Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

02/13

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Balacaval, artisti in Movimento Lento

Da due anni, con la bella stagione, una compagnia di giovani artisti si mette in viaggio su carri trainati da cavalli, lungo strade secondarie del Piemonte.

Raggiungono centri minori dove allestiscono un campo, montano un carro-bar, un carro-ufficio, un carro-palco su cui mettono in scena concerti di musica occitana, spettacoli di cabaret e film muti accompagnati da strumenti dal vivo. Sono straordinariamente bravi, e molto apprezzati dagli appassionati di danze popolari che accorrono a centinaia ai loro eventi. Usano mezzi antichi per interpretare la modernità ai tempi della crisi, nel loro viaggiare a cinque chilometri all’ora a impatto zero, tra un paese e l’altro, nella loro capacità di creare relazioni con le comunità dei piccoli borghi che attraversano, per cui diventano una straordinaria opportunità d’incontro e socializzazione.

Sono un esempio paradigmatico di divulgazione della cultura attraverso la lentezza, per questo gli abbiamo chiesto di entrare nel Movimento Lento, e volentieri hanno accettato.

Li aiuteremo ad organizzare la loro prossima tournee: se abitate in Piemonte, Lombardia occidentale o Valle d’Aosta, se siete amministratori o fate parte di una Pro Loco o di un’Associazione, se volete trascorrere qualche serata indimenticabile, chiamateli e offritegli un approdo: non ve ne pentirete.

Alberto Conte

Leggete i dettagli del loro programma, e guarda il loro video di presentazione!

in evidenza

News

Trekking Intorno al mondo

E’ appena uscito un libro da non perdere per chi sogna di girare il mondo a piedi: si tratta della nuova guida Lonely Planet sui Trekking intorno al mondo, i cui sono presentate 240 escursioni nei 5 continenti. [...]

Cercasi volontari sul Cammino di Santiago

Alessandro e Lara sono una coppia di pellegrini che dopo aver percorso il Cammino di Santiago hanno deciso di tornarci per vivere e lavorare in Galizia, dove gestiscono la "Locanda Matias". Ecco quindi l’idea di chiedere l’aiuto di qualche volontario, a cui offriranno vitto e alloggio. [...]

La bicicletta va in mostra: Bike4art

Lodi ospita fino al 24 febbraio “BIKE4ART, 4 artisti e un territorio”. Non solo una mostra, ma una vera e propria sfida quella di quattro artisti per unire natura,cultura e tecnologia presentando per la prima volta al pubblico il loro innovativo progetto.[...]

sommario

in evidenza

Blog

Il pane, lo dividerai, di Luigi Nacci

Parole e immagini di Luigi Nacci, scaturite lungo il Cammino di Santiago, da leggere tutte d'un fiato!

"Tu sei uno di quelli che parte da solo. Le sere invernali, molte sere invernali, mentre fuori cade quella lieve pioggia che idrata la pelle e non bagna, quella che i baschi chiamanotxirimiri e i galiziani orballo, tu sei alla scrivania. Hai una lampada alla tua sinistra, di fronte lo schermo azzurro del pc in modalità salva-energia, il buio alle spalle." [...]

sommario

in evidenza

Appuntamenti lenti

Nello scorso weekend abbiamo inaugurato la ripresa degli appuntamenti lenti con il corso "Tecnologia in cammino": sulla nostra pagina Facebook trovate un album di suggestive immagini del luogo che ci ha accolto, il Santuario di Oropa, e di alcuni dei momenti che hanno vissuto i nostri corsisti.

Da venerdì a domenica il grande geografo Franco Michieli terrà il suo seminario dedicato all’orientamento senza strumenti: non ci sono più posti, ma chi fosse interessato può già prenotarsi per la prossima sessione che si terrà in un rifugio Veneto in Maggio.

Da non perdere dal 1 al 3 Marzo “Scrivere con i Piedi” di Luigi Nacci, che ci insegnerà le basi della scrittura in cammino: come raccontare un viaggio e come l'esperienza della viandanza possa aiutarci a esprimerci al meglio.

E non è tutto: leggete il programma completo!

sommario

in evidenza

Viaggi dietro l'angolo

Tra Isole e Foreste lungo il Po

Proposte "sLow cost" di turismo sostenibile, alla scoperta della bellezza vicino a casa

Un viaggio di tre giorni dove il paesaggio è dominato dal grande fiume, dalle sue aree golenali e dalle Riserve Naturali che lo costeggiano, conservando intatti gli ambienti fluviali. Mete che meritano una visita approfondita sono Cremona e Sabbioneta, quest'ultima Patrimonio dell'Umanità salvaguardato dall'UNESCO. […]

L'itinerario è stato realizzato con il contributo della Provincia di Cremona nell'ambito del Piano Integrato d'Area "Isole e Foreste".

Usa MapSlow per organizzare il tuo prossimo viaggio a piedi e in bicicletta: trovi migliaia di chilometri di itinerari in tutta Italia.
Con la funzione "Crea il tuo itinerario" puoi utilizzare la rete dei sentieri di Open Street Map per creare le mappe personalizzate della tua prossima escursione!
.

sommario

in evidenza

Camino View

Prosegue la pubblicazione del racconto hi-tech del Cammino di Santiago con altre due tappe: Logrono-Najera e Najera-Santo Domingo de la Calzada, con le tracce GPS dei percorsi pedonale e per mountain bike, le foto panoramiche con i paesaggi più belli, e il dettaglio di tutto l'itinerario con una foto ogni 500 m.

Vai al diario di viaggio di Camino View

sommario

in evidenza

I viaggi

Capri, l'isola delle sirene - dal 12 al 16 Marzo

Malia, incanto, sogno, meraviglia... Pochi altri posti al mondo possono vantare una così ricca serie di termini evocativi come quelli che ricorrono nelle descrizioni dell’isola di Capri. Evidentemente gli antichi non potevano credere alla matrice terrestre di una seduzione così forte: il mito delle sirene - che si narra risiedessero a Capri - ammanterebbe di un’aura divina l’ebbrezza che coglie chiunque, navigante o viaggiatore, camminatore o poeta, si imbatte nella più meridionale tra le isole del golfo di Napoli.

Visita il sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.

sommario

in evidenza

Camminare lungo le antiche vie

Programma 2013 dei cammini sulla Via Francigena nel Lazio

Da Febbraio a Giugno si cammina sulla Via Francigena nel Lazio: un ciclo di incontri viandanti per conoscere meglio le tappe laziali dello storico itinerario. La Pro Loco di Formello organizza dieci giornate di cammino, iniziando da Proceno il 17 Febbraio, per terminare il 9 Giugno con l'arrivo a Roma.[…]

sommario

in evidenza

Il Movimento Lento nei social network

Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.

Seguici anche su Twitter!!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza

sommario

La newsletter è curata da Alberto Conte e Federico Carli Giori, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow