Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

01/13

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

PasParTu, parte seconda

Ciò che rende grande un viaggio non è necessariamente la meta esotica, o la distanza coperta, o le condizioni ambientali estreme. Ciò che rende grande un viaggio è lo spirito con cui si parte, lo sguardo nuovo con si osservano luoghi che magari si pensa di conoscere bene, o che si ritengono privi di fascino.
Riccardo Carnovalini, grande camminatore, partirà il 19 Gennaio insieme ad Anna, la sua compagna, per un lungo cammino nel cuore di un Paese martoriato dalla crisi, e che grazie alla crisi può riscoprire la bellezza di parole come ospitalità, convivialità, solidarietà.
Riccardo e Anna si muoveranno senza un itinerario preciso, ospiti di persone sconosciute fino al giorno prima, che offriranno loro un letto e un pasto caldo, e che si impegneranno a cercare nei paesi vicini altre persone disposte a fare altrettanto. Grazie alla sua esperienza Riccardo progetterà l’itinerario del giorno successivo, e così via, fino a quando la catena di ospitalità si interromperà, chissà dove, chissà perché.
PasParTu, questo il nome del cammino, arrivato alla seconda edizione dopo i quaranta giorni di viaggio tra il Piemonte e l'Umbria durante l'estate scorsa, sarà un catalizzatore di relazioni e di accoglienza, un sasso gettato nel cuore di un Italia assopita, in cui tante persone non aspettano altro che mettersi in rete per ritrovare speranza ed energia.

Alberto Conte

Visita la pagina Facebook del cammino: http://www.facebook.com/paspartuRA

in evidenza

News

Il concorso di Fondation Grand Paradis: uno scatto che racconti la Mobilità Dolce

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, Fondation Grand Paradis lancia il Concorso Fotografico “Mobilità Dolce”, dedicato a scatti realizzati in ambiente montano. Come primo premio una salita al Gran Paradiso con una guida alpina! [...]

Pubblicate le nuove mappe di PisteCiclabili.com

Per festeggiare l'anno nuovo PisteCiclabili.com rende pubbliche le nuove mappe per gli amanti del viaggio lento in bicicletta. [...]

2012: da 4 a 2 ruote, tutti i numeri dell'anno delle biciclette

Il mercato della bicicletta nell’anno del sorpasso è l’inchiesta centrale del nuovo numero di “BC”, il magazine di Fiab in distribuzione in questo mese. 1milione748mila le automobili immatricolate nel 2011, duemila in più le biciclette vendute nello stesso anno. [...]

Curarsi con la Cammino Terapia

Il camminare finalizzato al benessere. È sempre più chiaro che passeggiare non è semplicemente un'attività salutare e una buona abitudine, si parla sempre più spesso di Cammino Terapia anche in campo sanitario. [...]

sommario

in evidenza

Appuntamenti lenti

Ecco i prossimi appuntamenti dedicati ai soci del Movimento Lento: il Corso base per l'uso del GPS tenuto da Federico Carli Giori dal 25 al 27 Gennaio, nel meraviglioso Santuario di Oropa, un luogo di grande suggestione che si trova a un'ora e mezza da Milano e un'ora da Torino. Il Santuario ospiterà anche il corso del visionario Claudio Jaccarino, pittore in cammino che dall'8 al 10 Febbraio insegnerà a Disegnare il paesaggio, camminandoci dentro.

E' stato posticipato all'1-3 Febbraio il seminario con il grande esploratore Franco Michieli Diventare esploratori. L'incontro è dedicato a chi vuole "perdersi per ritrovarsi", imparando a orientarsi senza mappe, strumenti, bussola e ovviamente senza GPS.


Leggi l'elenco completo dei corsi.

sommario

in evidenza

Viaggi dietro l'angolo

Sulle sponde del Serio tra i castelli del Colleoni

Proposte "sLow cost" di turismo sostenibile, alla scoperta della bellezza vicino a casa

Un week-end sui sentieri del Parco del fiume Serio offre la possibilità di visitare rocche e fortificazioni del grande condottiero Bartolomeo Colleoni, erette a difesa del territorio dell'antica repubblica veneziana nella bassa bergamasca. […]

L'itinerario è stato realizzato con il contributo della Provincia di Cremona nell'ambito del P.I.A. Isole e Foreste.

Usa MapSlow per organizzare il tuo prossimo viaggio a piedi e in bicicletta: trovi migliaia di chilometri di itinerari in tutta Italia.
Con la funzione "Crea il tuo itinerario" puoi utilizzare la rete dei sentieri di Open Street Map per creare le mappe personalizzate della tua prossima escursione!
.

sommario

in evidenza

Camino View

Prosegue la pubblicazione del racconto hi-tech del Cammino di Santiago con altre due tappe: Estella-Torres del Rio e Torres del Rio-Logrono, con le tracce GPS dei percorsi pedonale e per mountain bike, le foto panoramiche con i paesaggi più belli, e il dettaglio di tutto l'itinerario con una foto ogni 500 m.

Vai al diario di viaggio di Camino View

sommario

in evidenza

I viaggi

Sicani: la Sicilia dei mandorli in fiore, dal 16 Dicembre al 23 Febbraio

Un viaggio alla scoperta di una Sicilia che pochi conoscono, quella che sta lontano dalle città d’arte e dalle spiagge assolate, una Sicilia interiore, quasi invisibile, Sicilia agricola che si manifesta nei paesaggi modellati dal lavoro, nella cultura rurale, nei sapori e soprattutto nei volti della gente. Qui il territorio e le persone che ci vivono si somigliano davvero.

Visita il sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.

sommario

in evidenza

Il Movimento Lento nei social network

Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.

Seguici anche su Twitter!!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza

sommario

La newsletter è curata da Alberto Conte e Federico Carli Giori, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow