Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

Newsletter
per chi viaggia senza fretta

a piedi e in bicicletta
a cura di itinerAria

 
 

 
 

L'Arte di camminare, e il cammino dell'arte

La cultura del viaggio lento rimane protagonista sul nostro sito: mentre prosegue la pubblicazione dei video girati durante il CamminaFrancigena 2010, con la video-performance di Giovanni Balzaretti e gli spettacoli in piazza, altri due CamminAttori presentano in questi giorni le loro “creature”. Si tratta dei taccuini di viaggio di Gianluca Bonazzi e Claudio Jaccarino, il raccoglitore di storie e il pittore che hanno camminato con noi nella scorsa primavera durante GeMiTo, il viaggio-evento che ha unito Genova, Torino e Milano.

Cercavamo la bellezza, l'abbiamo trovata e ora Gianluca e Claudio ve la raccontano a modo loro, con matita e pennello. Claudio presenterà il suo libro illustrato “Da Milano al Mare” a Chiari (BS), sabato 12 Novembre, mentre la prossima presentazione-camminata del taccuino di Gianluca "Viandanti pensieri", è prevista a Songavazzo (BG) il 20 Novembre.


Entrambi i libri si possono ordinare sul sito dell'editore www.memoriadelmondo.it, e potrete riceverli a casa vostra senza spese di spedizione indicando nell'ordine on line che siete iscritti alla newsletter "il Movimento Lento". Una bella idea-regalo per un Natale più lento, più profondo, più dolce.


Alberto Conte



I Diari di Viaggio

CamminaCreta:  "Momento presente, momento meraviglioso"
Luca Gianotti prosegue nel suo viaggio attraversando le valli e le strette gole di un'isola caratterizzata da un ambiente severo. Montagna, capre, pecore, querce spinose, aceri dalle tinte rosse, cespugli spinosi, e rocce e sassi. Nei prossimo giorni affronterà le tappe più impegnative del suo itineario descrivendoci i luoghi e raccontandoci le sue impressioni attraverso le parole e le fotografie del suo diario di viaggio. Luca sta rilevando con GPS l'intero tracciato del sentiero E4 e presto inizieremo a pubblicarne le tracce nella sezione itinerari del Movimento Lento.


Le altre notizie

Tuscany Trekking Camp 2010
Con la partecipazione di camminatori del calibro di Franco Michieli e Gianfranco Bracci, dal 12 al 14 novembre Stradebianche organizza nella splendida cornice dell'Abbazia di Spineto un ritrovo conviviale per praticanti di trekking, nordic walking, mountain bike ed accompagnatori inframezzato da workshop e degustazioni eno-gastronomiche.


La lotta dei pedali - i ciclisti milanesi scendono in piazza 
Monta la protesta dei ciclisti milanesi che dopo aver aspettato pazientemente interventi che agevolassero la mobilità sulle due ruote nel capoluogo lombardo si sono mobilitati, e dopo aver raccolto 20mila firme per i referendum su ambiente e mobilità si riuniranno sabato 13 novembre in Piazza Argentina alle 10.30 per raggiungere Palazzo Marino in un grande corteo di biciclette.

Autunno francigeno - Festa San Martino a Formello
Sabato 13 e domenica 14 novembre, nel centro storico di Formello siete tutti invitati alla Festa di San Martino a Formello. Storie e tradizioni verranno raccontate ai visitatori attraverso spettacoli, laboratori, ricette, prodotti e produttori nella fascinosa cornice di uno dei più bei borghi medievali della via Francigena laziale.

"Montagna & dintorni" - un viaggio nel passato e nel futuro delle Alpi
Continuano gli eventi e di "Montagna & dintorni" in ValGrande. Fino al 21  di novembre, nel borgo medioevale di Vogogna si discuterà di montagna e cambiamenti attraverso il contributo di ricercatori (Luca Mercalli, Annibale Salsa, Teresio Valsesia, Michela Zucca), delle immagini della cinematografia alpina contemporanea, e di guide e pastori, protagonisti quotidiani delle montagne.
 

Passeggiando con Fenoglio - letteratura e musica nel centro storico di Alba
L'Associazione Terre Alte e il Comune di Alba propongono per il 14 novembre una passeggiata letteraria nel centro storico di Alba con la guida di tre giovani laureati albesi. Alle letture si alterneranno brani musicali eseguiti dal vivo e al termine del percorso saranno proiettati spezzoni di film collegati ai temi fenogliani.

Leggi tutte le news

Il blog

Il Po al Monte Bianco lungo la Dora Baltea, di Riccardo Carnovalini
Quasi 200 chilometri fino alla sorgente glaciale ai piedi del Monte Bianco. Protagonista la Dora Baltea, l’unico fiume italiano dal regime nivo-glaciale...

Posti della malora, di Roberta Ferraris
Chi vorrebbe andare in luoghi del genere? Ma se il posto della malora è la cascina del Pavaglione, allora ne vale la pena. È fuori dal mondo, su un crinale di Langa...

Viaggio nello Spiti, la culla del buddismo tibetano, di Gianfranco Bracci
Eravamo proiettati in piena Himalaya e forse fu solo il cattivo odore degli allevamenti suini, che olezza nella zona di Modena, a riportarci giù dal candore delle nevi...


Leggi tutti gli articoli del blog




Il grande lago vulcanico
Riccardo Carnovalini
ci racconta la piacevole tappa che unisce Acquapendente a Bolsena, tra uliveti e bei panorami sul lago. Prosegue la pubblicazione del videoracconto del CamminaFrancigena 2010, che alterna i consigli per i camminatori ai racconti e alle interviste con i personaggi incontrati lungo la Via.
Seguiteci su www.francigenalazio.it e iscrivetevi al Gruppo su Facebook "Via Francigena nel Lazio": potrete pubblicare foto, video e informazioni raccolte lungo il tratto laziale dell'itinerario.


Il 
nostro spazio web dedicato alla Via Francigena  si arricchisce giorno dopo giorno: dopo la pubblicazione delle tracce GPS dell'intero tratto Canterbury-Roma e la pubblicazione del sito in lingua inglese, abbiamo creato un pagina ad hoc su Facebook (CamminaFrancigena), che in poche settimane ha superato i 1000 iscritti, diventando la pagina più numerosa dedicata alla Via Francigena.

Iscriviti a "CamminaFrancigena", per rimanere informato sulle novità del grande itinerario culturale!


Il Movimento Lento nei social network

 

Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.
                                                         
Diventa nostro amico anche su
Twitter !!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza. 


 
itinerAria - Slow Tech

 FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.