Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 02/2017

 
 

Via Francigena: un nuovo sito per mettersi in cammino

L’inverno ha i giorni contati e le giornate si allungano. E stai pensando di metterti in cammino sulla Via Francigena. Tutto è pronto, zaino e scarponi, una giacca a vento leggera, poche altre cose. Ma hai già dato un’occhiata al nuovo sito dell’Associazione Europea delle Vie Francigene? È la prima cosa da fare, perché è lì che trovi tutte le informazioni ufficiali e aggiornate, su tutto il percorso, da Canterbury a Roma e da lì a Brindisi. Tracce scaricabili per il percorso a piedi e ciclabile, roadmap, la app gratuita di SloWays, da scaricare su smartphone e tablet, l’elenco della ricettività, e tanti consigli su come affrontare il cammino, rivolti soprattutto a chi muove i primi passi.
Visita il nuovo sito, realizzato da ItinerAria con nuovi contenuti e bellissime foto!
 
 
 
 
 
 
La Via Francigena da Montefiascone a Sutri
Regalati un fine settimana lungo su uno dei tratti più facili della via Francigena. Camminare in vista del lago di Bolsena, a primavera, è il modo migliore per iniziare la stagione. I campi fioriti della piana viterbese, il basolato della Cassia antica, rigenerarsi alle terme del Bagnaccio: il cammino nella Tuscia è pieno di sorprese. E poi concediti una serata gourmet al quartiere del Pellegrino a Viterbo, una città che ti stupirà per la sua bellezza.
Prenota qui il tuo viaggio di primavera!
 
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
Agenda slow
 

Bike Travellers 2017

Quattro incontri dedicati ai grandi viaggiatori a pedali, dalle cui esperienza trarre ispirazione, ma con la consapevolezza che il viaggio in bicicletta è per tutti. Questo è lo spirito che anima la seconda edizione della rassegna milanese, che si tiene all’Upcycle Milano Bike Café (via A.M. Ampère 59). Il primo appuntamento è con Matteo Gatto, che racconta il suo Nepal, da Lhasa a Kathmandu, giovedì 23 febbraio, alle 19,30. A seguire, un appuntamento al mese, fino a maggio.
Per saperne di più, scopri tutti i dettagli dell'evento!
 

Agri Travel & Slow Travel Expo

Sei ancora in tempo per organizzarti, in questo fine settimana, per la terza edizione della fiera, dal 17 al 19 febbraio. L’evento è dedicato ad agricoltura, cultura, turismo e sostenibilità. Chi va a piedi e in bicicletta, ama la buona cucina ed è curioso, troverà tante idee e suggestioni per un 2017 all’insegna del rispetto per l’ambiente, le tradizioni, il territorio, e naturalmente, il viaggio “slow”.
Vieni a trovarci! SloWays è al padiglione B, corsia B4, stand 161.
 

Fa’ la cosa giusta!

Come ogni anno, vi diamo appuntamento a Fieramilanocity, per Fa’ la cosa giusta!, la popolarissima rassegna organizzata da Terre di Mezzo, dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. Ci trovi allo stand di SloWays, nel settore Turismo consapevole e Percorsi, da venerdì 10 a domenica 12 marzo.
Vieni a incontrarci di persona!
 
 
 
 
 
I grandi viandanti
 
 

I passi di Marta

Un viaggio a piedi attraverso l’Italia, il dolore per la più grande perdita trasformato in un messaggio di speranza. Il 18 febbraio terminerà il viaggio di Christian Cappello, partito il 2 aprile scorso, data in cui avrebbe dovuto nascere il piccolo Leonardo, che, purtroppo, non è mai uscito dalla sala parto, assieme alla sua mamma Marta [...]
Leggi l’articolo di Martina Fabbri
 
 
 
 
 
I grandi itinerari
 

Via degli Dei

Monte Sole, Monte Adone, Monte Venere, Monte Giove: i nomi delle cime appenniniche che separano Bologna da Firenze la dicono lunga. E, infatti, tra le faggete al Passo della Futa, ti ritrovi a camminare su un selciato antico, dove una via romana e forse etrusca varcava la montagna. Ti puoi mettere in cammino sulla Via degli Dei proprio da piazza Maggiore, salendo il fantastico porticato che va a San Luca. Ti affacci su Firenze da Fiesole, contemplando il più classico paesaggio del Grand Tour.
Sul nostro sito trovi le tracce gps per metterti in cammino!
 
 
 
 
 
Slow Books
 

I Cammini di Santiago

Un libro di immagini per sognare: 240 pagine in grande formato, tutte dedicate ai principali quattro cammini che portano alla tomba dell’apostolo Giacomo: Camino Francés, Via de la Plata, Camino Portuguès e Camino del Norte. Fabrizio Ardito, giornalista, scrittore e fotografo, li ha percorsi tutti, rigorosamente a piedi, sommando circa 2300 chilometri, riassunti in un emozionante diario fotografico.
Vai al sito di Touring Editore per saperne di più!
 

L’estasi della corsa selvaggia - Piccoli voli a corpo libero tra la terra e il sogno

“L’evoluzione ha donato a noi bipedi un passo particolare alternativo al galoppo: la corsa. È un gesto che non nasce sulle piste d’atletica, ma nel mondo selvaggio, nella vastità di savane e altopiani, nelle tundre e sulle montagne, al fianco di animali al trotto e al galoppo in uno stupefacente intreccio di collaborazione e competizione.”
Franco Michieli, esploratore e geografo, continua la sua riflessione sul nostro rapporto con l’ambiente naturale, risalendo alle origini di un gesto atletico, liberatorio e poetico insieme.
Vai sul sito di Ediciclo, per ordinarlo
 
 
 
 
Se quest'anno pedalerai lungo la CicloVia Francigena puoi ringraziare anche i supporter Gold del crowdfunding per la posa della segnaletica:
Visita il sito della CicloVia Francigena e scarica gratis le mappe ed i GPS dell'itinerario!
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 28.357 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 22.803 persone, 2.060 persone ci seguono su Twitter, e 1.403 su Instagram.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".