Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

Newsletter
per chi viaggia senza fretta

a piedi e in bicicletta
a cura di itinerAria

 
 

 
  CamminaFrancigena - una performance itinerante
Missione compiuta: nove giorni di cammino, due spettacoli teatrali, decine di incontri con sindaci, amministratori, o "semplici" appassionati della Via Francigena, centinaia di fotografie, settanta videoclip, migliaia di visite al sito www.francigenalazio.it, ottocento iscritti al gruppo Facebook nel giro di due settimane.
Questi i numeri del CamminaFrancigena 2010, performance itinerante di quattro CamminAttori che sono partiti dal confine tra Lazio e Toscana alla volta di Roma, con l'obiettivo di promuovere il più lungo itinerario pedonale d'Italia tra chi non lo conosce ma soprattutto tra chi dovrebbe conoscerlo: le Comunità e gli Amministratori locali.
La telecamera si è rivelata uno strumento molto potente sia per raccontare il viaggio (ogni sera è stato pubblicato un breve video-diario della tappa), sia per incontrare e intervistare le Autorità e strappare qualche promessa di migliorare il percorso, l'accoglienza, la segnaletica. Abbiamo riscontrato importanti miglioramenti (ad esempio un sentiero da fiaba tra Capranica e Sutri, un nuovo itinerario nel verde in uscita da Formello), e abbiamo documentato i cronici problemi (i tratti pericolosi in arrivo a Roma, l'ufficio del pellegrino chiuso per il weekend).
Abbiamo cercato di trasmettere la gioia del viaggio, e l'emozione di camminare insieme a persone speciali. Guarda i nostri video, che continueremo a pubblicare nelle prossime settimane, e scrivici se ci siamo riusciti.


I Diari di Viaggio

CamminaCreta - in cammino tra paesi arrampicati, monasteri, e le leggende
A due passi da alcune tra le mete predilette dal "turismo industriale" è iniziato il viaggio di Luca Gianotti, esperta guida e fondatore dell’associazione La Boscaglia, che insieme all'amico Stelios Georgedakiscamminerà per 30 giorni e 500 km attraversando Creta da Est ad Ovest lungo il sentiero E4. Luca ci racconta ogni giorno la sua avventura nelle pagine del Diario di Viaggio, e sta rilevando con GPS l'intero percorso.
 

Le altre notizie

"Precedenza ai pellegrini" - la Rete dei Cammini si riunisce a Roma
Dal 30 ottobre al 1 novembre si svolgerà a Roma la manifestazione "I Cammini Francigeni e Romei italiani. Un patrimonio antico per un futuro sostenibile". Un intenso week end per fare il punto sulla Via Francigena e gli altri Cammini italiani.

"THINK BIKE" - raccolta firme per la ciclabilità della provincia di Milano
Turbolento, Associazione Sportiva Dilettantistica,  ha aperto una petizione per sollecitare il governo locale (città e provincia) ad un più rapido sviluppo della ciclabilità milanese.


Trekking Urbano  - un nuovo rapporto con le città è possibile!
Domenica 31 ottobre, vigilia di Ognissanti, si svolgerà la VII Giornata del “Trekking Urbano”. Trenta capoluoghi di provincia (da nord a sud, isole comprese), capeggiati da Siena, dove nel 2002 è nato questo movimento, organizzeranno itinerari culturali e sensoriali per tutti coloro che vogliono vivere attivamente una città.

Bici gratuite sui treni regionali liguri
Accolte le richieste dei ciclisti liguri! Soddisfazione sella FIAB per l’accordo tra la Regione e Trenitalia che prevede, dal prossimo dicembre, la gratuità del trasporto della bicicletta al seguito sui treni regionali. Sicuramente è un buon segnale per il miglioramento della qualità della vita in Liguria.


Pensieri Viandanti - un viaggio nella memoria del proprio vissuto
Quando si smarrisce il sentiero, si torna indietro fino ad un punto riconoscibile, per scegliere consapevolmente una nuova ripartenza. Sabato 30 ottobre a Casale Monferrato, con la collaborazione del CAI di Casale, sarà presentato attraverso una lettura itinerante il nuovo taccuino di Gianluca Bonazzi.

Le colline di Fenoglio - escursione letteraria sulla Gaminella
L'Associazione Terre Alte propone per domenica 31 ottobre un percorso a piedi di grande interesse letterario e storico sulla collina resa celebre dallo scrittore Cesare Pavese nelle sue opere ed in particolare nel romanzo “La luna e i falò”.

Leggi tutte le news

Il blog

Il Po a piedi (da Pian del Re alla vetta del Monviso), di Riccardo Carnovalini
Il mio cammino lungo il Po non si è concluso a Pian del Re, ma ha avuto come epilogo la salita alla vetta del Monviso...

Ciclovie in Valle Isarco (da Chiusa a Bolzano), di Nicola Comazzetto
Senza indugi ci prepariamo alle svelte: zaino in spalla e scarpe da trekking ai piedi e via all’attacco della salita che porta al Monastero di Sabiona...

Posti della malora, di Roberta Ferraris
Chi vorrebbe andare in luoghi del genere? Ma se il posto della malora è la cascina del Pavaglione, allora ne vale la pena. È fuori dal mondo, su un crinale di Langa...

CamminaCreta: motivazioni ed impegni, di Luca Gianotti
Cosa mi ha spinto a organizzare il CamminaCreta? Prima di tutto ci sono i motivi pubblici: contribuire al rilancio dell'E4 e raccontarlo in tutti i suoi aspetti...

In memoria di un medico di campagna, di Gianluca Bonazzi
"Ogni cammino insegna l'alfabeto del caso che tesse la vita". Ritorniamo ad essere umani, a ricordarci prima di ogni altra cosa che possediamo un’ anima...


Leggi tutti gli articoli del blog

Il Movimento Lento nei social network

 

Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.
                                                         
Diventa nostro amico anche su
Twitter !!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza. 


 
itinerAria - Slow Tech

 FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.