Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

03/14

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Il GPS per tutti: il nuovo corso on line

Vuoi imparare a usare il tuo smartphone per orientarti sui sentieri? Hai comprato un Garmin ma non lo sai ancora usare? Torna a grande richiesta il nostro corso per imparare a utilizzare il GPS per viaggiare con lentezza, a piedi o in bicicletta, che grazie alla nuova formula “a distanza” può essere frequentato da chiunque, ovunque.
Grazie alle semplici video-lezioni potrai imparare in poche ore a pianificare un’escursione o un viaggio sul tuo computer, per poi orientarti sul campo con il tuo GPS, caricare gratuitamente le mappe Open Street Map, geolocalizzare le fotografie, condividere le escursioni su Facebook con i tuoi amici.
Leggi il programma!

in evidenza

Notizie in lento movimento

Retrofit mon amour: come trasformare una bicicletta in e-bike

Vi piace la e-bike ma non volete abbandonare la vostra affezionata bicicletta? Potete acquistare un kit di retrofit. Ne parliamo in due articoli: il primo è dedicato al progetto New Mob, meno energie più movimento, in cui sono state trasformate a scopo dimostrativo alcune biciclette del Comune di Bergamo.

Il secondo descrive la Copenhagen wheel, un’avveniristica ruota applicabile a qualunque bicicletta, che consente di accumulare energia durante le discese e i tratti scorrevoli in piano, per utilizzarle in salita e nelle partenze da fermo. Il sogno di ogni ciclista, guardate il video!

invenzione nuova bicicletta

In Olanda il 2014 è l'anno della bicicletta

L'Olanda è il paese delle biciclette per antonomasia: tutti gli abitanti la utilizzano per muoversi in città e nelle campagne, per uscire di giorno e la sera, per viaggiare. Con 16 milioni di abitanti, l'Olanda può vantare oltre 18 milioni di bici, un numero incredibile che non ha eguali.
Leggi tutto

Il sentiero di Cinzia

Come si può portare in montagna una persona che non può affrontare i sentieri con le proprie gambe? Un gruppo di appassionati di trekking, ha ideato ‘Il sentiero di Cinzia’, un’iniziativa di raccolta fondi per comprare una Joëlette, la speciale carrozzina che consente di accompagnare i disabili su sentieri di montagna.
Leggi tutto l’articolo

sommario

in evidenza

Video

Alzati e cammina! Il nuovo libro di Luigi Nacci

Sei nel limbo? Sei insoddisfatto del lavoro? Hai problemi a casa? Per una ragione o per l'altra pensi di aver perso la tua strada? Alzati e cammina! Nel suo nuovo libro Luigi Nacci ci esorta a camminare felici, senza timore.
Guarda il video!

luigi nacci

sommario

in evidenza

Viaggi

Da San Gimignano a Siena, a bordo della macchina del tempo

San Gimignano e Siena sono nate lungo la Via Francigena, e cresciute grazie alla Via Francigena. Lo si capisce osservando le mappe dei due centri storici, allungati lungo l’arteria medievale. I cinquanta chilometri che separano Piazza della Cisterna da Piazza del Campo possono essere percorsi in due o tre giorni di cammino, lungo un percorso meraviglioso, che per lunghi tratti dona al viandante la piacevole sensazione di viaggiare a bordo di una macchina del tempo che lo immerge nel medioevo, tra paesaggi selvaggi, antiche pievi, eremi e castelli misteriosi.
Leggi tutto

sommario

in evidenza

Itinerari

Il cammino di San Benedetto

Ecco le prime nove tappe del cammino che da Norcia va a Montecassino. Percorrendo sentieri, carrarecce, e strade a basso traffico di Umbria e Lazio, il percorso unisce alcuni tra i più importanti monasteri benedettini d’Italia. Con la lentezza permessa dal viaggiare a piedi o in bicicletta, è possibile scoprire il cuore di un Paese bellissimo e quasi sconosciuto, con tanti spunti d’interesse artistico, storico, naturalistico e spirituale.

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.

sommario

in evidenza

News dalle antiche vie

La Via Francigena alla BIT di Milano

La nuova cartoguida della Via Francigena verrà presentata alla Borsa Internazionale del Turismo presso la fiera di Rho-Pero (MI) il giorno 13 febbraio alle ore 14, presso lo stand della Regione Toscana. I presenti potranno ricevere una copia in omaggio. Leggi tutto

L'accoglienza sulla Via Francigena: l'innovazione di Formello

Per un pellegrino non c'è nulla di più confortante che trovare l'ospitalità e l'accoglienza attese, dopo una lunga giornata di cammino.
La Tavola Rotonda di giovedì 13 febbraio è un momento di riflessione costruttiva su come sta evolvendo il “sistema accoglienza e ospitalità” lungo la Via Francigena e su quali sono le esigenze del pellegrino moderno. L'incontro avverrà a Roma.
Leggi tutto

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

sommario

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

Il sito del Cammino di Annibale si rinnova

Quattro itinerari con mappe e tracce GPS, le schede descrittive delle strutture d'accoglienza e dei punti d'interesse, e in più la versione inglese: queste le principali novità del sito dedicato al territorio di Tuoro, teatro della battaglia del Trasimeno, in cui Annibale sconfisse l'esercito romano. Il web-GIS è stato realizzato da itinerAria per conto del Comune di Tuoro.
Visita il sito!

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza. Scopri chi siamo

sommario

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 21.523 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 9.256 persone, e 770 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza


facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow