Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

05/15

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Il Boom della Via Francigena

Le prossime vacanze di Pasqua apriranno una stagione che si preannuncia molto importante per la Via Francigena: il grande lavoro della Regione Toscana per la messa in sicurezza e il potenziamento della segnaletica lungo il percorso, con un grande investimento pubblicitario in Italia e all’estero, oltre al costante lavoro delle altre amministrazioni regionali e locali e dell’Associazione Europea delle Vie Francigene stanno dando i loro frutti. Gli accessi al sito ufficiale www.viefrancigene.org sono triplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e molti appassionati di cammino, ma anche persone che non hanno mai viaggiato a piedi o in bicicletta stanno pianificando una vacanza lungo la Via Francigena.

Sempre più spesso vengono richiesti viaggi “su misura”, magari con tappe più brevi, o periodi diversi dalla classica settimana, e molti viaggiatori hanno esigenze particolari (bimbi, cani al seguito, soste nelle città d’arte ecc.). Ecco che l’ufficio di SloWays si è trasformato in un piccolo laboratorio di sartoria, in cui tagliamo e cuciamo i programmi di viaggio in base alle esigenze dei nuovi viaggiatori.
Contattaci anche tu per pianificare il tuo primo cammino sulla Via Francigena!


Sloways
in evidenza

SlowNews

Santiago per tutti: la presentazione della guida a Fa La Cosa Giusta

Sabato 14 Marzo alle ore 17 Pietro Scidurlo presenterà a Fa’ La Cosa Giusta il suo libro Santiago per tutti: la prima guida europea al Cammino di Santiago completa anche di tutte le informazioni necessarie alle persone con disabilità motorie e sensoriali. La guida è stata realizzata sulla base del lavoro di appassionati volontari, che coordinati da Pietro hanno censito l’intero cammino.
Leggi la sua storia


Ad Ameno si cammina su un Quadrifoglio

Il Quadrifoglio è una rete di quattro percorsi ad anello immersi nella natura di Ameno, un delizioso villaggio in provincia di Novara: i sentieri, progettati da Riccardo Carnovalini, sono percorribili a piedi, in bicicletta e a cavallo, anche da persone non particolarmente allenate, sono perfettamente segnalati e documentati con una mappa disponibile gratuitamente nei punti di informazione turistica.
Scopri i percorsi


Bike2Work: il progetto europeo per andare al lavoro in bicicletta

Pronti per la bici aziendale? Bike2Work è un progetto che mira ad incoraggiare i lavoratori di 14 paesi Europei ad andare al lavoro in bicicletta attraverso la diffusione di programmi, gare, inziative benefiche, concorsi e raduni in molti Stati europei.
Scopri di più e sostieni la campagna


La App che premia l’esercizio fisico con donazioni benefiche

Muoversi non fa bene solo a sé stessi: Charity Miles è una nuova app che traccia i movimenti di chi la scarica e versa donazioni ad associazioni di beneficenza in base alla distanza percorsa: ogni miglio in cammino vale 25 centesimi, ogni miglio percorso in bicicletta 10 centesimi.
Leggi l’articolo


in evidenza

I grandi viandanti

Dall’Eden si esce camminando
Paul Salopek, giornalista premio Pulitzer, dal 2013 al 2020 ripercorrerà il cammino affrontato dall’Homo Sapiens 70.000 anni fa: dal Medio Oriente all’Asia Centrale fino alla Cina seguendo antiche orme ormai invisibili, raggiungerà lo spigolo nord della Siberia che, come successe allora, lo porterà in Alaska, da cui, infine, percorrerà l’intera lunghezza delle Americhe, giungendo alla Terra del fuoco, dove i nostri coraggiosi antenati toccarono la fine dei continenti.
Leggi l’articolo che racconta la sua impresa


in evidenza

In viaggio con SloWays

Pasqua in cammino con mamma e papà

Quanto è difficile far camminare i nostri figli, o convincerli ad affrontare le fatiche di un viaggio in bicicletta! Ma non dobbiamo darci per vinti, i bimbi e i ragazzi in genere camminano volentieri insieme ai loro coetanei, oppure se si sceglie una meta che loro giudicano interessante, o ancora se si trasforma il viaggio in un gioco, in un'avventura. È quello che faremo durante la Pasqua in cammino con mamma e papà, una proposta di tre o sei giorni dal 2 al 7 aprile, con camminate a tema nei dintorni del nostro Rifugio nel cuore del Piemonte. Spazzoleremo gli asinelli e cercheremo l'oro nei torrenti, cammineremo giocando e giocheremo camminando.
Leggi il programma!

SloWays vi aspetta a Fa La Cosa Giusta

SloWays e il Movimento Lento vi aspettano a Fa La Cosa Giusta, la fiera del Consumo Critico e degli stili di vita sostenibili, a Milano dal 13 al 15 Marzo: allo stand TC65 potrete incontrare la nostra squadra al completo, vedere il nostro tandem speciale, acquistare le nuove bellissime magliette per chi ama viaggiare slow. Fa la cosa giusta, vieni a trovarci!
Scopri il programma della manifestazione

SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo i grandi itinerari italiani, con trasporto bagagli e noleggio biciclette. Visita il sito www.sloways.eu!

in evidenza

Video

L’anima della bicicletta
Questo video ci racconta che anche le biciclette hanno un’anima sempre in evoluzione…e che quello che noi consideriamo da buttare può diventare il tesoro di qualcun altro!
Guarda il video!


Marionette in bicicletta


ViandanzaFestival
in evidenza

L'Italia che cambia

La mappa delle realtà del cambiamento: Borgo Bontà

Borgobontà è stato creato da un consorzio di cooperative sociali di tipo B, la cui finalità è l’inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie che la legge italiana definisce “svantaggiate”. La missione di Borgobontà è creare opportunità occupazionali stabili, che possano creare reinserimento sociale e autonomia economica. Oltre al ristorante i ragazzi gestiscono un orto, dove si coltivano ortaggi ed erbe medicinali attraverso un metodo di permacultura, e producono birra seguendo il metodo tradizionale senza luppolo.
Leggi il racconto del nostro passaggio

Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.


in evidenza

News dalle antiche vie

In Cammino sulla Via Francigena del Lazio

Per il terzo anno consecutivo la Pro Loco di Formello ha organizzato l'evento 'La Via Francigena nel Lazio, da nord a sud 2015': un cammino da Proceno a Formia dal 1 febbraio al 5 luglio, diviso in tappe proposte in diversi weekend, per ripercorrere attraverso sentieri e antichi percorsi tutta la tratta laziale del grande itinerario europeo.
Scopri come iscriverti e partecipare

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 23.794 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 14.761 persone, e 1288 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza



facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow