Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

04/15

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

In bicicletta per combattere la mafia, con AddioPizzo

“Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”. Questa la frase che un gruppo di coraggiosi ragazzi palermitani appese per le vie di Palermo una decina di anni fa, su manifestini listati a lutto. E non si fermarono alle sole parole, decisero di combattere la mafia raccogliendo in un’associazione un centinaio di commercianti che si rifiutavano di pagare il pizzo, pubblicizzando la loro scelta verso i consumatori esponendo il logo AddioPizzo. L’associazione ebbe grande successo, e oggi conta quasi 1000 membri, alcuni dei quali hanno deciso di ospitare i ciclo-viaggiatori del No-Mafia bike Tour, un viaggio in bicicletta di 6 giorni nei territori in cui la mafia è nata e ha proliferato, e in cui oggi soffia il vento del cambiamento.
SloWays ha deciso di sostenere la battaglia di Addio Pizzo, inserendo nel catalogo 2015 il No-Mafia Bike Tour:
leggi il programma e prepara le borse


Sloways
in evidenza

SlowNews

91 anni e 1000 km: il cammino di Emma

La passione per il cammino non ha età: Emma Morosini è partita a 91 anni per un pellegrinaggio di 1000 km in Argentina, verso la Basilica di Nostra Signora di Lujan. Il motivo? “Un sacrificio per la pace nel mondo.” Ha raccontato “Per i giovani, e per tutte quelle famiglie che oggi sono divise”.
Leggi la sua storia


In Afghanistan la rivoluzione rosa viaggia in bici

Shannon è stata la prima persona ad esplorare in bicicletta la Valle del Panjshir, e ora ha una missione: aiutare le donne del suo paese, l’Afghanistan, ad emanciparsi attraverso lo sport.
Leggi la sua storia


La pista Ciclabile dell’Arno: che sia la volta buona?

Se ne parla da anni, ma questa potrebbe essere la volta buona: la Regione Toscana ha firmato un accordo con gli enti locali per la realizzazione di un percorso ciclabile di più di 400 km lungo il fiume Arno. .
Leggi l’articolo


in evidenza

I grandi viandanti

Sette passi, uno alla volta
Daniele Carletti e Simona Pergola adorano arrivare in alto.
Per farlo, questa volta, hanno sellato le loro biciclette e sono partiti lo scorso luglio da Roma, intenzionati a superare uno dopo l’altro i sette passi più alti del mondo. Uno per continente, considerando divise le due Americhe e l’Europa Orientale da quella Occidentale: dalle Alpi ai monti del Caucaso, dall’Himalaya alle Montagne di Bale passando per le Alpi Australiane, le Rocky Mountains e le Ande.

Leggi l’articolo che racconta la loro impresa


in evidenza

In viaggio con SloWays

Pasqua in cammino con mamma e papà

Che ne dite di una Pasqua all’insegna della lentezza, tra facili camminate e giochi adatti a tutti? Alberto, Sabrina e Susanna vi accompagneranno in una vacanza pensata per le famiglie con bambini presso la nostra nuova sede: il Rifugio Andirivieni, nel cuore delle colline biellesi. Tre o sei giorni alla scoperta di un angolo di natura selvatica non lontano dalle grandi città.
Leggi il programma e prepara gli scarponcini!

Vi aspettiamo a Fa La Cosa Giusta!

sloWays partecipa alla fiera del Consumo Critico e degli stili di vita sostenibili, a Milano dal 13 al 15 Marzo: presenteremo i nostri pacchetti, e il lungo viaggio di gruppo in bicicletta programmato per la prossima estate lungo la via Francigena. Fa' la cosa giusta, vieni a trovarci!
Leggi il programma della manifestazione

SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo i grandi itinerari italiani, con trasporto bagagli e noleggio biciclette. Visita il sito www.sloways.eu!

in evidenza

Video

Il teatro delle marionette in bicicletta
Giuseppe organizza da 4 anni spettacoli di teatro con marionette lungo le coste del Mediterraneo. Il suo mezzo? La bicicletta!
Guarda il video!


Marionette in bicicletta


ViandanzaFestival
in evidenza

Cicloviaggiatori

Enrico, in movimento lento in giro per il mondo

Enrico è in viaggio da 4 anni e 10 mesi, nel suo giro del mondo in bicicletta. E’ partito da Biella diretto verso est, attraversando l’Asia e arrivando in Australia, per poi attraversare l’oceano e riprendere il viaggio in Sudamerica. Ora si trova nel Salvador, diretto verso gli Stati Uniti. Un miglio dopo l’altro sta raccogliendo fondi per sostenere l’operazione Mato Grosso, tramite la Onlus che porta il suo nome, entrata in rete con il Movimento Lento.
Leggi il saluto di Enrico alla nostra community


Chilometri di felicità per LP4Y

Cyclolenti pedala per LP4Y, Life Project for Youth, ONG 100% dedicata all’integrazione dei giovani in condizioni di povertà e vittime dell’esclusione. La sfida di questa associazione è di attivare, in prossimità delle baraccapoli, degli incubatori di progetti imprenditoriali. Sostenete il viaggio dei Cyclolenti: il 50% di ciò che ricevono lo devolvono in beneficienza, l’altra metà sostiene le spese vive del loro viaggio.
Scopri come far pedalare i Cyclolenti e aiutare LP4Y!


in evidenza

In viaggio con la Compagnia dei Cammini

Le avventure del gufo Gigi: dalle colline Pistoiesi al mare

Una Pasqua in famiglia, ma in cammino, con la carovana di asinelli condotta da Massimo Montanari e la Compagnia dei Bambini. In un territorio mite, dolci colline, pinete profumate e il golfo di Baratti. Per camminare e giocare tutti insieme, una Pasqua in allegria!
Unisciti al viaggio: qui tutti i dettagli.

La Compagnia dei Cammini propone esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste: trekking, viaggi per famiglie con gli asinelli, velatrek, deep walking. Visita il sito www.cammini.eu e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

Weekend in movimento lento

Che si fa nel prossimo weekend? Quante volte ci siamo fatti questa domanda, alla ricerca di idee originali? Gli amici di Mete Weekend iniziano la collaborazione con il Movimento Lento proponendo cinque weekend in chiave slow: dalla ciclabile dell’Adda ai sentieri delle Cinque Terre, passando per le Valli di Comacchio.
Scopri tutte le proposte per il tuo finesettimana slow

Su meteweekend.it trovi tante idee per vivere il tuo weekend vicino a casa ma lontano dai luoghi comuni. Potrai cercare la tua gita ideale in base ai tuoi interessi e al tempo libero per scoprire luoghi e itinerari, sagre e sapori in tutta Italia.

in evidenza

L'Italia che cambia

La mappa delle realtà del cambiamento: La Fattoria di Vaira

La Fattoria di Vaira si trova tra le verdi colline del Molise, ed è un'azienda agricola con una storia del tutto particolare: nata con la missione di educare i giovani all'attività agricola, continua ancora oggi la sua missione. Qui si coltivano più di 500 ettari di terreno, tramite l’utilizzo di tecniche quali la rotazione delle colture e la somministrazione di preparati naturali in dosi omeopatiche, che nutrono il terreno e ne mantengono la fertilità. I prodotti vengono distribuiti nei punti vendita Naturasì, sparsi in tutta Italia.
Leggi il racconto del nostro passaggio

Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.


in evidenza

Itinerari

La ciclovia del Po: eccoci al mare!

Da Mesola a Porto Tolle il nostro viaggio lungo il Grande Fiume si conclude con un itinerario che esplora il Delta del Po, in un ambiente fluviale popolato da moltissime specie di uccelli.
Scoprite l'itinerario della quattordicesima tappa

Potete trovare le tappe della CicloVia del Po a questa pagina.

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.


in evidenza

News dalle antiche vie

La Via Francigena a Fa' La Cosa Giusta

Anche l'Associazione Europea delle Vie Francigene, in partnership con Terre di Mezzo eventi (ente organizzatore) e regione Toscana, parteciperà alla dodicesima edizione di Fa' la cosa giusta: uno spazio privilegiato in cui parlare di Turismo lento, di un turismo da vivere a contatto con la natura.
Scopri il programma!

La Via Francigena in musica: al via Melody Road 2015

E’ partito Sabato 21 Febbraio e proseguirà fino al 31 Marzo il Francigena Melody Road 2015. Oltre due mesi di brani musicali d'autore per accompagnare il cammino della Francigena, lungo il percorso da Pontremoli a Montalcino con 18 grandi concerti diretti da grandi nomi del mondo musicale.
Scopri di più sull’evento

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 23.781 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 14.732 persone, e 1269 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza



facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow