Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 04/2017

 
 

Hai l’ansia? Fai un bagno… di foresta!

L’ansia, la depressione e la rabbia sono mali del nostro tempo, e pochi sanno che possono essere curati in modo molto semplice: immergendosi nella natura. Il "Bagno di Foresta" è un'antica pratica orientale che in Giappone viene ufficialmente riconosciuta come terapia, e che Italo Bertolasi, grande viaggiatore, esperto di oriente, ha contribuito a diffondere in Italia. Nel weekend tra il 19 e il 21 Maggio Italo la insegnerà presso la Casa del Movimento Lento, in un seminario in cui il cammino si immergerà più che mai nella natura.
Leggi il programma.
E a proposito di natura, dal 5 al 7 Maggio l’esploratore Franco Michieli insegnerà l’orientamento a vista, senza mappe, bussola, GPS. Imparerai ad arrivare a destinazione senza alcun ausilio tecnologico, come fa la rondine, o la formica.
Leggi il programma
 
 
 

La CicloVia Francigena da oggi ha la sua App


SloWays prosegue la sua attività di sostegno della CicloVia Francigena: sulla App SloWays-Via Francigena, scaricabile gratuitamente, è stato pubblicato tutto il percorso ciclabile dal Colle del Gran San Bernardo a Roma, oltre a quello pedonale. Scarica la App!

Nel frattempo sono partiti i lavori di manutenzione della segnaletica: SloWays ha fornito i segnavia a gruppi di volontari locali che hanno deciso di prendersi cura del percorso. La ciclovia continua ad essere un progetto partecipato, sostenuto anche dagli operatori turistici che credono nel progetto. Ad esempio La Casa del Movimento Lento ha “adottato” tre tappe, e Alberto e Susanna sono andati personalmente a posare i segnavia,
Guarda il video!
 
 
 
 
 
 
La Via della Costa Salentina
In cammino immersi nei colori cristallini del mare in contrasto con quello della terra rossa della costa. Lasciati condurre in un viaggio in libertà in terra di Puglia tra Otranto e Gagliano del Capo, il Salento ti aspetta a braccia aperte!
Leggi i dettagli del viaggio sul sito di SloWays
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
Agenda Slow
 

Anche agli Dei piace Giallo

Dario Sorgato è una persona straordinaria, che trasmette allegria e serenità. Quando aveva 16 anni gli è stata diagnosticata una rara sindrome che nel tempo lo ha reso ipovedente e quasi sordo. Un handicap grave, che tuttavia non gli impedisce di compiere e di organizzare imprese straordinarie, come la salita al campo base dell’Everest o il cammino da Bologna a Firenze lungo la Via degli Dei. “Anche agli Dei piace giallo” è il racconto di quest’ultima impresa, compiuta da Dario e da un gruppo di 12 ipovedenti, in un documentario che verrà presentato il 20 maggio al Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano.
Scopri tutti i dettagli della proiezione!
 

Cento Passi Tra Le Nuvole

Il 10 maggio nel corso del terzo Slow Happy Hour, il viaggiatore Italo Bertolasi ci porterà alla scoperta delle zone segrete e lontane dell’Oriente attraverso i suoi racconti di viaggio. Conduce l'incontro Alberto Conte. L’appuntamento è a partire dalle 19 al Gogol’Ostello di Milano.
Scopri tutti i dettagli dell’evento, vi aspettiamo!
 

Bike Travellers - Dancalia, Etiopia

Il 25 maggio Caterina Borgato ci racconterà di orizzonti a perdita d'occhio, sogni di libertà e lunghe pedalate nei colori surreali di un luogo dove è potente il senso della Terra per il quarto appuntamento targato Bike Travellers all’Upcycle Milano Bike Café.
Segui la pagina facebook di Upcycle per rimanere aggiornato su tutti i dettagli dell’evento!
 
 
 
 
 
 
Il Blog del Movimento Lento
 
 

25 anni di Percorsi Occitani

È il momento di scoprire la val Maira, se non l’hai già fatto. Quest’anno lo storico sentiero dei Percorsi Occitani (14 tappe per circa 170 chilometri di itinerario ad anello, facile) compie venticinque anni con un bilancio tutto positivo. E organizza un grande evento a cui tutti possono partecipare.
Leggi l’articolo di Camilla Torelli per scoprire la storia e programmare il tuo cammino in valle questa estate!
 
 
 

Ipotesi sul camminare - Le passeggiate di Robert Walser

Il giorno di Natale del 1956, nei dintorni del paese svizzero di Herisau, un uomo venne trovato morto, riverso nella neve. Risultò trattarsi di un 78enne, certo Robert Walser, che si era allontanato dalla casa di cura in cui viveva per una delle sue passeggiate. Era uno scrittore, ma da 23 anni non scriveva più - da quando cioè aveva cominciato a vivere tra sanatori e case di cura [...]
Leggi tutto l’articolo di Gian Antonio Gilli

Questo articolo è tratto dalla rivista Camminare. Visita il sito e abbonati!
 
Il blog del Movimento Lento è un progetto sostenuto da SloWays per divulgare la cultura del viaggio a piedi e in bicicletta.
 
 
 
 
 
Slow Books
 

“Come Sopravvivere al Cammino di Santiago” e le altre nuove uscite di Ediciclo

Ediciclo editore propone tanti nuovi titoli imperdibili per la tua libreria di viaggio: “Come Sopravvivere al Cammino di Santiago” è un compendio di “dritte” e consigli per affrontare il Cammino di Fabrizio Ardito, “Tre Uomini A Piedi” il racconto del cammino tra Bologna e Firenze di Paolo Ciampi, “Io Cammino da Sola” l’introspettivo libro di Alessandra Beltrame e “Sui Passi di Francesco”, il racconto di viaggio verso Assisi di Diego Fontana.
Acquista la tua copia online e leggi le nostre recensioni!
 
 
 
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 29.015 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 23.907 persone, 2.107 persone ci seguono su Twitter, e 1.510 su Instagram.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".