Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

04/14

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

La giornata delle ferrovie dimenticate

Per la settima volta le “belle addormentate” si risvegliano: domenica 2 Marzo, in tutta Italia, decine di camminate, escursioni in bicicletta, gite sugli antichi trenini rispolverati per l’occasione focalizzeranno l’attenzione dei viaggiatori lenti sull’importanza delle ferrovie dismesse. Si tratta di un patrimonio fondamentale per la “mobilità dolce” del nostro paese, corridoi sicuri che possono essere facilmente trasformati in moderne “vie verdi”, ideali per viaggiare a piedi o in bicicletta.
Visita il sito e partecipa a una delle numerose iniziative!

in evidenza

Notizie in lento movimento

Social trekking: a Torino il terzo appuntamento

Passeggiate migranti, trekking urbani, camminate a sorpresa ed escursioni in campagna per scoprire un altro volto di Torino Il terzo appuntamento di Social Trekking, organizzato sabato 5 e domenica 6 aprile a Torino dall’Associazione Walden. Il programma è ancora in via di definizione.
Visita il sito per tenerti informato sul programma

I rotellati: il Cammino di Santiago sulla sedia a rotelle

I disabili motori dell'associazione “i Rotellati” si stanno allenando sodo su speciali carrozzine, per affrontare un’impresa molto impegnativa: nel 2015 percorreranno quasi 800 km, dai Pirenei a Santiago de Compostela, attraverso l'antico percorso pedonale. Se ce la faranno saranno i primi disabili motori a percorrere il percorso pedonale con le proprie forze.
Leggi tutto

La bibliocicletta: la biblioteca itinerante

La bibliocicletta è una vera e propria biblioteca viaggiante, che trasporta circa 200 libri. Lo scopo è quello di allargare gli spazi e le occasioni di promozione culturale, in quei luoghi che già spontaneamente e quotidianamente sono punti di incontro e aggregazione.
Leggi tutto e guarda il video

La mostra fotografica del cammino di Marcella

Il 22 Febbraio alle 16,30 a Oleggio, è stata inaugurata la mostra fotografica Il Cammino di Marcella, che proseguirà fino al 7 marzo. La mostra documenta il Cammino di Marcella in Piemonte, un anello di 21 tappe, che parte e arriva a Torino dopo 578 km. Il cammino è nato per sensibilizzare la comunità sui disabili, sui loro problemi e sulle loro necessità. 
Leggi tutto

sommario

in evidenza

Video

Se pedali ti sposo

Una Jaguar in panne, una sposa impaziente, una mountain bike abbandonata: questi gli ingredienti di un video molto simpatico che dimostra che spesso si arriva prima in bici che in auto, e soprattutto ci si diverte molto di più!

bibliociletta video

sommario

in evidenza

Cicloviaggiatori

Life in travel in Movimento Lento

Life in travel è ormai il sito di riferimento per i cicloviaggiatori: Veronica e Leonardo, i vulcanici gestori, aggiornano quotidianamente il sito con notizie, itinerari, curiosità sul mondo del viaggio lento a due ruote. La filosofia di Life in Travel corrisponde perfettamente a quella del Movimento Lento, la nostra collaborazione è sempre più stretta, e da questo numero Veronica e Leo gestiranno una sezione della nostra newsletter.
Iniziamo con un’inchiesta sul turismo in bicicletta in Trentino, una provincia all’avanguardia nel settore: Veronica ha intervistato i responsabili del cicloturismo delle varie zone, per scoprire i segreti del successo del viaggio in bicicletta ed esportare le buone pratiche in altri territori.

A Comano la bici conta: Cronache dalle Valli ciclabili del Trentino

Camminare è stile di vita nella Comano Valle Salus, un grosso cartellone ci accoglie davanti alla sede dell'azienda di promozione turistica di Ponte Arche, nelle Giudicarie.
Leggi tutto

Visita Lifeintravel.it, il sito di riferimento per i ciclo-viaggiatori, e iscriviti alla newsletter!

sommario

in evidenza

Itinerari

Il cammino di San Benedetto

Pubblichiamo la seconda parte del cammino che unisce Norcia a Montecassino. Percorrendo sentieri, carrarecce, e strade a basso traffico di Umbria e Lazio, il percorso unisce alcuni tra i più importanti monasteri benedettini d’Italia.
Con la lentezza permessa dal viaggiare a piedi o in bicicletta, è possibile scoprire il cuore di un Paese bellissimo e quasi sconosciuto, con tanti spunti d’interesse artistico, storico, naturalistico e spirituale.
Leggi tutto

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.

sommario

in evidenza

News dalle antiche vie

Visit Vie Francigene

Nasce VISIT Vie Francigene, il sito dedicato agli operatori turistici che vogliono promuovere le loro attività lungo la Via Francigena. Strutture di accoglienza, tour operator e associazioni potranno inserire le loro proposte di viaggio a tema nel nuovo spazio web.
Particolare attenzione sarà dedicata agli itinerari ad anello a tema francigeno, dedicati ai turisti che soggiornano presso un albergo e vogliono provar l’ebbrezza di camminare o pedalare lungo la Via Francigena.
Guarda un esempio

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

sommario

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

Il corso GPS on line

Proseguono le iscrizioni al corso GPS “a distanza”, per imparare a utilizzare gli smartphone (iPhone e Android) oppure i GPS Garmin per orientarsi durante le escursioni e i viaggi a piedi e in bicicletta. Molto gli addetti ai lavori che ci hanno chiesto informazioni, segno di un crescente interesse di guide e operatori turistici, che vedono nella tracciatura di itinerari con GPS e nella preparazione di mappe interattive un’ottima possibilità di promozione del loro territorio.
Leggi il programma completo e le modalità di iscrizione!

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza.
Scopri chi siamo

sommario

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 21.697 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 9.355 persone, e 779 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza


facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow