Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 04/2018

 


Il Cammino di San Cristoforo: esplorare il Friuli fra arte e paesaggio


Il Cammino di San Cristoforo è un itinerario di 250 km tra antichi borghi, luoghi dello spirito, paesaggi di grande interesse. Un percorso piuttosto facile che è stato suddiviso in sei macro-tappe da percorrere in un unico viaggio oppure da spezzettare in periodi diversi, utilizzando la linea turistica ferroviaria “Sacile-Gemona”, le cui stazioni possono diventare punto di arrivo o partenza.
In questi giorni è stato pubblicato il nuovo sito web ufficiale, realizzato dal GAL Montagna Leader con la collaborazione tecnica di ItinerAria. Sul sito sono disponibili le mappe dettagliate e le tracce GPS del percorso.

Visita il sito!

 
 
 

La Scuola del Movimento Lento
 
Torna il Bagno di Foresta
La Scuola del Movimento Lento riaprirà i battenti nel weekend del 14-16 settembre, con il Bagno di Foresta di Italo Bertolasi. Un seminario in cui riprendere contatto con la nostra natura selvatica grazie all’energia positiva degli alberi. Sperimenteremo le tecniche del “forest bathing”, antica pratica giapponese che ha effetti positivi su umore, ansia e depressione. Leggi il programma

Riconoscere le erbe selvatiche lungo i sentieri Nel weekend successivo, dal 21 al 23 settembre, saluteremo l’estate raccogliendo e assaggiando le Erbe Selvatiche che il maestro-alchimista Felice Sarcinelli ci insegnerà a riconoscere in due giorni di cammino. Leggi il programma

Il programma autunnale Le attività della scuola proseguiranno con una novità: dal 5 Ottobre Dario Sorgato, affetto da una doppia disabilità, terrà il seminario In Cammino, in ogni senso.
Dal 12 Ottobre Franco Michieli ci trasmetterà le tecniche e la filosofia dell’orientamento a vista, senza mappe né strumenti, dal 26 Ottobre Mariateresa Montaruli ci rivelerà i segreti dello storytelling, e il 31 Ottobre la stagione si chiuderà con il seminario “Il Primo Passo”.
Leggi il programma e vieni a trovarci!

La Scuola del Movimento Lento è un programma di seminari, corsi e attività culturali dedicate alla divulgazione del viaggio a piedi e in bicicletta. Le attività si svolgono durante il weekend, e alternano momenti conviviali, attività di formazione e rilassanti passeggiate lungo la Via Francigena e i sentieri tra le colline piemontesi. Leggi il programma completo!
 
 
 
Il Blog del Movimento Lento
 
 

Lui & Graziella

“Questa storia ha due protagonisti: Federico Marangoni, classe 1989, di Concamarise. E Graziella, la più famosa bicicletta pieghevole, cavalcata da intere generazioni. Lui aveva voglia di una nuova sfida, dopo il primo viaggio in bici da Verona a Berlino” [...]
Continua a leggere la storia di Federico nell’articolo/intervista della nostra Martina Fabbri
 
 
 
 
 
 
 
 
Novità da ItinerAria - Slow Tech
 

Area 24: la ciclabile più bella d’Europa?

Un video pubblicato sulla nostra pagina Facebook ha scatenato il dibattito sulla ciclabile del Ponente Ligure, tra Ospitaletti e San Lorenzo a Mare, con quasi 100.000 visualizzazioni e centinaia di commenti che hanno spaziato dall’entusiasmo alle critiche feroci. A noi che l’abbiamo percorsa recentemente è piaciuta moltissimo: certo ci sono problemi di manutenzione, come in tante “grandi opere” italiane, ma 24 km di ciclabile in riva al mare non sono cosa da poco, e sicuramente vale la pena di percorrerli augurandosi che il percorso venga presto prolungato.
Guarda il video!
 
ItinerAria, main partner del Movimento Lento, è una società specializzata nella valorizzazione del "turismo slow", a piedi e in bicicletta, tramite le tecnologie avanzate.
Visita il sito www.itineraria.eu
 
 
 
 
 
 
 
 
Andalusia Selvaggia: le Alpujarras
Spagna: oltre al Cammino di Santiago c’è di più! Scopri la Sierra Nevada in Andalusia in un trekking che ti lascerà a bocca aperta: dai bianchissimi paesi inerpicati tra le rocce e alle opere idrauliche che li irrigano, dalla vegetazione mediterranea ai picchi alpini imbiancati.
Scopri i dettagli del viaggio di SloWays!
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu
 
 
 
 
 
Agenda Slow
 

I love Francigena

Dopo il successo dell'edizione dello scorso anno, l’8 ed il 15 settembre, ritorna “I love Francigena”! L'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), in collaborazione con Apt Servizi Srl Emilia-Romagna e con il supporto tecnico di ItinerAria e Associazione Fiorenzuola in Movimento, organizza due giornate di cammino per conoscere e scoprire il percorso, sensibilizzare il territorio e contribuire alla manutenzione dell'itinerario attraverso la pulizia e l'integrazione della segnaletica istituzionale. Si camminerà insieme lungo le tappe tra Fidenza e Medesano (8 settembre) e tra Fiorenzuola d’Arda e Fidenza (15 settembre).
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma per ragioni logistiche il numero dei posti disponibili è limitato. L'iscrizione è obbligatoria, scopri come iscriverti!
Fidenza-Medesano
Fiorenzuola d’Arda-Fidenza
 

Slow Travel Fest

Da quest’anno lo Slow Travel Fest si è fatto in tre! Tre appuntamenti per incontrare il viaggio lento nelle sue più svariate sfumature. Dopo l’appuntamento di giugno in Lunigiana ecco le prossime date da non perdere: dal 14 al 16 settembre a Camaiore per Climbing&Trekking e dal 21 al 23 settembre a Monteriggioni per Walks&Talks.
Scopri tutti i dettagli dei prossimi Slow Travel Fest!
 

Camminare - Il Festival del Social Walking - Milano edizione #2

Nei dintorni di Milano sulla riva del naviglio della Martesana, il fine settimana del 22 e 23 settembre si terrà il festival Camminare. Passeggiate urbane, incontri, presentazioni di film e libri, racconti di esperienze, storie di vita e di viaggi… ma anche musica, yoga, buon cibo, mercato a Km 0, area bimbi e noleggio biciclette e canoe per navigare il naviglio.
Scopri di più!
 

In cammino tra terra e cielo

Il 22 settembre Sogni in Cammino ti aspetta per un’escursione giornaliera al Passo del Sempione, antica via di transito tra l'Italia e il Nord Europa, verso gli scenografici panorami delle Alpi bernesi, tra prati verdi e cime innevate.
Scopri i dettagli dell’escursione
 
 
 
 
 
Slow Books
 

Lo spirito nei piedi - Andrea Bellavite

Bellavite, nel suo “Lo spirito nei piedi”, si interroga su quale siano le ragioni per cui si cammina, andando ad analizzare le varie sfumature dei camminatori: dai pellegrini assoluti fino a coloro che si incamminano per fuggire la povertà e la fame. Un libro che ci pone davanti ad interrogativi e a situazioni che alle volte rischiamo di dimenticare.
Scopri di più sul libro sul sito di Ediciclo
 

A piedi nudi - Andrea Bianchi

Sempre per Ediciclo editore segnaliamo questa mini enciclopedia sul cammino a piedi nudi. Andrea Bianchi conduce gruppi di camminatori scalzi (alle prime armi) e ha raccolto fedelmente aneddoti ed illustrazioni di princìpi generali, approfondendo aspetti fisiologici e psichici del camminare scalzi in natura ma anche raccogliendo semplici indicazioni pratiche ed esercizi alla portata di tutti.
Per maggiori informazioni, visita il sito dell’editore
 
 
 
 
 
Buone vacanze!
 
 
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 32.154 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 29.157 persone, 2.229 persone ci seguono su Twitter, e 1.780 su Instagram.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata dall'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter o vuoi aggiornare i tuoi dati clicca sul link in calce a questo messaggio.