Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

01/15

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Nasce SloWays, il Tour Operator del Movimento Lento

Dopo anni trascorsi sui sentieri a tracciare itinerari a piedi e in bicicletta, a documentare i territori più belli d’Italia, a incontrare persone speciali, abbiamo deciso di condividere con voi la nostra fortunata esperienza.
Dal gruppo di viaggiatori che ha dato vita al Movimento Lento nasce SloWays, tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi di qualità, a piedi e in bicicletta, in tutta Italia.

In un periodo in cui gran parte del mercato dello “slow tourism” sul territorio italiano è gestito da organizzazioni con sede all’estero, abbiamo deciso di aprire un’azienda orgogliosamente italiana che proponga viaggi al 100% made in Italy, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una microeconomia sana, creando occupazione nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni dei luoghi che ci ospiteranno.
Il nostro catalogo propone soprattutto viaggi sui grandi itinerari della viandanza: Via Francigena, cicloVia del Po, Via degli Dei, e altri verranno pubblicati nelle prossime settimane sul nostro nuovo sito, www.sloways.eu che dedica molto spazio alle fotografie, alle emozioni, alle suggestioni di viaggio.

Oltre a proporre nuove esperienze ai viaggiatori esperti, dedicheremo grande attenzione a chi non ha mai viaggiato a piedi o in bicicletta. Proporremo soggiorni per famiglie presso la nostra sede nel cuore delle colline biellesi, e facili viaggi itineranti, alla portata di tutti, anche grazie all’uso delle nuove tecnologie. Le nostre e-bike a pedalata assistita consentiranno ai meno allenati di provare l’emozione del loro primo viaggio in bicicletta, e i viaggiatori disabili avranno a disposizione uno speciale e-tandem adatto a tutti, o una handbike fuoristrada

Oltre ai viaggi a catalogo, che in parte verranno presentati nelle prossime settimane, la nostra passione sono i viaggi “su misura”: scrivici, e progetteremo insieme la tua prossima avventura!


Visita il nostro nuovo sito e raccontaci le tue impressioni


ViandanzaFestival
in evidenza

Notizie in lento movimento

SloWays, RentABC e TERN all’Ostello Bello di Milano

Mercoledì 21 Gennaio alle ore 19 all'Ostello Bello di Milano si terrà un aperitivo di presentazione del nuovo servizio di noleggio di biciclette pieghevoli RentABC, un progetto della Stazione delle Biciclette in collaborazione con Tern Bicycles e Movimento Lento. Noi presenteremo il nuovo sito dei viaggi di sloWays. Sarà possibile provare le biciclette pieghevoli e conoscere le nuove proposte di cicloturismo, a Milano e non solo. Vi aspettiamo!.
Visita la pagina facebook ufficiale dell'evento


Il giro del mondo a piedi, in cinque anni

Il giro del mondo a piedi in solitaria: 50.000 km in cinque anni, senza nessun mezzo a parte le navi per gli spostamenti via acqua. E’ il progetto di Mattia, che sta già camminando da otto mesi, sostenendo progetti di solidarietà nei paesi che incontra lungo il suo viaggio.
Segui la sua avventura sul sito ufficiale


Milano viaggia sempre più su due ruote

Un nuovo censimento della Fiab sui ciclisti Milanesi svela che il numero di persone che si spostano in bicicletta è il più alto degli ultimi tredici anni. La maggior parte dei transiti in bici si concentra al mattino, ed è in continuo aumento. Ottima anche la diffusione del Bike Sharing, usato soprattutto per recarsi al lavoro.
Leggi il report del censimento


Bastano 20 minuti di cammino al giorno per vivere più a lungo

Lo conferma un importante studio condotto dalla Cambridge University su più di 330.000 cittadini europei: una semplice passeggiata di 20 minuti al giorno diminuirebbe di quasi un terzo la possibilità di morte prematura.
Leggi l'articolo completo


A Bologna con il Social Trekking

Il 21 e 22 Febbraio a Bologna sbarca il Social Trekking: due giorni di trekking urbani, camminate a sorpresa, escursioni in campagna, e soprattutto socialità e condivisione. Il Movimento Lento sarà media partner dell’iniziativa.
L'evento è libero previa prenotazione alle singole attività, possibile a partire dal primo febbraio.
Per saperne di più visita la pagina ufficiale


Alla scoperta delle colline biellesi con "Il Buon Cammino"

Nasce un percorso per grandi e piccini alla scoperta delle colline tra Roppolo e Viverone, tra storia antica e segreti che boschi e borgate sembrano aver misteriosamente conservato nel corso degli anni.
La passeggiata inaugurale si terrà Domenica 25 Gennaio: la giornata è organizzata dall’associazione ColtiViviamo in collaborazione con il Movimento Lento, e alcuni di noi, tra cui Alberto Conte, saranno presenti. Roppolo si trova a un’ora d’auto da Milano, 45 minuti da Torino. Vi aspettiamo!
Leggi il programma


in evidenza

Video

In bicicletta...con il gatto!
Sappiamo che anche i nostri amici animali possono apprezzare un viaggio lento almeno quanto noi: questo gatto però sembra godersi il viaggio in bicicletta anche più del suo padrone!
Guarda il video!


Video World Bicycle Relief


in evidenza

Cicloviaggiatori

Fotografia e MTB: come migliorare i nostri scatti

Volete imparare a documentare al meglio i vostri viaggi in bicicletta? I ragazzi di Life in Travel ci spiegano come sfruttare al meglio ogni strumento a nostra disposizione, dal cellulare alla fotocamera, e realizzare scatti perfetti.!
Scopri come e preparati a scattare

Visita Lifeintravel.it, il sito di riferimento per i ciclo-viaggiatori, e iscriviti alla newsletter!

I Cyclolenti a Marinaleda

Il viaggio dei Cyclolenti continua: eccoli a Marinaleda, comune virtuoso dove i soldi dei cittadini sono usati in modo davvero innovativo, ovvero a favore dei cittadini stessi.
Leggi l'articolo sul loro blog

in evidenza

L'Italia che cambia

La mappa delle realtà del cambiamento: Albergo Pallone

L’Albergo Pallone è gestito da una cooperativa sociale che lavora nel bolognese su fronti diversi: servizi ambientali, servizi educativi per minori, inclusione sociale, assistenza socio sanitaria gratuita. L'albergo è parte del progetto di inclusione lavorativa, e oltre ad essere una struttura di ricettività turistica è anche una struttura di accoglienza per persone in difficoltà.
L'albergo ci ha ospitato durante il nostro viaggio attraverso l'Italia in movimento (lento): Leggi il racconto del nostro passaggio durante il viaggio dell’estate 2014
Ora l’albergo fa parte delle realtà segnalate sulla mappa dell’Italia che cambia!

Su Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.

in evidenza

Itinerari

Da Ostiglia a Bondeno, lungo la CicloVia del Po

Le attrattive di questa tappa sono così numerose che i cicloviaggiatori avranno solo l'imbarazzo della scelta.
Scoprite l'itinerario dell'undicesima tappa.
Potete trovare le tappe della CicloVia del Po a questa pagina.

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.


in evidenza

News dalle antiche vie

A Monteriggioni il Forum Internazionale sulla Via Francigena

Il 24 gennaio si svolgerà 'L'Europa è qui', forum organizzato dal Comune di Monteriggioni e dall'Associazione delle Vie Francigene, i cui è prevista la partecipazione del Ministro Franceschini e del Governatore Rossi.
Si discuterà su come migliorare la fruibilità della via, i servizi lungo il percorso, la manutenzione costante, la promozione dell'itinerario, in un confronto con alcune significative esperienze europee lungo il cammino, come Canterbury e Reims.
Leggi il programma della giornata

Ritorna la Via Francigena Marathon

Torna il 31 Maggio 2015 la Via Francigena Marathon: una camminata non competitiva alla scoperta dei tratti più belli e suggestivi della Via Francigena nel Lazio, su percorsi di lunghezza variabile.
Scopri come partecipare

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 23.726 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 14.515 persone, e 1224 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza


Movimentolento.it, Lifeintravel.it, Viefrancigene.org: tre siti, tre newsletter, tre community gestite in sinergia, per un totale di più di 120.000 visite al mese ai siti, più di 27.500 iscritti alle newsletter, più di 39.000 fan su Facebook (dati novembre 2014). E in più l’evento di riferimento nel settore del viaggio lento: il Festival della Viandanza.
Vuoi promuovere la tua attività nel settore dello slow travel? Contattaci, saremo felici di progettare insieme a te la migliore campagna promozionale, a prezzi molto competitivi.

facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow