Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 01/2017

 
 

Un nuovo grande cammino, la Via Postumia

Salutiamo il nuovo anno con un progetto che nasce dal basso. Negli ultimi tre anni un gruppo di volontari ha pensato, studiato, infine pazientemente tracciato la Via Postumia, un itinerario di oltre 900 km, esteso da un capo all’altro del Nord Italia, da Aquileia e dal Friuli al mare di Genova. Oggi interamente segnato, il cammino è una direttrice longitudinale che mette in relazione i principali itinerari romei in Italia. Ha come meta ultima Santiago verso ovest e Gerusalemme a est.
Se il progetto ti fa sognare, leggi tutto!
 

Il questionario sulla Via Francigena

Hai già compilato il questionario sulla via Francigena? Dai anche tu il tuo contributo (cinque minuti del tuo tempo): aiuterà gli addetti ai lavori a migliorare l’offerta e a capire meglio chi e in che modo si mette in cammino.
Qui trovi il link!
 
 
 
 
 
 
Trekking sulla Via Francigena in Lunigiana
In tre giorni di cammino, da Pontremoli a Sarzana, si attraversano i boschi della Lunigiana, su uno dei tratti più belli della Via Francigena. Ricco di storia, con le sue pievi, i castelli, i ponti a schiena d’asino, le misteriose statue stele. Ideale per famiglie, con guida, trasporto bagagli e alloggi confortevoli. La cucina locale è un portento: testaroli, panigacci, torte d’erbi e altre delizie da scoprire.
Scopri i dettagli del viaggio!
 
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
Agenda slow
 

IV Forum "Comuni in cammino" - Francigena. L'Europa dei Comuni

Raggiungeranno la fatidica cifra di 50.000 i viandanti in cammino sulla Via Francigena nel 2017? Delle prospettive del nostro principale itinerario di pellegrinaggio si discuterà a Monteriggioni il 27 e il 28 gennaio, nelle meravigliosa cornice del complesso monumentale di Abbadia a Isola. L’incontro è rivolto agli enti pubblici sulla Via, agli operatori del settore, alle associazioni e a tutti gli interessati nella giornata di sabato.
Scopri come partecipare
 
 

Agri Travel & Slow Travel Expo

Il 2017 è l’anno internazionale del turismo sostenibile e a Bergamo, dal 17 al 19 febbraio si tiene la terza edizione della fiera, un evento che ruota intorno a quattro parole chiave: agricoltura, cultura, turismo e sostenibilità. Chi va a piedi e in bicicletta, ama la buona cucina ed è curioso, troverà tante idee e suggestioni per un 2017 all’insegna del rispetto per l’ambiente, le tradizioni, il territorio, e naturalmente, il viaggio “slow”.
Tutti i dettagli!
 
 
 
 
 
I grandi viandanti
 
 

Monocyclette: quando la bici è ridotta all’essenziale

Anne-Sophie e il suo monociclo: un rapporto a lungo termine, che si protrae da così tanto tempo da farle dubitare di avere mai utilizzato una bicicletta tradizionale. La prima volta che si sono incontrati lei aveva sei anni, e da allora lo ha utilizzato per qualsiasi cosa, dagli spostamenti urbani al freestyle ed al downhill [...]
Leggi l’articolo di Martina Fabbri
 
 
 
 
 
I grandi itinerari
 

Le tappe della CicloVia Francigena

Nelle belle giornate, appare a sud un orizzonte di basse colline: è il segno che la grande pianura sta per finire e inizia la lunga ascesa all’Appennino. Fino a Fornovo, però, si rimane a quote basse, pedalando in agilità sui primi panoramici crinali, tra campi di erba medica. A Piacenza si fa sosta: ha un centro medievale importante, e così all’abbazia cistercense di Chiaravalle e a Fidenza, dove i bassorilievi del duomo di San Donnino raccontano storie di santi e pellegrini.
Scarica gratuitamente le mappe e le tracce GPS!
 
 
 
 
 
Slow Books
 

Balcani senza bussola. A piedi da Trieste al monte Olimpo

Per Edizioni dei Cammini esce Balcani senza bussola di Pierluigi Bellavite. Amante dei cammini pionieristici, nel 2008 l’autore si è messo in cammino da Trieste attraverso i territori martoriati della ex Jugoslavia. In solitaria, e - a un certo punto - anche senza bussola. La meta finale, il Monte Olimpo in Grecia, raggiunto dopo quasi due mesi di viaggio tra mille difficoltà, armato solo di un messaggio-poesia, per spiegare il perché del suo cammino.
Scopri di più sul sito dell’editore
 

Passaggio nei boschi. Allenare lo sguardo all’orizzonte

Di recente pubblicazione, in un formato originalissimo, il libro di Riccardo Raffaele Bozano per Pollini Editore che parla della decisione quasi improvvisa dell’autore di cercare un orizzonte a lui più conforme. Nasce così questo diario illustrato del suo viaggio a piedi tra Genova e Marsiglia, che può vantare la prefazione dell’illustre antropologo David Le Breton, e un progetto che vuole essere un modello di escursionismo, volto alla riqualificazione dei sentieri.
Come acquistarlo? Clicca qui
 
 
 
 
Cammini di pace
 

Civil March for Aleppo

Il nostro augurio per il 2017 è la pace per quelle terre devastate dal conflitto. La popolazione civile di Aleppo è nei nostri cuori, ma alcune persone non riuscivano a tollerare il senso di impotenza. Così si sono messe in cammino, sulle orme delle marce civili di Gandhi e Martin Luther King. Sono partiti da Berlino il 26 dicembre nel cuore dell’inverno, e contano di arrivare ad Aleppo, o almeno al confine con la Siria, tra due mesi. Il cammino è aperto a tutti e si può sostenere in vari modi e seguire sulla loro pagina Facebook e sul sito.
 
 
 
 
La bottega del Movimento Lento
 
 

La ciclabile della Martesana

Per non perdere l’allenamento, ma anche per pedalare con il piacere di conoscere, la ciclabile lungo il naviglio della Martesana è una meta alla portata di tutti, ideale per le belle giornate di sole invernali. Albano Marcarini racconta la storia di questa antica via d’acqua tra Milano e l’Adda: La ciclabile della Martesana.
Visita il nostro negozio, troverai bellissime guide illustrate e altri oggetti speciali!
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 27.758 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 22.358 persone, 2.031 persone ci seguono su Twitter, e 1355 su Instagram.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".