Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

Newsletter
per chi viaggia senza fretta
a piedi e in bicicletta

 
 
 
 
Chi ci segue da tempo conosce l'avventura di "Passo dopo passo", il cammino da Cuneo ad Auschwitz organizzato un anno fa per ricordare la deportazione di ventisei ebrei, un viaggio di sola andata per ventiquattro di loro. Più di duemila chilometri percorsi in due mesi e mezzo, in ogni condizione di tempo.

Gimmi Basilotta, l'attore e regista che ha guidato il gruppo, ha tratto dalla straordinaria esperienza uno spettacolo teatrale, che ha debuttato sul palcoscenico il 26 Gennaio. Un'ora e mezza di monologo sul cammino e la guerra, la barbarie e la civiltà, l'Italia e l'Europa. E soprattutto sulla memoria. Un altro bell'esempio di contaminazione tra arte, cultura e cammino.

Leggi l'articolo completo e guarda il video dello spettacolo.

Alberto Conte

Il blog

Il deserto di roccia affrescata, di Gianfranco Bracci

"In Tamachek, la lingua Tuareg, Tassili significa “Grande Altipiano”. Il Tassili Najjer, in particolare, è un’altopiano roccioso con un’altitudine media di 1.700 metri, che offre un’aspetto uniforme senza grandi rilievi. A seconda dei luoghi, le montagne appaiono curiosamente ritagliate, simili a rovine d’antichi manieri, oppure a canyons le cui strapiombanti pareti, alte fino a duecento metri, fuggono il sole finché questi non entra nella loro verticale. Situato nel sud-est Algerino, il Parco Nazionale del Tassili, istituito nel 1972, si estende oggi su di una superficie pari a 80.000 chilometri quadrati. Nell’85 è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale culturale della Biosfera, protetto dall’UNESCO..."   .
Leggi l’articolo completo


Leggi tutti gli articoli del blog


Le notizie 

Bicitalia, il portale delle "Ciclostrade"

Nei mesi scorsi la Federazione Italiana Amici della Bicicletta ha rinnovato il portale Bicitalia, dotandolo di una mappa interattiva con la possibilità di scaricare tracce GPS dei percorsi. Sul sito sono a disposizione migliaia di chilometri di itinerari ciclabili, documentati da schede tecniche dettagliate, con l'indicazione degli alberghi per ciclisti lungo il percorso.  
Clicca qui per maggiori informazioni

Emilia: una montagna per la musica

Montagne e vallate dell’Appennino Modenese faranno da cornice d’eccezione all'incontro musicale intitolato “Una montagna per la musica” dedicato ai giovani musicisti. La rassegna in programma nelle località dell’Appennino Modenese di Fanano, Fiumalbo e Pavullo, prevede il contatto diretto tra i giovani “stagisti” e la montagna, con escursioni organizzate sulle racchette da neve, sciate o pattinate in compagnia e molto altro ancora.. 
Clicca qui per maggiori informazioni

Mediterre 2012

All’interno di Mediterre 2012, la manifestazione internazionale organizzata dalla Regione Puglia e Federparchi – Europarc Italia ed arrivata alla settima edizione, la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali ha organizzato una intera giornata dedicata alla conservazione e alla valorizzazione delle aree protette. 
Clicca qui per leggere l'articolo completo

Nevediversa 2012

Il 25 e 26 febbraio Legambiente organizza una serie di iniziative lungo l'arco alpino che porteranno alla scoperta di percorsi alternativi e piu' rispettosi degli spazi naturali e dei delicati equilibri del paesaggio della montagna. 
Clicca qui per leggere la presentazione

Leggi tutte le news


Gli itinerari

La Battaglia del Trasimeno
Nel 217 a.C. l'esercito di Annibale sconfisse le legioni romane guidate dal console Caio Flaminio, in una delle battaglie più importanti della seconda guerra punica.
Questo facile itinerario percorre i luoghi più significativi della battaglia, in cui sono state costruite delle piazzole di sosta con pannelli informativi che approfondiscono i vari momenti dello scontro.

Visualizza la presentazione del percorso e visita il portale dedicato alla Rotta dei Fenici, che si è recentemente arricchito con i percorsi di archeotrekking nella zona del Lago Trasimeno.


Leggere con lentezza

Nelle terre estreme (Into the wild)

Il libro di Jon Krakauer ricostruisce la storia vera di un ragazzo come tanti che ha saputo guardarsi dentro e rispettarsi, fino in fondo. Riscoprendo i valori della Natura più pura e selvaggia. Perché quella che l’alpinista e saggista Jon Krakauer ha saputo ricostruire in anni di ricerca e narra con tanta passione è la storia di un ragazzo speciale. Che aveva tutto per inserirsi nel sistema, ma ha fatto la scelta più estrema: lasciare questo tutto artificiale, fatto di maschere e convenzioni, per assimilarsi al tutto della Natura. 

Nelle terre estreme (Into the wild), di Jon Krakauer, Ed. Corbaccio, Euro 16,60


I Viaggi

La nostra Via Romea: da Viterbo a Roma - dal 4 al 10 Marzo

La Via Clodia era un'antica via che arrivava a Roma da Nord, passando in luoghi affascinanti come le vie etrusche tagliate nel tufo. Ci sono gole, riserve naturali, scavi archeologici, si percorre una vecchia ferrovia abbandonata, i monti Cimini, il lago di Vico, il Marturanum, il Canale Monterano. Si arriva a Roma da Viterbo per un percorso inedito, lento e in 6 giorni, godendosi le deviazioni per camminare il meno possibile sull'asfalto. Anche nell'entrata a Roma, non per la via Trionfale ma per parchi, tra pecore e rovine, che proprio non sembra di essere nella metropoli! È un percorso alternativo alla Via Francigena, per dare ai pellegrini la possibilità di un arrivo lento e naturale, in armonia con il loro cammino spirituale. Affrettatevi, ci sono ancora pochi posti disponibili! 

Visita il sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.


Diari di Viaggio

Da Nazareth a Giza in Mountain Bike, di Diego Ghione

Ecco il resoconto del viaggio avventuroso in medio-oriente, da Nazareth a Giza, compiuto da Diego Ghione in sella alla sua mountain bike. 
"Finalmente, contro tutti gli avvertimenti israeliani, senza nessuna certezza e nessun contatto, siamo entrati nei territori! I'm Palestinian. Solo tanta stima ed altrettanto rispetto per questa gente. Commoventi. Pernottiamo a Nablus, fiduciosi nel profondo sonno che le 3 ore di hammam, massaggi e trattamenti scrub sicuramente porteranno.. Domani si punta Gerusalem, e se si riesce si passerà anche da Ramallah, sede governativa palestinese. Un bacio ai parenti, un abbraccio agli amici.."
Leggi le altre pagine di diario


Gli appuntamenti alla Casa del Movimento Lento

Sono quasi al completo i primi due appuntamenti dell'anno: Diventare esploratori, il bellissimo corso di orientamento "a vista" del geografo Franco Michieli dal 10 al 12 Febbraio, e "Tecnologia in Cammino", il corso GPS e cartografia tenuto da Federico Carli Giori dal 24 al 26 Febbraio (vi anticipiamo la data del prossimo corso che si terrà dal 18 al 20 Maggio). Se siete interessati contattateci subito.

Vi consigliamo comunque il Cantiere di narrazione del CamminAttore Giovanni Balzaretti, che dal 2 al 4 Marzo ci svelerà i segreti della narrazione, insegnandoci l'utilità del racconto durante il cammino, e nella vita di tutti i giorni.

fine Marzo ci aspetta l'appuntamento con Luca Gianotti per Il cammino profondo, corso di camminate consapevoli e meditative 

Visita il sito e contattaci per informazioni o diventa nostro fan su Facebook 


Viaggiare con lentezza lungo le antiche vie

Tutto esaurito al corso per ospitalieri volontari ad Altopascio

Grande successo per il corso per "Hospitaleros voluntarios" del Cammino di Santiago che quest’anno si terrà ad Altopascio (LU), dal 13 al 15 Aprile: dopo due settimane dall'annuncio, ci sono già 25 iscritti.
L'obiettivo dell'organizzazione è di formare ospitalieri che dopo l'esperienza che potranno fare negli ostelli lungo il Cammino di Santiago, contribuiscano alla’organizzazione dell’ospitalità lungo la via per Roma.

Visto il grande successo, molto probabilmente sarà organizzato un secondo corso. 
Clicca per qui per maggiori informazioni

Iscriviti a "CamminaFrancigena", per tenerti informato sulle novità del grande itinerario culturale!


Il Movimento Lento nei social network

Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.   

Diventa nostro amico anche su Twitter !!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza. 


itinerAria - Slow Tech

 
 
La newsletter è curata dall'Associazione Il Movimento Lento,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento. .