Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 03/2018

 
 
Il Sentiero Liguria: un cammino per tutte le stagioni
 

600 km divisi in 29 tappe, in un itinerario che unisce Grimaldi a Luni, la Francia con la Toscana, attraverso boschi, vigneti, uliveti, borghi medievali, in un susseguirsi di sentieri, creuze, stradine secondarie unite da un comune denominatore: la vista sul mare.
Nei giorni scorsi abbiamo percorso un tratto di questo lungo cammino insieme a Sara Pezzuto, protagonista del progetto #SantiaGoToRome, per raccontarlo con video e immagini, e documentare come la Regione Liguria nell’ambito del progetto europeo “Intense” sta valorizzando un bellissimo itinerario che fa parte del fascio di vie che uniscono il Cammino di Santiago con la Via Francigena.
Leggi l'articolo
 
 
 
 

La Scuola del Movimento Lento
 
Un nuovo seminario sui segreti dello storytelling: dal 15 al 17 Giugno
Dal reportage al blog e ai social media. Mariateresa Montaruli, giornalista, blogger e travel writer ci insegnerà a raccontare un viaggio, a condividere e rendere indimenticabile il nostro prossimo cammino.
Leggi il programma

Torna “il Cammino delle Erbe Selvatiche”, dal 29 Giugno al 1 Luglio
Dopo il grande successo delle prime edizioni l’erborista-alchimista Felice Sarcinelli ripropone il suo seminario, dedicato a chi vuole imparare a conoscere meglio la vegetazione che s’incontra lungo i sentieri, e in particolare le erbe commestibili.
Leggi il programma e iscriviti!

La Scuola del Movimento Lento è un programma di seminari, corsi e attività culturali dedicate alla divulgazione del viaggio a piedi e in bicicletta. Le attività si svolgono durante il weekend, e alternano momenti conviviali, attività di formazione e rilassanti passeggiate lungo la Via Francigena e i sentieri tra le colline piemontesi. Leggi il programma completo!
 
 
 
 
 
Novità da ItinerAria
 

PiemonteWays: la nuova App per scoprire il Piemonte, a piedi e in bicicletta

18 itinerari di più giorni, 10 escursioni giornaliere, più di 2000 km di percorsi per scoprire un territorio vastissimo e vario, a piedi e in bicicletta. Dalla Grande Traversata delle Alpi (70 tappe per trekker esperti) alle ciclovie del Po, alle facili passeggiate in Val d’Ossola, al Cammino di Oropa. La nuova App di ItinerAria, disponibile gratuitamente sugli store iOS e Android consente di orientarsi grazie al GPS dello smartphone anche in assenza di connessione internet.
Scarica l’app e vieni a scoprire il Piemonte! iOS e Android
 
ItinerAria, main partner del Movimento Lento, è una società specializzata nella valorizzazione del "turismo slow", a piedi e in bicicletta, tramite le tecnologie avanzate.
Visita il sito www.itineraria.eu
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La Via della Costa salentina
La Puglia, il mare, il sole… ma non ad agosto! Scopri il tacco d’Italia nel tuo viaggio a piedi da Otranto a Gagliano del Capo in una vera festa per i sensi. Carpe diem, questo è il periodo migliore per partire! A buon intenditore...
Scopri i dettagli del viaggio di SloWays!
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu
 
 
 
 
 
Slow News
 

Piccoli grandi passi lungo il cammino #SantiaGoToRome

La campagna di crowdfunding lanciata dal Movimento Lento si è conclusa, e abbiamo raccolto i fondi necessari per completare la prima parte del progetto #SantiaGoToRome. Sara Pezzuto tornerà lungo il Cammino di Santiago la prossima settimana per completare il viaggio che aveva interrotto per problemi fisici, e nel frattempo l’itinerario è più che mai frequentato: Valentina Prestigiacomo è in viaggio da due settimane, è partita da Roma diretta a Santiago, così come Marcello Favre. E nei prossimi giorni partirà sempre da Roma diretto a Santiago e poi in Portogallo Luca Mattei, ex skipper convertito al cammino. Seguiremo questi e (speriamo) molti altri camminatori di lungo corso sulla nostra pagina Facebook. Stay tuned, ultreya!
Visita la pagina Facebook SantiaGoToRome
 
 
 
 
Agenda Slow
 

Movimento Tellurico, la Lunga Marcia per l’Aquila

Sono trascorsi nove anni dal sisma dell’Aquila e sono ancora vive le immagini dei terremoti che nel 2016 e 2017 hanno colpito quattro regioni del Centro Italia. Per dare un contributo concreto alla rinascita delle aree maggiormente colpite, una rete di organizzazioni ed Enti promuovono la Lunga Marcia nelle Terre Mutate, un viaggio-evento che partirà da Fabriano il 27 giugno per arrivare a L’Aquila l’8 luglio con l’obiettivo di promuovere il Cammino nelle Terre Mutate, un nuovo itinerario di turismo lento da percorrere a piedi e in bicicletta in tutte le stagioni dell’anno.
Scopri come partecipare

Uno zaino colmo di speranza

È iniziata il 22 maggio da Roma la seconda avventura di Paolo Previato a sostegno della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. L’impresa prevede un viaggio di 2.200 kilometri in circa 85 giorni lungo la via Francigena per raggiungere Londra, sarà dedicata a Maria, una bambina nata con la fibrosi cistica.
Puoi sostenere la ricerca sulla Fibrosi Cistica clicca qui
E seguire il Cammino di Paolo su:
Instagram
Facebook
Radio Francigena
 
 
 
 
 
Slow Books
 

Elia il camminatore (Guia Risari, ill. Giulia Rossi)

San Paolo editore ha da poco pubblicato il delizioso libro per l’infanzia dal titolo: Elia II camminatore, di Guia Risa ed illustrato stupendamente da Giulia Rossi. La favola tratta argomenti importanti, soprattutto nell’infanzia: l’amicizia, il rispetto per gli animali e… Il cammino.
Scopri come acquistare la tua copia!
 

L’arte di fare lo zaino (Andrea Mattei)

È uscito per Ediciclo editore L’arte di fare lo zaino, libro in cui Andrea Mattei ci spiega i criteri secondo i quali sia meglio fare lo zaino prima di un cammino, ricordando che “camminare è l’arte di togliere. Togliere peso ai pensieri e liberarsi della zavorra che ci lega alla vita di tutti i giorni”.
Visita il sito dell’editore ed compra il libro!
 
 
 
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 31.758 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 28.380 persone, 2.204 persone ci seguono su Twitter, e 1.749 su Instagram.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata dall'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter o vuoi aggiornare i tuoi dati clicca sul link in calce a questo messaggio.