Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

Newsletter
per chi viaggia senza fretta
a piedi e in bicicletta

 
 
 
 
Si è riaperta la stagione degli Appuntamenti Lenti, seminari e corsi per chi ama viaggiare con lentezza, che si svolgono durante i weekend nella Casa del Movimento Lento.

Il programma di quest’anno comprende alcuni corsi che hanno avuto un grande successo l’anno scorso, e molte novità. Il prossimo appuntamento è con “Parole in cammino” in cui l’attore Giovanni Balzaretti ci insegnerà le tecniche di narrazione, utili in viaggio come nella vita di tutti i giorni. Seguiranno il “Cammino Profondo” di Luca Gianotti e il Corso GPS di Federico Carli Giori. Nel mese di maggio tornerà Franco Michieli, il grande “esploratore senza mappe” che ha aperto la stagione, con il suo “Diventare Esploratori”. Quindi riproporremo un seminario itinerante, lungo la Via Francigena: “Il primo passo” di Alberto Conte e Carla de Bernardi, dedicato a chi non ha mai affrontato un viaggio a piedi, e magari ha solo bisogno di qualche consiglio per organizzarsi.

La prima, interessante novità è il seminario “Paesaggio sonoro”, in cui la Guida Ambientale Paola Favero e il musicista Nelso Salton ci conducono alla ricerca dei suoni scomparsi, insegnandoci ad osservare il paesaggio con tutti i cinque sensi, e non solo. Altra novità è “Il corso lungo il percorso, trekking con l’asino”, un corso dedicato alle famiglie e agli appassionati che vogliono trascorrere le proprie vacanze camminando con l’asino.

Oltre ai corsi, la Casa del Movimento Lento ospiterà dei trek stanziali di due o più giorni, guidati da Mauro Agliata. Iniziamo il 6 Aprile con la Pasqua in Movimento Lento, tre giorni di facili cammini tra la Via Francigena e le colline della Serra morenica.

Leggi il programma completo

Nella foto sopra: Franco Michieli conduce il gruppo durante il seminario "Diventare Esploratori", il 12 Febbraio 2012


Eventi

Poesia in Movimento Lento a Monza, il 25 Febbraio

Il Movimento Lento collabora con il Festival Poesia Presente, nell’organizzazione di una camminata letteraria, che si svolgerà a Monza Sabato 25 Febbraio. Partenza alle 14 dalla stazione ferroviaria, alla scoperta di luoghi poco conosciuti, accompagnati dalla lettura di poesie da parte degli autori.
Saranno presenti i nostri Alberto Conte e Luigi Nacci, che alle 18 parteciperanno a un dibattito sul senso del camminare in rapporto alla poesia, con Wu Ming 2, e i poeti Rosaria Lo Russo e Pierre Lepori.
La giornata si concluderà in bellezza con lo Slow Poetry Slam, gara di poesia con tavola imbandita, e il tema sarà proprio “Il Movimento Lento”. Vi aspettiamo numerosi!

Leggi il programma della giornata


Corrispondenti lenti cercansi

Il Movimento Lento cresce e si diffonde, anche grazie all'aiuto dei viaggiatori lenti, che ci inviano ormai con regolarità articoli e racconti di viaggio.
Vogliamo ampliare il gruppo dei narratori e dei blogger, e lanciamo un sassolino nello stagno: proponeteci un argomento di cui vi piacerebbe occuparvi, una rubrica che vi piacerebbe gestire, inviandoci di tanto in tanto un vostro articolo. […]


Il blog

Camino acceso sul cammino, di Roberta Ferraris

A camminare lungo il Po in questa stagione di brine e di nebbie si patisce un gran freddo, mani intirizzite e naso che cola. Certo si va veloce, e viene anche fame, e un desiderio insopprimibile di un luogo accogliente e caldo. Come oasi nel deserto - nell’unica via di Guzzafame, appena sotto l’argine maestro del Po - così mi apparve un’insegna di latta accanto alla porta della vecchia scuola. Tabella di una nota ditta di gelati industriali, unico segno che all’interno della scuola. 
[...]

Cammino della perdonanza, di Stefano Sicurani

In una realtà stantia dove al meraviglioso progredire sconosciuto e intrigante della vita si preferisce una mentalità fondata sulle abitudini, sulla ripetitività e sulla calma anche troppo piatta, certo è che una bella ventata di aria nuova non fa veramente male. Ed ecco, accanto alle solite cose organizzate intorno alla festività della Perdonanza Celestiniana a L’Aquila. [...]

Ho camminato con Franco nella neve, di Alberto Conte

Ho camminato con Franco nella neve, e le colline dietro casa sono diventate una piccola Norvegia. Il suo sguardo profondo scava il paesaggio, alla ricerca della retta via. Scruta il cielo nella speranza che il sole faccia capolino nella coltre di nubi, guarda per terra per leggere gli affioramenti delle pietre nel terreno, osserva i sassi dei muri a secco, e ti spiega come puoi trovarci la storia e la preistoria della valle in cui cammini. 
[...]

Leggi tutti gli articoli del blog


Le notizie 

La marcia degli affamati

Ancora una volta il cammino sembra essere il mezzo più idoneo per lanciare un messaggio politico. Lunedì 13 Febbraio la cosiddetta marcia degli affamati ha fatto il suo ingresso a Budapest, dopo 7 giorni di cammino. [...]

Come costruire città ciclabili?

Il progetto europeo PRESTO da maggio 2009 a gennaio 2012 ha visto Brema, Grenoble, Tczew, Venezia e Zagabria lavorare insieme e confrontarsi sugli strumenti indispensabili per creare città a misura di biciclette: i risultati sono disponibili sul web anche in italiano, una raccolta di buone politiche per favorire la diffusione del trasporto ciclistico urbano[...]

L'arte del camminare in Abruzzo

Venerdì 24 febbraio alle ore 17.00 presso la sala convegni di Teramo Nostra in via Fedele Romani n. 1, si terrà un incontro con Luca Gianotti, autore del libro "L'arte del camminare. Consigli per partire con il piede giusto". [...]

Leggi tutte le news


Gli itinerari

Il percorso dell'isola Maggiore
Un itinerario breve, facile e molto piacevole, che percorre il periplo dell'Isola Maggiore, sul Lago Trasimeno. Durante il cammino si attraversa l'antico borgo di pescatori, percorrendo Via Guglielmi, la via principale, su cui si affaccia il bel Palazzo del Capitano del Popolo, con il bell'orologio. Si cammina fino allo scoglio di San Francesco, dove secondo la tradizione San Francesco si rifugiò durante la sua permanenza sull'isola, per poi salire fino alla bella chiesa di San Michele Arcangelo, del XIII secolo, e riscendere verso il punto di partenza. 

Visualizza la presentazione del percorso e visita il portale dedicato alla Rotta dei Fenici, che si è recentemente arricchito con i percorsi di archeotrekking nella zona del Lago Trasimeno.


Leggere con lentezza

Francigena – La Guida, Col du Grand Saint-Bernard > Canterbury

La guida si dichiara sulla copertina “essenziale e leggera”, ma forse l’autore ha un pochino esagerato nella ricerca dell’essenzialità. Questo libro propone un inedito percorso “contromano” dal confine italiano a Canterbury, ma purtroppo si dimentica di descrivere l’itinerario, se non su schede tecniche sintetiche e mappe a scala troppo vasta per essere di qualunque utilità. Sarebbe stato forse più corretto chiamare questo libro “racconto di viaggio”, visto che la seconda parte descrive giorno per giorno il cammino dell’autore, che ha percorso più di 1000 km in 29 giorni, con tappe talvolta di lunghezza impressionante (alcune oltre i 50 km!), fuori portata per la gran parte dei comuni mortali, e per chiunque ami realmente viaggiare con lentezza.

Francigena – La Guida, di Gian Paolo Margonari – Ed. Curcu e Genovese – 15 Euro


I Viaggi

Capri: l'isola della sirene - dal 14 al 18 Marzo

Pochi altri posti al mondo possono vantare una così ricca serie di termini evocativi come quelli che ricorrono nelle descrizioni dell’isola di Capri. Evidentemente gli antichi non potevano credere alla matrice terrestre di una seduzione così forte: il mito delle sirene - che si narra risiedessero a Capri - ammanterebbe di un’aura divina l’ebbrezza che coglie chiunque, navigante o viaggiatore, camminatore o poeta, si imbatte nella più meridionale tra le isole del golfo di Napoli.

Visita il sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.


Diari di Viaggio

Da Nazareth a Giza in Mountain Bike, di Diego Ghione

Continua il resoconto del viaggio avventuroso in medio-oriente, da Nazareth a Giza, compiuto da Diego Ghione in sella alla sua mountain bike. 
"Sveglia poco dopo l'alba e biciclette pronte e impermeabilizzate. Troppo poco per quello che sta accadendo fuori dalla finestra, -2C e una copiosa nevicata ci costringono a bere qualche tazza di chai in piu' abbandonando qualsiasi brama di avventure improbabili e dagli esiti ipotermici."
Leggi le altre pagine di diario


Gli appuntamenti alla Casa del Movimento Lento

2 - 4 Marzo 2012 - Giovanni Balzaretti
PAROLE IN CAMMINO - Cantiere di Narrazione
un grande “camminAttore”, regista, pedagogo, ci rivela i segreti della narrazione, e ci spiega la loro utilità lungo il cammino, e nella vita di tutti i giorni.
Il videoracconto del seminario "Parole in Cammino" del 1-3 aprile 2011
 
23 - 25 Marzo 2012 - Luca Gianotti
IL CAMMINO PROFONDO - Corso di camminate consapevoli e meditative
Un seminario per approfondire gli aspetti terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni camminate.
Il videoracconto del seminario "Il cammino profondo" del 18-20 Marzo 2011
 
6 - 9 Aprile 2012 - Mauro Agliata
Pasqua in Movimento Lento
Per chi ama camminare in compagnia, per chi vuole prendersi una breve pausa e svuotare la mente, per chi sa godere delle piccole cose Mauro Agliata, guida ambientale ed escursionistica, propone tre escursioni giornaliere, dedicate a chi ama camminare con lentezza.
 
13 - 15 Aprile 2012 - Paola Favero e Nelso Salton
PAESAGGIO SONORO - La scoperta del paesaggio attraverso gli "altri" sensi
Oltre che in un paesaggio visibile, siamo avvolti in un paesaggio sonoro. In questo seminario impareremo a comprenderlo, a riconoscere i suoni acuti e gravi, le onde alle diverse frequenze, i suoni che ci fanno bene o che ci disturbano. Scopriremo la tonica del paesaggio e magari troveremo il nostro angolo di suono preferito.

Visita il sito e contattaci per informazioni o diventa nostro fan su Facebook 


Viaggiare con lentezza lungo le antiche vie

2° Corso di formazione per Hospitaleros Voluntarios

Il primo corso di formazione per i volontari che gestiranno ostelli lungo il Cammino di Santiago e la Via Francigena, pianificato ad Altopascio dal 13 al 15 Aprile, è al completo. Si terrà quindi un secondo corso, a Colle Val d'Elsa dall'8 al 10 Giugno 2012[...]

Una nuova struttura di accoglienza al Gran San Bernardo

Apre le porte ai pellegrini la Casa don Angelo Carioni, una casa per ferie, adatta anche a gruppi e famiglie, collocata a St. Rhémy en Bosses (AO) lungo la Via Francigena, a un Km dal Colle del Gran San Bernardo[...]

Recuperato un tratto della Via Francigena

Grazie al contributo della Comunità Europea il tratto dell’antico tracciato della Via Francigena che si snoda tra Fucecchio e San Pierino, è stato recuperato e trasformato in un percorso pedonale.
Da qualche settimana, infatti, si può camminare da Fucecchio a San Pierino a fianco della strada principale nel tratto compreso tra via Cecconi ed il ponte sull’Arno senza correre il rischio di finire sotto un auto o peggio ancora sotto un camion. 
[...]

Iscriviti a "CamminaFrancigena", per tenerti informato sulle novità del grande itinerario culturale!


Il Movimento Lento nei social network

Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.   

Diventa nostro amico anche su Twitter !!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza. 


itinerAria - Slow Tech

 
 
La newsletter è curata da Alberto Conte e Federico Carli Giori,
in collaborazione con
 l'Associazione Il Movimento Lento,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento. .