Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

03/15

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Caminodesantiago.bike: il cammino delle stelle in bicicletta

L’itinerario ciclabile da Roncisvalle a Muxia, più di 800 km completamente percorribili con una mountain bike con le borse: questo il contenuto inedito del nuovo sito www.caminodesantiago.bike, che propone un percorso che segue il più possibile l’itinerario pedonale, da cui devia nei tratti non ciclabili seguendo delle varianti su strade secondarie. Sul sito sono disponibili le mappe interattive del percorso ciclabile e di quello pedonale, con la possibilità di stampare le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.
Così come il sito “gemello” www.viafrancigena.bike, il nuovo spazio web è stato realizzato da SloWays, il nuovo tour operator del Movimento Lento, per catturare l’attenzione del pubblico internazionale interessato al Cammino di Santiago e promuovere i viaggi a piedi e in bicicletta lungo la Via Francigena con bici tradizionali, e-bike e perfino handbike fuoristrada, con guida tramite GPS o mappe dettagliate, e trasporto bagagli tra una tappa e l’altra.

Visita il nuovo sito!


Sloways
in evidenza

Notizie in lento movimento

Trekking con gli arti artificiali, con Robydamatti

Un campo scuola riservato a persone con protesi agli arti inferiori che vogliono tornare ad apprezzare il trekking in montagna, ritrovando fiducia in sé stessi: “Robydamatti walk camp” tra settembre e dicembre ha portato un gruppo di persone amputate a passare giornate all’insegna del trekking, immersi nella Natura dell’Appennino Emiliano.
Leggi l'articolo


A Londra rastrelliere a forma di cuore per San Valentino

A San Valentino i ciclisti di Londra hanno avuto una “romantica” sorpresa: rastrelliere a forma di cuore distribuite per la città. Le speciali rastrelliere sono state disegnate da un’artista locale, e ognuna reca uno sticker che invitava a sostenere la British Heart Foundation, associazione per la ricerca sulle malattie cardiache.
Guarda le foto


Il cammino di Francesco cerca ospitalieri

Il rifugio di Camaldoli, in provincia di Arezzo, cerca nuovi ospitalieri volontari a partire dal periodo pasquale, quando i pellegrini torneranno a percorrere la Via di Francesco.
Scrivi per dare la tua disponibilità


Riapre il cantiere della Carovana Balacaval

A Febbraio la Carovana Balacaval, il gruppo di musicisti occitani che viaggiano per il nord Italia a piedi e su carrozze trainate da cavalli, si rimette all’opera: l’obbiettivo è costruire due carrozze e due ciclorisciò, unendo lavoro manuale e nuove tecnologie, saperi antichi ed energie rinnovabili. Il tutto intervallato da musica e spettacoli.
Per saperne di più visita la pagina ufficiale dell'evento.


in evidenza

I grandi viandanti

Il viaggio intorno al mondo di Jean Béliveau
Per compiere imprese epiche, non sempre è necessario arrivare sulla luna o salvare il mondo da un attacco alieno, in alcuni casi basta mettere un piede davanti all’altro, con costanza, fino a percorrere 75.000 chilometri, attraversando sessantaquattro paesi in undici anni.
Leggi tutto l'articolo

in evidenza

In viaggio con SloWays

A piedi sulla Via Francigena, da Siena a Viterbo

Siete pronti a diventare i protagonisti in una cartolina? Viaggiando da Siena a Viterbo sulla Via Francigena camminerete lungo le leggendarie strade bianche senesi e gli antichi basolati Romani. E per coccolarvi, niente di meglio di un bagno termale...o un buon bicchiere di vino!
Scoprite il programma del viaggio

SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo i grandi itinerari italiani, con trasporto bagagli e noleggio biciclette. Visita il sito www.sloways.eu!

in evidenza

Video

Biciclette in musica
Questi ragazzi hanno dimostrato che la bicicletta non è solo un’ottima compagna di viaggio, ma anche uno strumento musicale dal grande potenziale!
Guarda il video!


Biciclette in musica


ViandanzaFestival
in evidenza

Cicloviaggiatori

I Cyclolenti in Salento

I Cyclolenti ci scrivono in diretta dal Salento! Tra passeggiate in bicicletta tra opere di street art e falò sulla spiaggia trovano anche il tempo ( e il coraggio ) per concedersi un bel bagno invernale!!
Leggi l’articolo sul loro blog


in evidenza

In viaggio con la Compagnia dei Cammini

Suoni e sapori d’Aspromonte

Dal 14 al 21 marzo, in Cammino nell’Aspromonte sui sentieri dei viaggiatori dell’Ottocento, tra buona cucina, musiche tradizionali e, per i più coraggiosi, un tuffo nelle splendide acque del Mare Jonio.
Trekking con zaino leggero nell’estremo Sud della penisola italiana, di fronte allo scenario dello stretto di Messina e all’imponente cono vulcanico dell’Etna.
Unisciti al viaggio: qui tutti i dettagli.

La Compagnia dei Cammini propone esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste: trekking, viaggi per famiglie con gli asinelli, velatrek, deep walking. Visita il sito www.cammini.eu e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

L'Italia che cambia

La mappa delle realtà del cambiamento: Terra e Vita

Terra e Vita è una cooperativa sociale, azienda agricola e fattoria didattica, punto di riferimento per le molte cooperative sociali progressivamente nate in tutto il territorio Marchigiano.
La casa è stata ristrutturata pensando all’ospitalità dei diversamente abili e pertanto sono state abbattute tutte le barriere architettoniche.
Leggi il racconto del nostro passaggio

Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.


in evidenza

Itinerari

La ciclovia del Po, da Ferrara a Mesola

Una tappa tranquilla che da Ferrara segue l’argine del Po fino a condurci alle Torri del castello Estense della Mesola.
Scoprite l'itinerario della tredicesima tappa

Potete trovare le tappe della CicloVia del Po a questa pagina.

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.


in evidenza

News dalle antiche vie

Online il nuovo sistema di distribuzione delle Credenziali

La credenziale del pellegrino, documento indispensabile per essere ammessi in molte strutture di accoglienza a basso costo, verrà d’ora in poi distribuita tramite il sito dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, oppure recandosi in uno dei punti tappa abilitati lungo il percorso.
Scopri tutte le novità

La Via Francigena in Sei mosse

Il progetto “Via Francigena in 6 mosse” contempla sei eventi che in contemporanea si svolgeranno in altrettanti luoghi della Toscana, con itinerari, visite guidate, concerti, eventi a tema, che saranno poi ripetuti fino al 30 maggio.
Scopri di più sull’evento

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 23.742 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 14.672 persone, e 1250 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza



facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow