Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

03/13

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Il Movimento Lento a Bicifi, la grande festa della bici

il Movimento Lento parteciperà a Bicifi, il Festival per gli amici della bicicletta, a Firenze dal 1 al 3 marzo. Quest’anno si svolgeranno in Toscana i mondiali di ciclismo, che rappresentano un’opportunità unica per promuovere il viaggio in bicicletta nel nostro paese. Presso la nostra postazione, che sarà ospitata nello stand della Regione Toscana, verranno presentati alcuni nuovi itinerari cicloturistici toscani scaricabili e stampabili gratuitamente dai nostri siti web.

Il festival sarà la più grande festa che Firenze e la Toscana abbiano mai dedicato alla bicicletta. Incontri, mostre, spettacoli e pedalate, sono solo alcune delle iniziative che si svolgeranno alla scoperta delle strade di Firenze e del Chianti, dedicate a tutti i tipi di ciclisti: sportivi, appassionati e anche per chi usa la bicicletta per svago o per necessità.

Vi aspettiamo!

Qui tutte le informazioni e il programma della manifestazione.

in evidenza

News

Il sogno di Nenette: da Bassano a Dakar in bicicletta

Alberto Fiorin, grande cicloviaggiatore che sarà il docente di uno dei prossimi seminari del Movimento Lento dedicato al viaggio in bicicletta, ha scritto un libro-progetto a quattro mani con Carlomaria Corradin, fotografo. Il titolo è “Il Sogno di Nenette”: e racconta lo straordinario viaggio compiuto tra il Veneto e il cuore dell’Africa nera.[...]

Buon compleanno #salvaciclisti!

È passato un anno esatto da quando circa 40 blogger iniziarono il percorso di #salvaiciclisti, con l’obiettivo di portare il tema della sicurezza per chi si muove in bici all’attenzione dell’opinione pubblica e della politica, con un lavoro quotidiano sul web e sul territorio.[...]

Città per camminare

La Regione Piemonte presenta un’iniziativa davvero originale, che vuole unire quelle città dove è possibile trovare e mappare i luoghi ideali per camminare, inserendole in in una “rete” di “città a misura d’uomo”. [...]

sommario

in evidenza

Appuntamenti lenti

Il prossimo appuntamento lento da non perdere è quello dal 1 al 3 Marzo “Scrivere con i Piedi” di Luigi Nacci, che ci insegnerà le basi della scrittura in cammino: come raccontare un viaggio e come l'esperienza della viandanza possa aiutarci a esprimerci al meglio.

Ritorna il seminario “Tecnologia in cammino” dall'8 al 10 Marzo 2013 di Federico Carli Giori, un seminario per chi desidera destreggiarsi con lo strumento del GPS per la pianificazione di viaggi a piedi e in bicicletta.

Seguirà “Bagno di Foresta”, un’esperienza “forte” di immersione nella natura in cui il grande viaggiatore Italo Bertolasi ci guiderà alla ricerca della nostra “anima selva”, ovvero la nostra vera natura, fatta di libertà, creatività, sensualità e intelligenza sensitiva.

E non è tutto: leggete il programma completo!

sommario

in evidenza

I viaggi

Primavera allo Zingaro - dal 16 al 24 Marzo

Trekking da Erice a Castellammare del Golfo, alla scoperta di città storiche come Segesta e Scopello, ma anche delle attività che scompaiono: le tonnare, i pastori... Sette giorni di cammino tra mare e monti, nel sorprendente clima della Sicilia, in questa stagione verde e fiorita e in un angolo dell’isola dove una natura aspra e struggente è scenario delle testimonianze del passato, dalle grotte preistoriche ai templi e teatri greci, dalle tonnare alle città immutate da centinaia d’anni.

Visita il sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.

sommario

in evidenza

Video

"CaMiNa CoN nOsOtRoS", due pellegrini nel bel mezzo dei preparativi…destinazione Santiago.

Cominciamo a seguire da vicino il progetto di Massimo e Jessica, due pellegrini che si sono incontrati proprio sul Cammino di Santiago e che insieme vogliono tornarci, partendo da Torreglia, in provincia di Padova e percorrendo circa 2482 Km. Un cammino speciale, perché con loro ci saranno anche Antonella, un’asina di 6 anni con il suo piccolo Nerone e Pedro, un cane viaggiatore. [...]

sommario

in evidenza

Il Movimento Lento nei social network

Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.

Seguici anche su Twitter!!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza

sommario

La newsletter è curata da Alberto Conte e Federico Carli Giori, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow