Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

01/14

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

La nuova cartoguida del percorso ufficiale della Via Francigena

E' stata pubblicata la cartoguida del percorso ufficiale della Via Francigena dal Colle del Gran San Bernardo a Roma. La pubblicazione, realizzata da itinerAria in collaborazione con il Movimento Lento, riporta le mappe dettagliate in scala 1:50.000 del percorso ufficiale della via di Sigerico, le schede tecniche e i profili altimetrici delle 44 tappe del percorso italiano, le icone con i principali servizi e punti d'interesse, con una legenda in cinque lingue.
Leggi come acquistare la cartoguida

in evidenza

Notizie in Lento Movimento

Cammino di Santiago: i pellegrini in continuo aumento

Nel 2013 l'ufficio del pellegrino di Santiago ha rilasciato la "compostellana" a 215.880 pellegrini, con un incremento del 12% rispetto all'anno precedente. Negli ultimi anni l'incremento è stato esponenziale, dal 1987 ad oggi gli arrivi si sono centuplicati (erano poco più di 2000 nel 1987), e il fenomeno non sembra conoscere crisi. [...]

Miliardi di motivi per viaggiare in bici

44 miliardi di Euro, questo sarebbe l’impatto economico del cicloturismo in Europa, secondo un articolo recentemente pubblicato da Tekneco.it, citando uno studio commissionato dal Parlamento Europeo. [...]

VenTo: il film

L'Italia in bicicletta lungo il fiume Po è il video racconto del viaggio da Torino a Venezia lungo il fiume Po, per promuovere l’idea del percorso ciclabile lungo gli argini del grande fiume.
Il documentario è disponibile in formato DVD oppure in Streaming HD.
Fonte: Filmvento

sommario

in evidenza

News dalle antiche vie

Comuni in cammino: forum sulla Via Francigena

La Via Francigena come volano per l'economia e l'occupazione sul territorio: questo il tema del forum organizzato dall'Associazione Toscana delle Vie Francigene e dal Comune di Monteriggioni per sabato 18 Gennaio. L'incontro, al quale parteciperanno l'Assessore al Turismo della Regione Toscana, Cristina Scaletti, e i rappresentanti della Provincia di Siena e di tutti i comuni lungo la Via Francigena senese, si svolgerà presso l'antico complesso monumentale di Abbadia Isola, luogo di sosta dell'arcivescovo Sigerico a pochi chilometri dal castello di Monteriggioni. Leggi i dettagli.

sommario

in evidenza

Video

Trekking per tutti con la carrozzella “fuoristrada”

Prodotta da un’azienda inglese, la Mountain Trike All Terrain permette ai disabili motori di affrontare in autonomia itinerari e percorsi all’interno di parchi e foreste. Rispetto alla più famosa Joelette, la carrozzella viene completamente manovrata dall’utilizzatore e non richiede quindi la presenza di accompagnatori. Unico neo il prezzo molto alto (attorno ai 5000 Euro!). Guarda il video:

video mountain trike

sommario

in evidenza

Itinerari

Il Cammino di Sant’Antonio: mappe e tracce GPS della prima parte

Il Cammino di Sant'Antonio è un lungo itinerario a tappe che unisce Venezia e Padova con Dovadola, in provincia di Forlì-Cesena, dove si innesta nel Cammino di Assisi, e prosegue quindi verso l'Umbria. Il cammino tocca alcuni luoghi significativi per la vita del Santo, e può essere percorso sia a piedi che in mountain bike. Abbiamo pubblicato sul nostro sito le prima parte del percorso, da Venezia a Ferrara.

sommario

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

Una rete di sentieri a due passi da Milano

Più di 100 km di percorsi, collegati in rete, a meno di un’ora da Milano: la rete sentieristica del territorio della Comunità Montana Lario-San Martino è stata completamente rilevata con GPS da itinerAria, e pubblicata on line nel nostro web-GIS. E’ quindi possibile creare percorsi personalizzati, scaricare le tracce GPS e stampare le mappe dettagliate.Visita il sito.

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza. Scopri chi siamo

sommario

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow