Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

02/14

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

I grandi itinerari della Viandanza

Vuoi camminare da Venezia a Firenze? Vuoi viaggiare in bici da Varese a Mantova? Consulta la mappa con la rete degli itinerari della viandanza su www.movimentolento.it!
Il nostro database geografico si arricchisce ogni settimana di nuovi percorsi, tracciati dai nostri soci o condivisi dalle associazioni locali: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.
Non solo la Via Francigena, ma anche il Cammino di Assisi, la Via degli dei, la Via degli Abati, i grandi percorsi ciclabili della Lombardia, e molti altri grandi itinerari che consentono di attraversare l’Italia a piedi o in bicicletta.
Il lavoro continua: contattaci se hai un itinerario da proporre, e dai un’occhiata alla mappa interattiva della rete!

in evidenza

Notizie in Lento Movimento

In Liguria la migliore “Ammappatura”

Enrico Bolgiani con il Percorso San Luca – Monte Beigua si è aggiudicato il primo premio del concorso organizzato da Ammappalitalia per valorizzare i migliori itinerari escursionistici del nostro paese. Enrico si è distinto per la precisione delle indicazioni e allo stesso tempo per la suggestione della descrizione, lasciando trasparire le emozioni provate lungo la via.
Leggi tutto l’articolo


Vota i Balacaval!

Ricordate i nostri amici della carovana Balacaval? Cinque carrozze, sette cavalli e tanti musicisti e artisti che viaggiano per le strade del nord Italia portando tanta allegria e serate di musica, cinema, teatro.
In questo periodo stanno pianificando la prossima stagione, e nel frattempo partecipano al bando cheFare, che premia i migliori progetti di innovazione culturale in Italia.
Votiamoli!


Verso la giornata delle ferrovie dimenticate

La settima Giornata delle Ferrovie Dimenticate si svolgerà Domenica 2 marzo 2014: è possibile proporre eventi lungo tratti ferroviari minori o dismessi, scrivendo alla Confederazione per la Mobilità Dolce, che si occupa del coordinamento della giornata. Il Movimento Lento sarà media partner dell’evento.
Leggi tutto l’articolo


Bike to school day

Dopo il successo della prima edizione, il 31 Gennaio torna la bella iniziativa “In Bici a Scuola”: tutti insieme a Milano, Bologna, Napoli, Torino e Roma per accompagnare a scuola in bicicletta centinaia di bambini!
Leggi tutto l'articolo


sommario

in evidenza

Itinerari

Il Cammino di Sant’Antonio - seconda parte

Con la pubblicazione del tratto che unisce Ferrara a Dovadola (FC) abbiamo completato la mappa interattiva del Cammino di Sant'Antonio, l'itinerario che unisce Padova e Venezia al Cammino di Assisi. Come di consueto sono disponibili le mappe dettagliate e le tracce GPS.

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.

sommario

in evidenza

News dalle antiche vie

Aggiornate le tracce GPS della Via Francigena

Dopo la pubblicazione delle mappe cartacee, il percorso ufficiale della Via Francigena è stato aggiornato anche on line. Le tracce GPS e le mappe interattive pubblicate sul nostro portale sono state adeguate alle numerose modifiche introdotte sul percorso, in particolare lungo il tratto toscano, soggetto a numerosi interventi di messa in sicurezza.

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

sommario

in evidenza

Video

Suonala ancora, bike!

La bella newsletter della Rivista BC segnala un video sorprendente: il compositore Johnny Random utilizza una bicicletta come strumento musicale, registrando con apparecchiature professionali il brano che fa da sottofondo al video ed è scaricabile da iTunes. Guarda il video:

video mountain trike

sommario

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

ItinerAria sul Sole 24ore!

Le startup del settore turistico sono le protagoniste di un inchiesta del sole 24ore, il quotidiano economico che evidenzia la crescente importanza della tecnologia nel settore turistico. La nostra azienda viene citata come “soluzione veloce al servizio dei viaggi lenti”, grazie alle App della Via Francigena e del Cammino di Annibale e al sistema informativo geografico GeoRouter.
Leggi tutto l'articolo.



La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza. Scopri chi siamo

sommario

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 21.315 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 9.118 persone, e 752 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza



facebook twitter youtube

sommario

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow