Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

05/14

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Una “camminata pazza” per le vie di Milano: partecipate numerosi!

Il 27 Marzo alle ore 18, nel centro di Milano si svolgerà la prima “Camminata Pazza” organizzata in Italia. Liberamente tratta da un’idea del gruppo inglese dei Monthy Python, che una quarantina d’anni fa proposero un surreale video sul Ministry of Silly Walks (Ministero delle camminate stupide), e recentemente riproposta da un gruppo di ragazzi cecoslovacchi a Brno come flash mob cittadino, la Camminata Pazza milanese vuole concentrare l’attenzione sull’importanza del camminare in città, e nel contempo raccogliere fondi per una buona causa.
Potrete inventare una vostra “camminata pazza” e metterla in scena per le vie di Milano, oppure semplicemente partecipare all’evento per divertirvi insieme a noi e sostenere un progetto dell’Associazione Clown One Italia onlus, che organizza l’evento insieme al Movimento Lento.
Leggi tutto

L’immagine del banner è tratta dal profilo Facebook dei Silly Walkers di Brno


corso gps online
in evidenza

Notizie in lento movimento

Due cammini-evento attraversano l’Italia

Finalmente è arrivata la primavera, e i primi viaggiatori si mettono in cammino: Riccardo Carnovalini e Anna Rastello sono partiti da Villa San Giovanni per la quarta edizione di PasParTu, un cammino che si basa sull’accoglienza delle persone comuni.
Magari incroceranno Darinka, una ragazza che viaggerà dalla Sicilia al Lago Maggiore, raccoglierà i sogni delle persone che l’ospiteranno e li porterà con se sotto forma di biglietti chiusi in una scatola. "Un progetto che spazia tra performance e installazione, un cammino alla ricerca di quello che e’ rimasto dei nostri desideri in una società che tenta di monopolizzare anche la nostra fantasia", dice Darinka nella presentazione.

Bimbimbici 2014

Sono aperte le iscrizioni per aderire alla quindicesima edizione di 'Bimbimbici', evento organizzato da FIAB in collaborazione con Achab per manifestare l’impegno per città più sicure e più belle, con un’attenzione speciale alla salute ed al bene dei piccoli.
Leggi tutto

Franco Michieli: l'esploratore senza bussola

Una bella intervista a Franco Michieli, che racconta la sua storia e soprattutto la sua filosofia e delle ragioni che l’hanno portato ad esplorare le terre selvagge senza l’ausilio di mappe e tecnologia.
Leggi tutto

Da finanziere senza scrupoli a pellegrino lungo la Francigena

Jérôme Kerviel, ex trader della Société Générale protagonista del più importante scandalo finanziario francese, si è messo in cammino da Roma per raggiungere Parigi. Una grande opportunità per riflettere su sobrietà ed essenza.
Leggi tutto

in evidenza

L'Italia che cambia

Un lungo viaggio a piedi o in bicicletta è una straordinaria opportunità di cambiamento, un’esperienza che spesso modifica l’approccio alla quotidianità. Non a caso abbiamo deciso di dedicare al tema del cambiamento il prossimo Festival della Viandanza, e in quest’ambito si colloca il nostro legame con l’Italia che Cambia, l’associazione fondata da Daniel Tarozzi dopo un lungo viaggio attraverso l’Italia che lo ha portato a scrivere il libro “Io faccio così”.
Leggi tutto

L’ Italia che cambia collaborerà con noi nell’organizzazione del prossimo Festival, e dedicheremo al nostro nuovo partner una sezione di questa newsletter.

in evidenza

Video

Un documentario sulla via degli Dei

Per gli appassionati del viaggio lento, Geo & Geo ci mostra un film che ripercorre il viaggio lungo il vecchio tracciato della "Via degli Dei", antico itinerario diviso in sei tappe, che unisce in circa 130 km Bologna a Firenze.
Leggi tutto e guarda il video

bibliociletta video

in evidenza

Cicloviaggiatori

Il giro del mondo in bici per perdere peso, e non solo…

Wang Bo Ren è passato dall'Italia qualche settimana fa, è in viaggio da 5 anni con la sua bicicletta e conta di tornare a casa fra altri 5 anni. E' cinese e la sua storia è davvero particolare: quando ha iniziato la sua avventura pesava 198 kg e pedalava con grande fatica, oggi invece pesa 89 kg ed è in gran forma... il viaggio continua!
Leggi tutto

Visita Lifeintravel.it, il sito di riferimento per i ciclo-viaggiatori, e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

Itinerari

La Via di San Francesco

Un cammino per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco, partendo da Nord (La Verna) o da Sud (Greccio).
Il cammino conduce i pellegrini e i viaggiatori nei luoghi dell'Umbria legati agli episodi fondamentali della vita di San Francesco. La Via di Francesco è interamente percorribile sia a piedi che in bicicletta Leggi tutto

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.


in evidenza

News dalle antiche vie

L’assemblea del ventennale ad Acquapendente

Il 31 maggio 2014 si svolgerà ad Acquapendente (Viterbo) l'Assemblea Generale dell’Associazione Europea delle Via Francigene. Sarà un fine settimana ricco di incontri, camminate ed eventi. In particolare segnaliamo la Conferenza internazionale del XX Anniversario e la lunga camminata prevista all'interno della Maratona Europea Francigena.
Leggi tutto

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

Il sito della Via Francigena “macina” visite

Inaugurato nel Febbraio 2013, realizzato e gestito da itinerAria per conto dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, il sito www.viefrancigene.org aumenta ogni settimana il numero dei visitatori. In questo periodo abbiamo superato le 5000 visite settimanali, e la tendenza è in continuo aumento, segno del crescente interesse per il grande itinerario, ma anche delle attività di ottimizzazione per i motori di ricerca effettuate dai nostri tecnici e della qualità del lavoro redazionale.

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza.
Scopri chi siamo


in evidenza

Pubblicizza la tua attività sul network del Movimento Lento!

Movimentolento.it, Lifeintravel.it, Viefrancigene.org: tre siti, tre newsletter, tre community gestite in sinergia, per un totale di più di 66.000 visite al mese ai siti, più di 25.000 iscritti alle newsletter, più di 30.000 fan su Facebook (dati Marzo 2014). E in più l’evento di riferimento nel settore del viaggio lento: il Festival della Viandanza.
Vuoi promuovere la tua attività nel settore dello slow travel? Contattaci, saremo felici di progettare insieme a te la migliore campagna promozionale, a prezzi molto competitivi.

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 21.907 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 9.538 persone, e 796 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza


facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow