburg e di “Super sustainable city”, un gruppo di esperti sui temi dello sviluppo sostenibile provenienti da tutto il mondo.

Il "Walking Festival" nel Parco della Maremma
Il Tuscan coast & islands Walking Festival, evento che coinvolge da mesi i 6 Parchi Naturali costieri e dell'Arcipelago della regione Toscana, dall'1 al 24 ottobre è di scena nel Parco Regionale della Maremma con interessanti proposte di itinerari a piedi e in bicicletta.


Leggi tutte le news

Il blog

Il Po a piedi dal delta alle sue sorgenti, di Riccardo Carnovalini
Per bere le acque pure delle sorgenti occorre lasciare la pianura e percorrere la breve e selvaggia valle Po [...]

Ciclovie in Valle Isarco, di Nicola Comazzetto
Novacella (km 48)-Chiusa (km 62,5). I sapori di Novacella sono ancora forti nel nostro palato però ci attende una nuova meta
[...]

Ospitalera sul Cammino di Santiago, di Immacolata Coraggio
Frammenti di anima, spiragli di cuori che si aprono e occhi che piangono e risate... e non so come dirlo... ma siamo infinitamente piu ricchi che al nostro arrivo 
[...]

Il Nordic Walking, di Gianfranco Bracci
Circa 5 anni fa sono andato, quasi per curiosità, al corso base per imparare il nordic walking. Mi si è presentato un giovanotto pieno di entusiasmo e preparato 
[...]

L'accoglienza povera e lo sviluppo della Via Francigena, di Alberto Conte
Ogni anno migliaia di persone dedicano un periodo del loro tempo libero alla gestione di un ostello lungo il Cammino di Santiago. Si tratta di un servizio volontario [...]


Leggi tutti gli articoli del blog

Unisciti alla nostra community di Facebook, per ricevere in tempo reale le notizie per chi viaggia con lentezza ed  essere informato in tempo reale sulle novità nel nostro sito.
        

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per tenerti informato sulle novità! Ogni giorno pubblichiamo notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza. 


 
itinerAria - Slow Tech

 FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.