Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

02/15

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Viafrancigena.bike: on line il nuovo percorso della cicloVia Francigena

1027 km, divisi in 23 tappe della lunghezza media di 45 km, in un itinerario che unisce il Colle del Gran San Bernardo a Roma: queste le caratteristiche del nuovo percorso della cicloVia Francigena, tracciato da SloWays in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e la Regione Toscana.
Abbiamo deciso di condividere il percorso con tutti i cicloviaggiatori, anche quelli che non acquisteranno i nostri pacchetti di viaggio, perché siamo convinti dello straordinario potenziale della cicloVia Francigena, soprattutto per il pubblico internazionale. E se si diffonderà la conoscenza di questo bellissimo itinerario, tutti noi ne trarremo beneficio.
Il percorso è stato pubblicato su www.viafrancigena.bike, il nuovo sito da cui si potranno scaricare gratuitamente le tracce GPS e stampare le mappe dettagliate.
Se vi piace organizzarvi da soli, non dovete far altro che preparare le borse e mettervi in viaggio, se invece preferite un viaggio organizzato consultate il sito www.sloways.eu: proponiamo tutta la Via Francigena in libertà o in gruppo, con bici tradizionali, e-bike e perfino handbike fuoristrada, con guida tramite GPS o mappe dettagliate, e trasporto bagagli tra una tappa e l’altra.


Visitate il sito www.viafrancigena.bike!


Sloways
in evidenza

Notizie in lento movimento

Bikepacking: viaggiare in bicicletta con borsa al seguito

Bikepacking.it è una miniera di informazioni per chi vuole mettersi in viaggio in bicicletta con una borsa legata al telaio: notizie, consigli tecnici e racconti di viaggio per affrontare un'avventura su due ruote in totale autosufficienza.
Visita il sito e...prepara il tuo bikepack!


Il non vedente che gira il mondo a piedi affidandosi al prossimo

Alessandro ha perso la vista tre anni fa in incidente, ma questo non lo ha fermato: da un anno viaggia attraverso i continenti, percorrendo lunghi tratti a piedi in compagnia del suo Labrador e affidandosi esclusivamente alla generosità delle persone che incontra lungo il suo cammino.
Leggi il suo blog e segui la sua avventura


Contributi per andare in bici al lavoro: grande successo in Francia

Nel 2014 alcune aziende francesi hanno introdotto il finanziamento di 25 centesimi per km ai dipendenti che scegliessero di percorrere in bicicletta il tragitto casa lavoro: l'iniziativa ha avuto un enorme successo, aumentando di più del 50% gli spostamenti su due ruote dei lavoratori.
Leggi l'articolo


in evidenza

Video

Contromano
Contromano è un documentario autoprodotto che racconta la storia di due piccole ciclofficine torinesi: il film racconta sogni e speranze di chi ha scelto di lavorare con la bicicletta, affiancandovi un'indagine sulle politiche attuali dedicate alla mobilità sostenibile.
Guarda il video!


Video World Bicycle Relief


in evidenza

I grandi viandanti

Il mondo è pieno di camminatori spinti da obbiettivi diversi, animati dalla voglia di mettersi alla prova, raccontare una storia, sostenere un'idea, promuovere un ideale. Con una modalità comune: affidarsi alle proprie gambe, affrontando nel modo più lento possibile viaggi di decine di migliaia di chilometri.
Nelle prossime settimane vi racconteremo le loro storie: iniziamo con Ignacio, instancabile argentino che da Santiago ha percorso l'Italia a piedi alla volta di Brindisi, per poi proseguire verso Gerusalemme.
Ignacio, dove sei?

in evidenza

In viaggio con SloWays

A piedi da Bologna a Firenze, lungo la Via degli Dei

A piedi sulla Via degli Dei, da Piazza Maggiore a Bologna a Piazza della Signoria a Firenze, lungo un’antica Via che deve il suo suggestivo nome ai monti che s’incontrano lungo il percorso: Adone, Giove, Venere, Lunario. E’ difficile raccontare cosa sia la Via degli Dei: storia, leggenda, natura, sapori, voci e cammino, tutto in un trekking di 9 giorni sulle tracce della Flaminia Militare, caratterizzata da selciati di origine romana su cui camminerete in vari tratti del percorso.
Scoprite il programma del viaggio

SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo i grandi itinerari italiani. Visita il sito www.sloways.eu!

ViandanzaFestival
in evidenza

Cicloviaggiatori

L'Alpe Adria Radweg è la ciclabile dell'anno

L'Alpe Adria Radweg, che unisce Grado a Salisburgo, è stata eletta e premiata come ciclabile dell'anno 2015 in occasione dell'Amsterdam Rai in Olanda: il premio è stato assegnato considerando segnaletica, collaborazione tra Austria e Italia nella gestione del progetto e qualità dell'itinerario.!
Leggi l'articolo sul sito

Visita Lifeintravel.it, il sito di riferimento per i ciclo-viaggiatori, e iscriviti alla newsletter!

I Cyclolenti salpano alla volta della Sardegna

Il viaggio dei Cyclolenti continua con un cambio di mezzo: riposte le biciclette nella cabina di prua, si mettono al timone di una barca. Come se la caveranno in mezzo al mare, mentre procedono a vele spiegate verso l'Italia?
Leggi l'articolo sul loro blog

in evidenza

L'Italia che cambia

La mappa delle realtà del cambiamento: La Casa degli Artisti

La Casa degli Artisti, immersa nello splendido paesaggio della Gola del Furlo, è un ex residenza per lavoratori Enel acquistata e convertita da Andreina e Antonio in residenza creativa: qui gli artisti soggiornano mentre lavorano alle loro opere, esposte in una mostra annuale di land art che arricchisce il giardino e i sentieri circostanti di opere artistiche integrate con la natura.
Leggi il racconto del nostro passaggio durante il viaggio dell’estate 2014

Su Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.

in evidenza

Itinerari

Da Bondeno a Ferrara, lungo la CicloVia del Po

Un itinerario che attraverso la bellissima ciclopedonale del canale Burana conduce fino a Ferrara, la città delle biciclette.
Scoprite l'itinerario della dodicesima tappa.

Vuoi allungare il percorso?
Ecco l'itinerario alternativo
Potete trovare le tappe della CicloVia del Po a questa pagina.

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.


in evidenza

Di nuovo in viaggio con la Compagnia dei Cammini

Il Movimento Lento riprende la collaborazione con la Compagnia dei Cammini, che avrà uno spazio fisso nei prossimi numeri di questa newsletter, in cui verranno presentati alcuni tra i 120 viaggi a piedi proposti nel catalogo 2015. Si va dal trekking classico a piedi, anche in compagnia degli asinelli, al velatrek, al Deep walking con esperienze di meditazione camminata.
La Compagnia dei Bambini è il settore dedicato al camminare in famiglia o per gruppi di bambini. Attenti alla salute, anche della madre terra, durante i trekking i soci dell’Associazione puntano alla valorizzazione dell’alimentazione bio, naturale e vegetariana, e a creare occasioni di incontro autentico con le comunità locali.
Visita il sito www.cammini.eu e prepara lo zaino!.

in evidenza

News dalle antiche vie

La Via Francigena Toscana sul Sole 24 Ore

Lo speciale viaggi del Sole 24 Ore ha dedicato due pagine al tratto Toscano della Via Francigena: l'articolo ha sottolineato l'importanza della Via Francigena come esperienza di riscoperta artistica del territorio e di modello sostenibile etico e sociale, ma anche del valore spirituale del cammino, tra passato e presente. .
Leggi il programma della giornata

A Bruxelles il convegno "La Via Francigena: un cammino Europeo"

Si è svolto ieri, martedì 03 Febbraio, a Bruxelles, il convegno Europeo dedicato alla Via Francigena: i rappresentanti della regione Toscana e di istituzioni italiane ed europee hanno discusso della grande importanza dell'itinerario come esperienza artistica e culturale di dimensione internazionale.
Scopri come partecipare

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

Piccoli passi lungo la Via Alta

Perché non iniziare subito a programmare le vacanze di questa estate? La Via Alta, può essere spunto per una vacanza con i bambini, per fargli muovere i primi passi pellegrini!
Non solo un cammino: la Via Alta è un luogo incantevole dove trascorrere una vacanza in famiglia! Ora potete approfittare della Carta di abbonamento musei, che oltre all'accesso libero a musei, giardini e residenze reali vi offre convenzioni con cinema, editoria e stagioni teatrali. Qui tutte le info.
Visita il sito della Via Alta per tenerti informato sulle nuove iniziative in programma lungo il cammino che unisce Roma e Santiago di Compostela.

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza.
Scopri chi siamo


in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 23.732 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 14.595 persone, e 1239 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza



facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow